PDA

Visualizza la versione completa : sesso dei Labidochromis caeruleus?

Lorenzo76
21-11-2010, 14:59
Ciao a tutti, Vorrei fare una domanda! Ho 2 Labidochromis caeruleus, premetto di non conoscerne il sesso , da poco ho notato che compiono quello che io interpreto come il rituale d'accoppiamento, ovvero girano descrivendo un cerchio stretto e uno dei due si produce in una specie di fremito o veloce vibrazione del corpo. ho ragione nel pensare che sono di sesso opposto e si apprestano a riprodursi oppure potrebbero essere 2 esemplari dello stesso sesso che si fronteggiano?

angelo p
21-11-2010, 15:40
Ciao a tutti, Vorrei fare una domanda! Ho 2 Labidochromis caeruleus, premetto di non conoscerne il sesso , da poco ho notato che compiono quello che io interpreto come il rituale d'accoppiamento, ovvero girano descrivendo un cerchio stretto e uno dei due si produce in una specie di fremito o veloce vibrazione del corpo. ho ragione nel pensare che sono di sesso opposto e si apprestano a riprodursi oppure potrebbero essere 2 esemplari dello stesso sesso che si fronteggiano?
si stanno accoppiando ;-)
controlla la presunta femmina ,vedrai che tra mezz'ora ha le uova in bocca .

Lorenzo76
21-11-2010, 15:49
Grazie Angelo, posso chiederti come faccio a riconocere la femmina? e poi cosa devo fare?

angelo p
21-11-2010, 15:54
Grazie Angelo, posso chiederti come faccio a riconocere la femmina? e poi cosa devo fare?
la femmina ,in genere è meno colorata sopratutto sulle pinne e il giallo è meno marcato .

ovviamente poi dipende dalla purezza degli esemplari .
quello che faceva vibrare il corpo è il maschio ,e comunque la femmina la riconoscerai sopratutto per il fatto che avrà le uova in bocca :-)
non devi fare niente : se la vasca ha molti nascondigli,lasci che la natura faccia il suo corso,se invece vuoi salvare tutti i piccoli tra 20\22 gg tiri fuori la femmina e la metti in una vaschetta e una volta che ha sputato i piccoli la rimetti in vasca

angelo p
21-11-2010, 16:04
ho dimenticato di dirti che oltre ad avere molti nascondigli che gli permettono di salvarsi ,
la sopravvivenza dei piccoli dipende anche dalle dimensioni della vasca e dagli inquilini con cui convivono

Lorenzo76
22-11-2010, 00:48
Grazie mille per i consigli, purtroppo i miei 2 sono praticamente identici (completamente gialli e senza orlature nere sulle pinne, forse perchè ancora giovani) non riesco a notare differenze , inoltre non sono riuscito a vedere se hanno le uova in bocca, comunque osservero l'evolversi della situazione!

pseudo80
22-11-2010, 13:17
Se vuoi sessare i tuoi caeruleus cerca sul forum (in alto a dx) la parola "venting" ;-) .

Lorenzo76
22-11-2010, 18:15
Grazie per la dritta! approfondirò

angelo p
22-11-2010, 20:44
Se vuoi sessare i tuoi caeruleus cerca sul forum (in alto a dx) la parola "venting" ;-) .
io preferisco evitare ,lo lascio fare agli esperti :-))