Visualizza la versione completa : il carbone..
paolino81
21-11-2010, 17:07
ciao ragazzi, non riesco a capire quanto va lasciato il carbone?
nel senso che ho sempre saputo che va lasciato circa 3-4 giorni nell acquario per poi toglierlo ma leggendo le istruzioni parlano di massimo 2 mesi... vi ho fatto una foto per farvi vedere!
http://lh6.ggpht.com/_C6jWsyNhlTs/TOk1PQurl3I/AAAAAAAAAa8/DyuKOj8NkSU/s800/19112010014_resize.jpg
io lo tengo fisso in sump e lo cambio mensilmente :-)
paolino81
21-11-2010, 19:59
io ho messo la "calza" dove andrebbero i vari filtri che ho tolto
quindi dici di cambiarlo ogni mese?
ALGRANATI
21-11-2010, 20:07
io lo cambio 1 volta al mese circa.
Stefano1961
21-11-2010, 21:19
Paolino81,  fai  attenzione  che  quel  carbone,  non  e'  di  grande  qualita', .................... e'  ottimo   assorbitore,  ma  in  contropartita  rilascia  una  marea  di  fosfati. Come  ti  hanno  gia'  detto,  devi  tenerlo  dentro  un  mese,  ma  devi  usare  carboni  sicuri. Un  buon  compromesso  e'  il  carbone  della  Rowa,  ma  ne  trovi  buoni  anche  di  altre   marche.  Se  non  hai  una  vasca  grande  e  se  lo  trovi,  usa  quello  di  Xaqua, ........................ e'  un  carbone  minerale  e  non  vegetale,  non  rilascia  fosfati, e  ne  bastano  50 ml  x  100 lt,  la  confezione  da  250 ml,  costa  15,50 €.
cambialo una volta al mese..
Cosa ne pensate del carbone tunze
anch'io uso xaqua ,costicchia comunque mi hanno detto che è uno tra i migliori e per adesso non ho problemi come anno detto tutti lo cambio una volta al mese ed è in sump.
ciao
paolino81
22-11-2010, 19:23
Paolino81,  fai  attenzione  che  quel  carbone,  non  e'  di  grande  qualita', .................... e'  ottimo   assorbitore,  ma  in  contropartita  rilascia  una  marea  di  fosfati. Come  ti  hanno  gia'  detto,  devi  tenerlo  dentro  un  mese,  ma  devi  usare  carboni  sicuri. Un  buon  compromesso  e'  il  carbone  della  Rowa,  ma  ne  trovi  buoni  anche  di  altre   marche.  Se  non  hai  una  vasca  grande  e  se  lo  trovi,  usa  quello  di  Xaqua, ........................ e'  un  carbone  minerale  e  non  vegetale,  non  rilascia  fosfati, e  ne  bastano  50 ml  x  100 lt,  la  confezione  da  250 ml,  costa  15,50 €.
grazie 1000 per l avvertimento!!!!!!! mi metto alla ricerca di quelli buoni allora!!!
grazie ancora!!! la mia vasca è un 180LITRI...
GRAZIE!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
 Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |