PDA

Visualizza la versione completa : che fareste?

elle
07-01-2006, 01:16
il mio acquario avviato da 45 gg, senza co2, lo fareste di comunità (visto anche che la radice centrale "impedisce un po' il nuoto) o mettereste un paio di coppie di scalari??

grazie del consiglio

ciao ciao ;-)

170 lt
ph 7,5
kh e gh 9
no2 e no3 assenti
temp. 24

drago74
07-01-2006, 01:55
gli scalari in 170 lt non starebbero affatto male, ma lo dovresti piantumare un pò di più, metti ancora piante (è un consiglio) #36#

Jalapeno
07-01-2006, 02:01
Il ph per gli scalari è troppo alto devi abbassarlo di 1 punto circa, per abbassarlo devi usare la CO2, ti consiglio anche di abbassare il kh a 4 e il gh a 6-8. In 170 4-6 scalari piccoli ci stanno ma appena si formerà una coppia devi togliere gli altri, per il resto quoto drago74 metti più piante almeno una decina in più.

Nightsky
07-01-2006, 02:21
hai ancora poche piante, hai ancora valori alti x gli scalari.

H2.O
07-01-2006, 03:31
ti consiglio anche di abbassare il kh a 4 e il gh a 6-8.

io farei il contrario, gh 4/5, e kh 6 se no diventa instabile il ph ;-)
e magari alzi anche la temperatura a 26 ;-)

d'accordo per le molte + piante!

Jalapeno
07-01-2006, 12:33
Che io sappia il limite oltre il quale il ph può diventare instabile è 4Kh è per questo che ho consigliato questo valore, se adesso tu mi dici che è 6 verificherò per aggiornarmi. Magari se tu puoi darmi delle fonti.... grazie.

faby
07-01-2006, 12:40
quoto bakalar...

il Gh 4-5 e il KH 6 è sbilanciatissimo oltre a essere del tutto innaturale...

io cmq in quella vasca opterei per scalari... preindine almeno 4 piccoli, appena si forma una coppia lasci solo quella e togli gli altri...

ma prima sistema i valori e poi aggiungi molto più piante!

ciao! :-))

DonPerignon
07-01-2006, 15:04
Quoto i consigli degli altri.

Abbassare i valori
Metti più piante (dai un pò di privacy a quei timidoni :-D )
E di conseguenza Co2 , nn solo per il ph , ma anche per i benessere generale delle tue piante!

Ciao

DonPerignon
07-01-2006, 15:08
LA DOMANDA SORGE SPONTANEA

Se è il tuo primo acquario, nn iniziare subito con gli scalari, scegli esemplari più semplici che ti permettano di fare esperienza senza fare danni!
#36#

Aindria
07-01-2006, 15:47
Prima di pensare agli ospiti secondo me dovresti mettere ancora un bel pò di piante. Poi condivido DonPerignon, se sei al tuo primo acquario secondo me dovresti provare con degli ospiti un pò più facili da gestire. Potresti iniziare con una comunità di Cardinali, neon, Apisto, Cory, Oto, ecc. e successivamente, se vedi che le cose vanno bene, potresti aggiungere degli Scalari.
Per l'allestimento di consiglio anch'io la CO2, così porti l'acqua a valori adatti e contribuisci alla buona crescita delle piante

Ciau ;-)

elle
08-01-2006, 19:37
Anche se non è il mio primo acquario, volevo, questa volta, andarci piano per evitare errori commessi in passato. La mia intenzione è di mettere ancora piante ma non so se "imbarcarmi" col co2...mi sembra costoso...ma penso sia l'unica risorsa per abbassare il ph senza ricorrere a liquidi che lo farebbero precipitare e alzare in continuazione...ho comprato 10 cardinali (forse resisterebbero con gli scalari visto che sono un po' più ciccioni), 2 cory, 1 Epalzeorhynchus ( :-D ), 1 Ancy, 2 Pleco..soprattutto perchè le foglie delle piante cominciano ad essere "sporche"...anche se le lumachine mi danno molto una mano...vorrei altri cory, qualche botia, ancora 15 cardinali e poi scalari...ma vorrei anche pesci più colorati...ma quali visto che pian piano gh e kh si abbasseranno con i primi cambi d'acqua (quindi niente pecilidi, giusto?). Spero che il filtro regga!!! ciao ciao #22

RamPrealpino
08-01-2006, 19:47
Per la CO2 puoi ricorrere a quella a lievito... praticamente a costo zero e facile da mettere in pista.
Per la popolazione pinnuta lascio la parola a ki è più esperto di me (praticamente kiunque) ma a me pare ke stai tendendo alla zuppa di pesce ;-)

ciao ciao

milly
08-01-2006, 20:16
attenzione ai due pleco, hai una vasca grande ma diventano dei trotoni #13 ai cardinali puoi abbinare altri caracidi, ce ne sono tantissimi belli e colorati e se decidi x gli scalari mi raccomando prima inserisci tutti i caracidi e a distanza gli scalari (piccoli) così cresceranno insieme e ci sono buone probabilità che una volta cresciuti non se li mangino.

elle
08-01-2006, 22:43
grazie a tutti...vi mando le foto appena i pesci riusciranno a vedersi -05 ..per adesso devo proprio cercarli..poi i cardinali alla luce del neon viola hanno in colore vivissimo, ma sotto quello bianco sembrano sbiaditi... -20

ciaooooo

zebulo
09-01-2006, 12:34
se metti gli scalari , mettici piante resistenti altrimenti te le rovinano tutte , pure io insieme a 2 scalari ho provato ad associare cardinali , ma sono rimaste solo le teste .... fai tu...falli ingrassare tantissimo cosi' forse si salvano...

p.s. lo scalare da mia esperienza non e' un pesce poi cosi' difficile , anzi sopravvive bene anche con ph superiore a 7 .

emmanuele
09-01-2006, 18:02
hai ancora poche piante, hai ancora valori alti x gli scalari.

dalle foto del tuo acquario vedo che tieni molto alle piante...
in efetti ho visto degli acquari molto grandi con pochissime piante............

Ho aperto un topic perche' non mi dai qualche consiglio sulle piante che posso usare( ancora non ne ho neanche una... ho avviato il sistema da due giorni. ;-)

antare131
10-01-2006, 01:23
ragazzi date retta a me, una bell'anguilla e state tranquilli che campa #19

Dviniost
10-01-2006, 02:41
si ma per un 170 litri il sistema a lievito non lo vedo molto efficente....io ti consiglio un bell'impiantino tradizionale. All'inizio potrebbe sembrarti una spesa inutile ed esagerata (neanche troppo cmq) ma una volta viste le differenze con la CO2 ti renderai conto della sua importanza e non la toglierai più ;-)

Per il resto non posso che quotare gli altri :-))