Visualizza la versione completa : acquario inquinato
pacifico33
22-11-2010, 14:16
ciao tutti , mi chiamo salvo è sono un pricipiante chi di voi mi puo aiutare ?
Cookie989
22-11-2010, 14:23
ciao tutti , mi chiamo salvo è sono un pricipiante chi di voi mi puo aiutare ?
Benvenuto! Sei un pò generico, di che aiuto hai bisogno? :-))
pacifico33
22-11-2010, 15:08
ho un acquario di 60 litri , ho fatto il test tera 6in 1 elenco i valori :
no3 =100
no2= 10
gh= 16 d
kh=20 d
ph= 8,4
cl = 0
Cookie989
22-11-2010, 15:13
Da quanto tempo è avviato l'acquario? Hai pinnuti dentro? Piante? Rocce? Nitriti a 10 mg/l? E nitrati 100 mg/l?
Hai usato i test a striscette vero?
Quelli non sono assolutamente affidabili, devi comprare quelli a reagente!
pacifico33
22-11-2010, 15:18
1mese e mezzo ieri ho trovato 2 pesci morti
------------------------------------------------------------------------
ho portato un campione d'acqua al negoziante, e mi ha detto la stessa cosa che l acqua e inquinata
ci sono molte piante e delle decorazione comprati nel negozio specializzato
Cookie989
22-11-2010, 15:38
Hai aspettato un mese prima di inserire i pesci? Immagino di no, sei in pieno picco di nitriti dovuto anche al fatto che il filtro non è abituato al peso organico della vasca. Cambi d'acqua frequenti e sostanziosi d subito. Ti consiglio di riportare i pesci al negoziante ed aspettare il rodaggio del filtro.
pacifico33
22-11-2010, 15:42
il filtro lo cambiato da circa 2 settimane , ho messo quello esterno , il mio dubbio è se ho messo troppi pesci
Cookie989
22-11-2010, 15:45
il filtro lo cambiato da circa 2 settimane , ho messo quello esterno , il mio dubbio è se ho messo troppi pesci
Ci vuole un mese di rodaggio per il filtro! Intorno le due settimane avviene il picco di nitriti cioè lo sterminio per i tuoi pesci! Il filtro non è pronto, anche se avessi inserito un solo pesce. Che pesci hai? Toglili subito anche se ormai temo sarà troppo tardi per salvarli#07
Anche senza pesci avresti avuto il picco dei nitriti.
Solitamente non si mettono pesci nel primo mese proprio perchè c'è questo "picco".
Cambiando il filtro hai azzerato la popolazione batterica, e ora ti si è ripresentato il picco.
Ci sono poche soluzioni:
1) porta tutti i pesci al negoziante o da qualcuno disposto a tenerseli fino a quando la vasca non torna abitabile. (una, due settimane)
2) fai abbondanti cambi d'acqua. Però in questo modo la vasca tornerà abitabile tra molto più tempo.
22-11-2010, 15:46
Leggi qui perchè avresti dovuto aspettare un mese prima di inserire i pesci:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
pacifico33
22-11-2010, 15:47
4 molly
2 poecilia velifera + 1 reticulata
11 rasbora
2 cirydores
2 platy
1 betta splendens
1 hipostomus
2 molly ballon
troppi forse ?
Federico Sibona
22-11-2010, 15:48
Se i tuoi test sono esatti e hai NO2 a 10 c'è da stupirsi come ci siano ancora pesci vivi.
Dove i test a strip sbagliano di meno è di solito sugli NO2 (nitriti, molto tossici).
Dovresti postare qualche foto e dirci come è organizzato il filtro.
Vedi i pesci respirare affannosamente verso la superfice?
Comunque compera un test a reagente almeno per gli NO2 e dicci il risultato.
Comunque sì, i pesci sono decisamente troppi.
Cookie989
22-11-2010, 15:49
4 molly
2 poecilia velifera + 1 reticulata
11 rasbora
2 cirydores
2 platy
1 betta splendens
1 hipostomus
2 molly ballon
troppi forse ?
Troppi anche per un 120l! Portali indietro tutti poi con calma aspetti ancora due settimane e decidiamo been la popolazione visti i valori di durezza e ph altini della tua acqua.
pacifico33
22-11-2010, 15:55
e una vasca da 60l ho inserito 5 piante vere le dimensioni dei pesci sono piccoli
Federico Sibona
22-11-2010, 15:55
Leggo solo ora, se hai cambiato il filtro in maturazione devi aspettare un mesetto dalla sostituzione prima di poter introdurre pesci, come già ti hanno detto gli altri utenti.
E dopo immettere solo pochi pesci per volta e non tutti quelli che hai messo.
Dovresti leggere i link presenti qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
pacifico33
22-11-2010, 16:01
eppure ti posso dire che sono vivaci , e non boccheggiano in superfice , a parte i 2 pesci porti di ieri
eppure ti posso dire che sono vivaci , e non boccheggiano in superfice , a parte i 2 pesci morti di ieri
eppure ti posso dire che sono vivaci , e non boccheggiano in superfice , a parte i 2 pesci morti di ieri
mi sa che ho sbagliato tutto anche se parte e colpa del negoziante cmq adesso proverò a trovare una sistemazione per i pesci , mi dispiace che per mia incuranza e superficialità dei piccoli esseri soffrono
Cookie989
22-11-2010, 16:23
Non è la prima volta che capita, certi negozianti danno consigli proprio sbagliati alle volte... Vedrai che tra due settimane con i consigli che trovi sul forum allestirai un gioiellino :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |