PDA

Visualizza la versione completa : guppy

linolino
22-11-2010, 21:17
ciao a tutti ! apro questa discussione per parlare un po' di genetica del guppy. ho un piccolo problema:ho una femmina commerciale e 3 doppia spada molto belli nati nella mia vasca! ora vorrei ottenere dei mosaic. se prendo più di 3 mosaic per essere più dei doppia spada secondo voi riesco? certo che dovrò prendere anche molte femmine!mi piaciono molto le femmine mosic ma neanche i maschi sono male http://www.guppylodge.com/images/Moscow%20Mosaic.jpg

_MWasp_
24-11-2010, 23:03
Ciao! Mmmm qui si va su Mendel! La genetica non si basa sul numero di individui che hanno una determinata caratteristica, ma sulla recessività o dominanza di quella caratteristica. Se il carattere "Mosaic" è recessivo, non è detto che anche prendendo la coppia Mosaic tu possa ottenere la prole identica ai genitori. Prova a prendere una coppia Mosaic e assicurati che non si mescolino con gli Xiphophori o con la Guppa, potrebbe venir fuori una prole Mosaic, anche se non completamente. Tentar non nuoce! ;-)

stefano big
25-11-2010, 07:31
Quello della foto e' come dice la descrizione e' un moscow/mosaic,
sono caratteri genetici legati ai cromosomi sessuali X e Y ,
il moscow e legato ad y quindi se i maschi doppia spada non
sono moscow non otterai mai dei moscow,per la caratteristica
mosaic bisogna scoprire a quale dei due geni e' legata,
sempre che non subentrino geni modificatori o coprenti.
Mendel aveva a che fare con dei piselli, i guppy hanno
46 cromosomi ( come noi umani),la cosa si coplica .
Le femmine commerciali non danno sicurezza sulla loro genetica,
la presenza delle spade dara luogo a forme ibride della caudale.
Stefano

_MWasp_
25-11-2010, 22:32
Emh si lo so, l'ho studiato l'anno scorso con un meritatissimo 7 e mezzo a biologia dopo il mazzo che ho fatto... Mendel ha formulato delle leggi che segue anche la nostra genetica, come l'assortimento indipendente, legge della dominanza e della segregazione. Come hai detto, se questo carattere è legato al sesso ed il gene è localizzato nel cromosoma Y maschile, si avrà solo prole di sesso maschile con quel determinato carattere, tenendo anche conto della sua recessività e non e dello svolgimento corretto crossing over. I maschi dovranno essere necessariamente Mosaic e le femmine appartenenti a linee pure il più possibile.

linolino
11-12-2010, 13:38
grazie a tutti ....provo poi se volete vi faccio sapere!!