PDA

Visualizza la versione completa : Mi presento...

maximum
22-11-2010, 16:28
Ciao a tutti, re-inizio la mia avventura di acquariofilo marino e spero con il vostro aiuto e con le info che troverò qui di creare un bell'acquario #28g....
Sto vaccinando le rocce, dopo che mi sono morti tutti i pesci, oggi farò i primi test per vedere la situazione...speriamo bene!!!
-28

Rive Gauche
22-11-2010, 16:30
Ciao e benvenuto...
Che vuol dire che stai vaccinando le rocce? #24

Gianlu89
22-11-2010, 16:38
Benvenuto!!

e bona fortuna :-))

maximum
22-11-2010, 16:45
Che vuol dire che stai vaccinando le rocce? #24

Ciao....praticamente le rocce sono dentro all'acquario al buio (ho rivestito l'acquario con dei sacchi neri), vanno i filtri, le pompe ed ovviamente non le luci, per una settimana ho messo nell'acqua due tipi di batteri che mi ha dato il mio nuovo negoziante di fiducia (il precedente lasciamo perdere-04, doveva solo vendermi pesci e mai in tanti anni mi ha spiegato neppure un centesimo di quello che mi ha detto quello nuovo in 2 volte che l'ho visto)...le rocce si stanno sbiancando e si sono staccate tutte le alghe che avevano attaccate.

Rive Gauche
22-11-2010, 16:52
Se posso permettermi, reputo del tutto inutile ricoprire con sacchi scuri la vasca per non far filtrare la luce.
Per una buona maturazione, basta un mese di luci spente, seguito da un mese di accensione della plafo in modo crescente. Qualche alga si formerà comunque.
Che batteri stai dosando?
Ci dici anche qualcosa in più sulla parte tecnica (Filtri??? Schiumatoio; pompe di movimento; etc etc)?

maxcc
22-11-2010, 16:56
benvenuto -28

maximum
22-11-2010, 17:04
oddio...mi ha consigliato questa tecnica per l'appunto il negoziante....
non so se il tutto sia correlato al fatto che i pesci che avevo dentro sono morti e le rocce necessitavano di questo particolare trattamento...
I batteri (non mi ricordo la marca perchè sono fuori casa) si chiamano "life A" e "life E"....ho fatto 8 giorni ed ho finito ieri sera.
I filtri sono carbone, zeolite, resina, spugne e ovatta. Lo schiumatoio è un Prizm ma è sottodimensionato, lo sto usando lo stesso per questo periodo di transizione, cmq a giorni mi arriva quello nuovo, adeguato ai miei 180 lt.
Le pompe sono 3....quella del filtro, una che avevo ma certamente non basta e sabato ho acquistato una koralia che installerò in senso contrario alla precedente....per marche e modelli perdonami ma al momento proprio non li ricordo precisamente.

Rive Gauche
22-11-2010, 17:13
Ok!
Allora: la Koralia la metterei subito in funzione a manetta.
Leverei immediatamente spugne ed ovatta.
Toglierei anche quei sacchi scuri, che secondo me restano inutili.
Lascia poi andare tutto così per un mesetto. Quando inizierai a dare luce, potrai anche inserire dei batteri tipo Biodigest.
Controlla salinità e temperatura.
Comunque per i dettagli, ti consiglio di aprire un topic in "il mio primo acquario marino".... ;-)

andrea90
22-11-2010, 17:20
ascolta rive....io avevo il filtro biologico formato da spugna e ovatta...na ciofeca...nitrati sempre alti...

Rive Gauche
22-11-2010, 17:36
ascolta rive....io avevo il filtro biologico formato da spugna e ovatta...na ciofeca...nitrati sempre alti...

Infatti, è per quello che gli ho consigliato di levare subito ovatta e spugne varie. Solo skimmer e pompe di movimento accese a bomba.

pirataj
22-11-2010, 17:47
Piacere e benvenuto -d03 -28

maximum
22-11-2010, 19:12
eccomi a casa...
in pratica da quel che mi risulta devo usare spugna ed ovatta per trattenere i residui più grossi.
i batteri che ho inserito sono "xaqua"...
adesso sto facendo i test..... temperatura 26°C, ph 8.1....tra un pò vedo il resto!
Cmq intanto grazie dei consigli....

Omar Rold
22-11-2010, 19:34
Ciao e Benvenuto su AP..;-)

Deux
22-11-2010, 19:41
benvenuto!!

maximum
23-11-2010, 15:15
allora i test sono tutti buoni tranni i fosfati che sono a 2....ho cambiato intanto 25 lt, prox settimana altro test e altro cambio e speriamo di abbassarli!!!
Grazie del benvenuto #22

andrea90
23-11-2010, 15:24
i fosfati sono molto elevati...
io tirerei via con calma il biologico...prima la lana di perlon,poi lasci che il sistema assorba il colpo e poi dopo un paio di giorni levi la spugna...

Giuansy
23-11-2010, 15:35
Ciao e benvenuto.....

allora come ti diceva Rive, togli le spugne e l'ovatta che dopo alcuni giorni rischia anzi diventa un filtro biologico (da evitare assolutamente)...la filtrazione la fanno le rocce vive buon e adeguato movimento e stop.....la filtrazione meccanica la fa soltanto un buon SKY....

detto questo, intanto mi dici le misure vasca???
e quante roccie hai....che pompe (la portata)

intanto tieni sottocontrollo (nei primi 15gg dall'avvio) solo la salinità/densità e temperatura ...in questo periodo è inutile fare test perchè hai degli sbalzi che levati....dopodichè cominci a fare i test di NO3 e PO4....e vedi come sono....
se gli NO3 risultano meno che 10ppm puoi iniziare col fotoperiodo altrimenti aspetti (non esistono resini che li fanno abbassare)
per i PO4 prima di iniziare a dar luce devono risultare a zero o non rilevabili (in questo caso ti aiutano ad abbassarli e portarli a zero le resinne antiPO4).....
ti ho detto tutto questo perchè se non hai questi valori a zero i PO4 e gli n NO3 max a 10) quando darai luce avrai problemi di alghe filamentose ...intendiamoci un po di alghe le subirai cmq ma saranno destinate a regerdire in pochi giorni....

quando avrai cominciato col fotoperiodo, cominci a fare i test della triade (CA/MG/KH) e vedi come sono .....e, nel caso non sono nel giusto range li "aggiusti" con i vari buffer.....

ciao....

cicala
23-11-2010, 15:35
ciao e benvenuto.................

maximum
23-11-2010, 15:53
ciao....

ciao, ho una vasca Juwel Rio180; il negoziante che mi seguiva 6 anni fa quando ho iniziato, mi aveva dato più o meno 10#12 kg di rocce vive e poco meno di rocce non vive (le chiamava lace)....adesso io ho lasciato dentro solo quelle vive e quindi ho già messo in preventivo di aggiungerne una buona quantità, in tempi e modi che mi indicherà il nuovo negoziante che mi segue.
Ovvio che nel frattempo mi sto scaricando info e nozioni, perchè capisco poco di tutta la terminologia tecnica che mi citi tu e altri espertissimi. Perdonate le imprecisioni!

Le pompe: quella del filtro, una koralia 1600 appena acquistata ed un'altra che avevo prima (ovviamente non poteva bastare ma 6 anni siamo andati avanti comunque) mi pare si chiami jet 750 (?)

Giuansy
23-11-2010, 16:05
si hai ragione ...do per scontato che alcune terminologie sono universalemte conosciute...
ma non è affatto così.....va be poco male sarò piu preciso;-)

cmq dammi propio le misure esatte della vasca (lughezza/profondità/altezza)
cominciamo da li......
------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo, era meglio se aprivi un topic nella sez. "il mio primo acquario"...non che sia un gran problema he??? probabilmente un Mod. sposta questo nella sez. giusta....

Rive Gauche
23-11-2010, 16:25
ciao....

ciao, ho una vasca Juwel Rio180; il negoziante che mi seguiva 6 anni fa quando ho iniziato, mi aveva dato più o meno 10#12 kg di rocce vive e poco meno di rocce non vive (le chiamava lace)....adesso io ho lasciato dentro solo quelle vive e quindi ho già messo in preventivo di aggiungerne una buona quantità, in tempi e modi che mi indicherà il nuovo negoziante che mi segue.
Ovvio che nel frattempo mi sto scaricando info e nozioni, perchè capisco poco di tutta la terminologia tecnica che mi citi tu e altri espertissimi. Perdonate le imprecisioni!

Le pompe: quella del filtro, una koralia 1600 appena acquistata ed un'altra che avevo prima (ovviamente non poteva bastare ma 6 anni siamo andati avanti comunque) mi pare si chiami jet 750 (?)

Riciao,
se fossi in te, le rocce le inserirei tutte e subito. Puoi anche mettere una parte di rocce morte insieme a quelle vive, purchè quest'ultime siano di ottima qualità, ovvero molto ben popolate. In questo caso dovrai solamente considerare i tempi di maturazione lievemente più lunghi.
Per quanto riguarda il filtraggio, come già detto sopra, io leverei immediatamente lane, spugne e quant'altro, lasciando in funzione solamente lo schiumatoio. Questo e le rocce saranno il solo filtro di cui avrà bisogno la tua vasca.
Ricorda una cosa: più movimento avrai, meglio sarà. Soprattutto se hai intenzione di allevare coralli duri a polipo piccolo (SPS). Stesso discorso vale per la luce.
Bye ;-)

maximum
23-11-2010, 16:52
Ho aperto il mio topic nella sezione "il mio primo acq. marino"...dove racconto anche l'antefatto.
Vi aspetto lì!