Entra

Visualizza la versione completa : Uova di Ampullaria e carassi...

Bloom79
22-11-2010, 16:17
Ciao a tutti,

la mia enorme ampullaria ha depositato 2gg fa un grappolo di uova...
vorrei garantire la nascita delle piccoline ma nell'acqua in cui cadranno quando usciranno dalle uova ci saranno ad aspettarle 2 carassi e 2 Oranda di notevoli dimensioni :)
mi chiedevo se fosse possibile mettere le uova all'interno di una vaschetta nello stesso acquario e tenerle li fino a consentirgli di arrivare a dimensioni accettabili per poterle regalare (di quanto tempo stiamo parlando?)
o se fosse necessario metterle in un altro aquario...

Grazie!!!

onlyreds
22-11-2010, 16:59
Non sono molto esperto in materia (sposto nella sezione giusta).
Spero di non sbagliare (correggetemi pure ;-) ) se dico che ti conviene mettere il grappolo in un'altra vasca. se fecondato e se si schiuderanno (devi prendere particolari accorgimenti affinché non secchino, devono stare in ambiente molto umido ma non immerse) saranno tantissime e sempre in movimento.
dubito che riuscirai a tenerle segregate nella nursery. e per arrivare a dimensioni anti-rossi ne passerà di tempo (io ne presi una decina già schiuse e dovetti tenerle per 3 mesi in un altro acquarietto prima di metterle con i miei)

Zeitgeist
22-11-2010, 17:10
Sulla possibile predazione da parte dei quattro "rossi" non saprei dirti... i miei tendenzialmente si mangerebbero qualsiasi cosa sfiori la superficie...

Mentre per quanto riguarda il metterle in un'altra vaschetta:
Il problema è che le uova che vengono a contatto con l'acqua vanno perse dato che gli embrioni "affogano" (nel vero senso della parola)... le ampullarie infatti sono dotate di un sifone respiratorio che permette all'animale di incamerare l'aria atmosferica e, dato che non possono respirare l'ossigeno disciolto in acqua, gli embrioni, all'interno delle uova, non possono sopravvivere in acqua...