Visualizza la versione completa : Allevare ostracodi
qualcuno li ha mai allevati seriamente? non ho ancora capito se sono filtratori o detritivori? perchè in rete ci sono pareri contrastanti e gli ho sempre visti attaccati a qualcosa..
Dipende da che specie hai in coltura. Gli ostracodi possono essere fitofagi, filtratori, carnivori o spazzini.
Comunque quelli che normalmente si sviluppano in acquario puoi provare ad allevarli fornendo loro microalghe.
al momento ho due colture, una all'esterno e una all'interno (illuminata, senza riscaldatore ma penso sempre con almeno 12 gradi di notte e qualcosa di più di giorno) in acqua verde (fitoplacton) all'interno ho provato anche ad aggiungere una foglia di radicchio rosso come incentivo... dici che dovrebbe bastare?
io li tengo nella stessa vasca delle dafnie e da mangiare gli do solo il lievito di birra (come per le dafnie). di conseguenza credo siano filtratori anche se una volta mi cadde la cartina che avvolge il lievito nella coltura senza che me ne accorgessi subito e gli ostracodi ci si attaccarono sopra
cmq con il lievito si riproducono alla grande ;)
- aggiungo che è preferibile allevarli con un substrato di foglie secche per ottenere buone riproduzioni
li ho sempre avuti nelle vasche delle dafnie o dei chironomus, ma si riproducono troppo lentamente comparati ad artemie e dafnie e poi da molti pesci non sono neppure accettati, sono parecchio duri,
però sono utilissimi come detritivori nelle vasche di allevamento del cibo vivo e se non vengono mangiati dai pesci possono diventare dei simpatici spazzini in vasca
angelo p
14-01-2011, 21:35
qualcuno li ha mai allevati seriamente? non ho ancora capito se sono filtratori o detritivori? perchè in rete ci sono pareri contrastanti e gli ho sempre visti attaccati a qualcosa..
ma quanto sono grossi questi esserini ?
fa conto 1 mm al massimo
sono pienamente d'accordo con gemmo ( a proposito ciao è un po che non ci si legge!), io ho cominciato ad allevarli assieme ai copepodi più che perchè ormai li avevo che per convinzione...
angelo p
14-01-2011, 22:14
fa conto 1 mm al massimo
sono pienamente d'accordo con gemmo ( a proposito ciao è un po che non ci si legge!), io ho cominciato ad allevarli assieme ai copepodi più che perchè ormai li avevo che per convinzione...
posso chiederti come e a chi lo fai mangiare questo cibo vivo ?
ai guppy ne butto un pò in vasca e loro e li rincorrono... prelevo con una siringa dalla coltura e sciaquo con un colino da naupili :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |