PDA

Visualizza la versione completa : valore basso del pH e reattore di calcio

brucato
22-11-2010, 13:29
Volevo avere una vs. opinione sull'eventuale "colpa" del reattore di calcio nel tenere basso il valore del ph in vasca.
Nel mio caso specifico il ph misurato in vasca dopo 2 ore di accensione delle attiniche era di 7,70 con Phmetro appena tarato. Il valore del Kh risultava nella norma 9 cosė come altri valori.
La soluzione da me pensata era quella di ridurre il "gocciolamento" del reattore in modo da ridurre l'abbassamento del ph.

A voi sembra una soluzione accettabile o meno.

Maurizio Senia (Mauri)
22-11-2010, 13:36
Volevo avere una vs. opinione sull'eventuale "colpa" del reattore di calcio nel tenere basso il valore del ph in vasca.
Nel mio caso specifico il ph misurato in vasca dopo 2 ore di accensione delle attiniche era di 7,70 con Phmetro appena tarato. Il valore del Kh risultava nella norma 9 cosė come altri valori.
La soluzione da me pensata era quella di ridurre il "gocciolamento" del reattore in modo da ridurre l'abbassamento del ph.

A voi sembra una soluzione accettabile o meno.

Se riduci il flusso forse risolvi con il PH ma crollano i valori della Triade..........potresti fare degli accorgimenti cpme puntare una pompa leggermente contro la superfice per aumentare l'ossigenazione, ho utilizzare la Kalk, mettere un Refugim con Fotoperiodo invertito, questo e altro.;-)

brucato
22-11-2010, 19:39
Grazie Mauri, provo con la pompa di movimento direzionata verso la superficie.

Ho letto nella tua firma che vendi 2 bulbi hqi da 14000 K°.
Potresti farmi sapere quanto vuoi ed il tipo, la mia plafoniera monta quelle a "baionetta".

Maurizio Senia (Mauri)
22-11-2010, 19:41
Grazie Mauri, provo con la pompa di movimento direzionata verso la superficie.

Ho letto nella tua firma che vendi 2 bulbi hqi da 14000 K°.
Potresti farmi sapere quanto vuoi ed il tipo, la mia plafoniera monta quelle a "baionetta".

Sono E40 quelli a vite.

ALGRANATI
22-11-2010, 20:52
Fai gocciolare il reattore su una roccetta.....vedrai che risolvi;-)