inviolata
22-11-2010, 16:35
Salve a tutti.
dopo 2 anni e mezzo dall'avviamento della mia prima vasca, finalmente, sabato, ho svuotato tutto e riallestito.
Sto ancora finendo di riempire la vasca (127*51*50) con acqua d'osmosi.
Questa sera farò le foto e domani le posterò....ma già da subito ho notato un problema.
La vecchia vasca aveva il filtro interno, e proprio in previsione del nuovo allestimento da 1 mese gli avevo affiancato un pratiko 400.
La nuova vasca è stata così impostata:
fondo flourite circa 56 Kg con 30 tabs della seachem sbriciolate dentro
2 spugne ai lati corti x rialzare il fondale
filtro pratiko 400
impianto co2 con bombola ed elettrovalvola con ph metro in continuo per mantenere ph a 6.4
impianto luci 6 t5 56 watt (4 a 6000K e 2 a 4200)
temperatura impostata a 23 gradi.
La vasca è stata riempita interamente con acqua d'osmosi fatta in casa tranne che per 50 litri circa della acqua della vecchia vasca.
ho piantumato immediatamente con:
10 echinodorus tennelus
6 eleocharis acicularis
3 ceratopteris thalictroides
2 rotala macandra
1° domanda: oggi noto che i nitriti (che ovviamente nella vecchia vasca erano a zero) sono a 0.15 mg/l....speravo il filtro fosse ormai maturo....e mi stupisco anche della loro presenza in quanti i 10 neon che ho inserito da subito in vasca (li avevo momentaneamente mantenuti in un piccolo acquario allestito momentaneamente col pratiko in funzione) ieri non li ho ancora nutriti....
P.S. anche i nitrati sono alti ....circa a 20 (l'acqua da osmosi mi esce a 5)
2° Mi potete consigliare il fotoperiodo? volendo posso accendere le luci a coppie 2 a 2
3° intendo fertilizzare con protocollo seachem....quando devo iniziare?
Grazie a tutti!
dopo 2 anni e mezzo dall'avviamento della mia prima vasca, finalmente, sabato, ho svuotato tutto e riallestito.
Sto ancora finendo di riempire la vasca (127*51*50) con acqua d'osmosi.
Questa sera farò le foto e domani le posterò....ma già da subito ho notato un problema.
La vecchia vasca aveva il filtro interno, e proprio in previsione del nuovo allestimento da 1 mese gli avevo affiancato un pratiko 400.
La nuova vasca è stata così impostata:
fondo flourite circa 56 Kg con 30 tabs della seachem sbriciolate dentro
2 spugne ai lati corti x rialzare il fondale
filtro pratiko 400
impianto co2 con bombola ed elettrovalvola con ph metro in continuo per mantenere ph a 6.4
impianto luci 6 t5 56 watt (4 a 6000K e 2 a 4200)
temperatura impostata a 23 gradi.
La vasca è stata riempita interamente con acqua d'osmosi fatta in casa tranne che per 50 litri circa della acqua della vecchia vasca.
ho piantumato immediatamente con:
10 echinodorus tennelus
6 eleocharis acicularis
3 ceratopteris thalictroides
2 rotala macandra
1° domanda: oggi noto che i nitriti (che ovviamente nella vecchia vasca erano a zero) sono a 0.15 mg/l....speravo il filtro fosse ormai maturo....e mi stupisco anche della loro presenza in quanti i 10 neon che ho inserito da subito in vasca (li avevo momentaneamente mantenuti in un piccolo acquario allestito momentaneamente col pratiko in funzione) ieri non li ho ancora nutriti....
P.S. anche i nitrati sono alti ....circa a 20 (l'acqua da osmosi mi esce a 5)
2° Mi potete consigliare il fotoperiodo? volendo posso accendere le luci a coppie 2 a 2
3° intendo fertilizzare con protocollo seachem....quando devo iniziare?
Grazie a tutti!