PDA

Visualizza la versione completa : è possibile??

Dexter89
22-11-2010, 12:25
salve a tutti, mi sto appassionando alla filosofia zen e volevo proporvi una mia idea. premetto che ho letto moltissimi articoli su questa filosofia, sul fatto che deve dare senso allo spazio vuoto e tutto quello che ne concerne...allora l'idea è questa: volevo creare un acquaterrario zen...
- volevo prendere una vaschetta dell'ikea della lunghezza di 80/90 cm, profonda 50 cm e altezza 30 cm... (se la trovo se no volevo farla di plexiglass)
- dividere con del plexiglass e silicone la zona emersa da quella dell'acqua
- fare sulla zona emersa una specie di giardinetto zen, con bonsai piccolo e con dei sassi misti grossi (delle giuste dimensioni per non farli ingoiare)
- per il resto come se fosse un piccolo acquario (riscaldatore, filtro esterno, areatore...)

premetto che le tartarughe non sono grandi, sono 6,5 cm di carapace ma nel mio 60 lt ci stanno un pò strette ora.

che ne pensate potrebbe riuscire la cosa? inoltre volevo cheidere una cosa, se fosse possibile stavo pensando di "recintare la vasca" magari con una rete a maglia fine così quando cresceranno non cercheranno di fuggire :-D

fatemi sapere grazie mille!!

alek4u
22-11-2010, 12:54
basta cercare su google Paludari e Riparium e scoprirai un mondo :D :D :D

Usa un acquario di vetro, lascia perdere il plexyglass

marko2985
22-11-2010, 13:07
se son trachemys tra qualche anno anche 90*50*30 diventerà un po' piccola...secondo me ti conviene usare qualcosa di galleggiante o comunque lasciare libero lo spazio sotto la zona emersa in modo che abbiano più spazio per il nuoto...

mucchina
22-11-2010, 18:13
ciao....qui puoi vedere le misure da catalogo delle vasche ikea....http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971.....forse finchè son piccole può andare ma poi dovrai per forza ingrandirti.....
se le misure non ti vanno bene eviterei il plexiglass....dopo poco tempo diventa opaco,si graffia,ingiallisce e rischi lo spanciamento.....vista la tua idea particolare e bella andrei sul vetro....poi come ti hanno suggerito metti o qualcosa di galleggiante come zona emersa (sughero o turtle bank) oppure silicona un pezzo si vetro all'altezza che ti interessa....fai poi una piccola barierina per contenere sabbia o sassolini che vuoi te...ed eventualmente uno "scivolo"inclinato per farle salire e scendere...anche così sotto ti rimane spazio libero...

malù
22-11-2010, 23:46
Se fai una zona emersa accessibile alla tarta dovrai tenere i canonici 30 gradi, i bonsai ce la fanno a quella temperatura?
------------------------------------------------------------------------
.........Riparium .............

Quoto............sono una meraviglia.........una vera tentazione -11

mucchina
23-11-2010, 00:17
quoto....una vera tentazione a cui è meglio che resista....sigh!!!!cmq spettacolari....