PDA

Visualizza la versione completa : guppy sdraiati sul fondo

cindemar
22-11-2010, 19:37
ciao a tutti

in un 30 litri ospito attualmente 7 guppy ed una quindicina di red cherry
da quando sono stati inseriti in vasca, la qual cosa è successa all'incirca un mese fa, uno di loro, un maschio, ha preso l'abitudine di sdraiarsi a pancia in giù sul fondo, sotto le foglie di una leucocephala, in corrispondenza della cascatella del filtro (è un filtro a zainetto)
da qualche giorno, un altro maschio ed una femmina hanno preso la stessa abitudine, e si sdraiano tutti e tre, uno appiccicato all'altro, nello stesso posto
per il resto, mangiano normalmente, nuotano normalmente, non presentano segni evidenti di micosi o infezioni di altro genere, solo che i periodi di siesta si stanno anche prolungando
i valori che ho sottomano sono
T 22 C (da ieri portata a 23)
NO2 assenti
NO3 < 5
Ph 7.5
kh 8
gh 8
niente co2
illuminazione 18 watt
effettuo cambi d'acqua settimanali del 20%, con acqua di rubinetto lasciata a decantare per 4-5giorni, li alimento in maniera variata
oggi un'altra femmina si è aggiunta al trio nello stesso identico punto -28d#

http://img217.imageshack.us/img217/1605/img1066db.jpg (http://img217.imageshack.us/i/img1066db.jpg/)

questa è la foto migliore che sono riuscita a scattare, in genere stanno più appicicati

sono nella mia stanza, sul comodino vicino il letto
non ci sono rumori o altri fonti di stress e le cherry non se li filano
per mangiare mangiano, ma passano il tempo rimanente quasi tutto in quella posizione
non ho mai visto una situazione del genere (ma non sono molto esperta di poecilidi)

qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo?

habit
22-11-2010, 19:54
ciao posso solo ipotizzare alcune cause
1)sono troppi
2)sentono freddo
3)illuminazione troppo forte
4)cambi dell'acqua troppo frequenti e senza un biocondizionatore possono stressarli

cindemar
22-11-2010, 20:31
ma sono animali a sangue freddo, intendo lo stare vicini non genera calore come per noi mammiferi perchè la loro temperatura è quella dell'acqua
sono solo 7 e non sono molto grandi.....
comuque proverò a diminuire l'illuminazione (sono troppi 18 watt su 30 litri?) e a diradare i cambi (ogni 15 giorni?)

ma perchè stanno tutti nello stesso identico punto? #07

la vasca è strapiena di muschi ed altre zone d'ombra -04

habit
22-11-2010, 21:10
chiaro che non si riscaldano a vicenda intendevo freddo in generale..
può essere un effetto imitazione per gli altri, saresti in grado di spostare per qualche minuto il primo pesce che lo ha fatto, in una vaschetta o nursery per vedere se termina l'effetto imitazione?
puoi descrivermi il comportamento degli altri guppy se stanno in superfice
se respirano velocemente perchè effettivamente se stanno in quella posizione sotto la cascatella mi è balenata l'idea di un fenomeno ipossico....
mi è capitato effettivamente che qualche femmina stesse ferma sul fondo ma solo per non farsi fecondare...ci vorrebbe un intervento di un socio anziano aig perchè ho terminato le idee-28d#

Cookie989
22-11-2010, 21:16
Hanno le pinne sfilacciate? Mi sembra dall foto ma magari mi sbaglio. Altri sintomi? Gonfiori o macchioline?

Sono 30l netti? Se si ci andrebbe un trio e niente più, se sono lordi neanche quello, comuqnue l'acquario è sovrapopolato al momento.

cindemar
22-11-2010, 21:59
i 30 litri sono netti li ho dovuti inserire lì dentro perchè non avevo alternative, purtroppo
i genitori mi sono stati regalati da una persona che non poteva più tenerli, ed io mi sono dispiaciuta per la loro sorte.
non hanno pinne sfilacciate, niente sintomi evidenti, se non questa apatia e la posizione nello stesso identico punto che ormai ha contagiato 4 dei 7
io non mi intendo gi guppy, allevo altre specie..... non sapevo se è un comportamento normale diciamo, è la prima volta che lo vedo
pensavo che magari quella posizione proprio sotto la cascatella del filtro, potesse portare loro un contributo maggiore di ossugeno
non trovo altre spiegazioni

Ale87tv
22-11-2010, 22:00
oltre alla sovrapopolazione, hai notato dimagrimenti e feci bianche filamentose?