Visualizza la versione completa : Settaggio schiumatoio elos NS 500
Ciao a tutti.. ho appena cambiato l'acquario, ed ho acquistato un elos system 70. E' da 6 giorni che è attivo il tutto. Volevo chiedervi se c'è un settaggio particolare per lo schiumatoio perchè fin'ora ha schimato ben poco facendo accumolare nel bicchiere una sostanzo giallina, e non marrone come dovrebbe essere.
Attendo le vostre risposte :-)
***dani***
21-11-2010, 21:22
Ciao Frasco
Quando l'acquario è stato appena allestito è normale che lo schiumatoio schiumi di meno, questo perché è ancora nuovo e quindi deve "sgrassarsi", inoltre anche tutte le nuove tubature, le pompe etc, agiscono all'inizio inibendo la schiumazione, devi solo attendere circa una settimana che si ingrassino e che quindi lo schiumatoio inizi a lavorare.
Dici che hai cambiato vasca, e se provieni da uno schiumatoio tradizionale devi abituarti agli schiumatoi Elos in controcorrente a pressione, che schiumano in modo molto diverso.
Detto questo devi mettere l'aria tutta aperta, e regoli lo scarico per avere l'acqua al livello del collo del bicchiere.
Tienici informati.
PS. ti consiglio di seguire questo vademecum per pulire lo schiumatoio: http://www.danireef.com/2008/05/19/manutenzione-dello-schiumatoio-skimmer-cleaning/
Detto questo devi mettere l'aria tutta aperta, e regoli lo scarico per avere l'acqua al livello del collo del bicchiere.
Tienici informati.
Ma quindi il cosino che stozza il tubicino dell'aria posso anche toglierlo?
cmq ogni tanto tende a fare un po di schiuma quindi penso che stia incominciando a funzionare.
Ho letto la guida, molto interessante, sopratutto come pulire il tubo dell'aria.
***dani***
22-11-2010, 17:21
Si, potresti, se non ti serve.
Attendiamo qualche giorno e poi vediamo.
Si, potresti, se non ti serve.
Attendiamo qualche giorno e poi vediamo.
ho fatto come hai detto tu ieri sera.. oggi ho grd e c'era tutta l'acqua che usciva :-D allora ho ho richiuso l'aria.. ho fatto bene??
***dani***
22-11-2010, 20:28
Ovviamente si :-D
Ovviamente si :-D
Prima pero con l'aria tutta aperta faceva le bolle fini, invece ora con l'aria abbassata e ritornato a fare le bolle grandi Perche?
***dani***
22-11-2010, 21:05
A seconda di come chiudi l'aria ottieni delle bolle diverse, ma non preoccuparti di quello.
A seconda di come chiudi l'aria ottieni delle bolle diverse, ma non preoccuparti di quello.
Di cosa mi devo preoccupare ?? :-))
***dani***
23-11-2010, 00:22
è un modo di dire, non devi preoccuparti...
è un modo di dire, non devi preoccuparti...
Ma qnd capisco che funziona per bene?
***dani***
23-11-2010, 00:41
Se riempie il bicchiere funziona bene :-) vai tranquillo!
Se riempie il bicchiere funziona bene :-) vai tranquillo!
Grazie dani! asconta giusto per nn aprire un'altro topic.. io ho 2 e-lite una con 3 led blu e una con sei led blu, è normale che in quella con i 3 led blu, i led bianchi sono leggermente piu giallini dell'altra che sono proprio bianchi?
***dani***
24-11-2010, 20:15
Onestamente non mi ricordo di averle viste assieme, però è possibile visto che si tratta di led diversi.
Ma potrebbe essere un problema?
***dani***
26-11-2010, 10:28
Direi proprio di no!...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |