Entra

Visualizza la versione completa : nitrati

caymano
21-11-2010, 17:13
ho un problema con i nitrati che sono a 10 ml/l e con i nitriti 0,05 mg/l.
il problema che non ho mai avuto i nitrati così alti neanche dopo il picco. la vasca è avviata dai primi di agosto, ed ho moltr piante in vasca:anubias cryptocorine, riccia, una pianta galleggiante ( tipo lemna, ma che non è "infestante", del muschio di java, microsorum e ceratophyllum.
gli ultimi pesci che ho inserito, 2 cory, li ho inseriti ormai3 settimane fa e il mio 95 litri netti non penso sia sovrappopolato: 1 betta 6 rasbore, 2 platy( che sto cercando di dar via visto che ho abbassato il mio pH che adesso è 7.2), 1 ampullaria, i 2 cory, 1 ancistrus e una 15 tra physa e planorbis.
il mio unico dubbio è che a causare questo innalzamento degli NO3 sia dato dall'avere abbassato la potenza della pompa( per diminuire il movimento dell'acqua in superficie). questo a fatto si che un pò di sporco si depositasse sul fondo e sulle piante ( ceratophyllum prevalentemente) ed ho notato anche la formazione di alghe, che nella mia breve "avventura" non ho mai avuto.
aspetto vostre risposte e istruzioni=)
grazie mille

ilVanni
21-11-2010, 17:23
Non ci vedo nulla di strano (casomai il valore dei nitriti mi preoccupa un po', a meno che 0.05 non sia il valore di inizio scala del test). Abbassare il flusso della pompa ha favorito, evidentemente, la nitrificazione (vuol dire che il filtro funziona meglio, non peggio). E i nitrati sono leggermente aumentati (ma vanno benissimo). Approfitta, se vuoi, per mettere altre piante ma, IMHO, per gli NO3 va tutto bene.

caymano
21-11-2010, 17:35
si 0,05 è il secondo valore dopo lo 0 della scala dei test aquili a reagente, il colore era anche un pò + chiaro del valore segnato per il 0, 05 ma non era nemmeno completamente bianca, lo terrò monitorato

ilVanni
21-11-2010, 17:59
Monitora quelli. Per il resto mi pare ok.