Visualizza la versione completa : Acqua ossigenata in vasca
valchiria
21-11-2010, 17:52
Ciao
In rete bo letto che inserire acqua ossigenata migliora le condizione generali della vasca soppratutto contro le alghe, avete esperienza in merito ?? le quantità che ho letto sono concentrazione 4% e 10 ml per 100 lt circa una volta al mese
grazie
daniele68
21-11-2010, 19:08
Ciao,
leggevo anche io su internet e su un altro sito ho letto che qualcuno ha utilizzto H2O2 3% iniettata in acquario con siringa direttamente sulle alghe nella misura di 1ml su 4l di acqua.
Sinceramente io penso che, dato che l'acqua ossigenata è una molecola molto instabile e si dissocia immediatamente liberando ossigeno secondo la reazione H2O2 +H2O-> 2H2O +O2 questo giustifica il motivo per cui spararlo direttamente sulle alghe, ma, non avendo mai provato direttamente in acquario e non avendo altre fonti mi chiedevo se l'O2 liberatosi potrebbe reagire con qualche altra molecola o avere possibili conseguenze. Molto probabilmente piccole quantità direttamente in loco penso non abbia conseguenze proprio per chè alla fine i prodotti di scarto sono acqua e ossigeno Non so cosa possa accadere sul sistema ad un uso continuo e massiccio. Sono supposizioni e sinceramente la questione mi interessa a livello chimico.
Spero che qualcuno che ne sappia di più ci possa dar risposte certe
valchiria
21-11-2010, 19:25
mi chiedevo se l'O2 liberatosi potrebbe reagire con qualche altra molecola o avere possibili conseguenze. Molto probabilmente piccole quantità direttamente in loco penso non abbia conseguenze
è la stessa cosa che mi sto chiedento, il fatto di utilizzare una siringa e liberarle direttamente sulle alghe è una cosa teoricamente sporadica, ma utilizzarla normalmente è diverso.
Ho trovato anche questo prodotto sono sali che liberano ossigeno http://www.sera.de/fileadmin/gbi/sera_ectopur_36.07_int.pdf
bettina s.
21-11-2010, 19:32
se hai pazienza, è un po' lungo, leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127878
Quando ho qualche alga di tropo su legni e roccie, faccio normalmente qualche "iniezione" per due o tre volte a giorni alterni, con buoni risultati e senza conseguenze.
valchiria
21-11-2010, 22:24
faccio normalmente qualche "iniezione" per due o tre volte a giorni alterni ma direttamente sulle alghe o in vasca ? quanta ne inserisci alla volta e di quanti litri è la tua vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |