Visualizza la versione completa : E' arrivato il mio Bettaa!!
Salve a tutti, ieri sera dopo una maturazione di 21 gg ho inserito nel mio acquarietto il betta e altre due piante.
E' stupendo vederlo nuotare ed è molto dinamico, ama un sacco muoversi nelle piante.
Ho un po' di domande per voi però:
- vedo che è un po' inappetente...ho i fiocchi...che faccio? dosaggio quando e come? Soffre se attendo che gli venga fame?
- la T dell'acqua è 19/20 °C è poco vero? Vorrei comprare un riscaldatore che però agisca in base alla T che percepisce. Consigli?
- ho comprato anche una Neritina per il mio tronco. Mi hanno poi consigliato un pesce non ricordo quale nome... è lungo e con la cosa maculata bianca e nera, mi è stato detto è della varietà panda. Questo pesciolino pare che pulisca la cacca della neritina e i residui di cibo. Sapete dirmi di +?
Grazie mille
1- magari al negozio gli davano il cibo in granuli, compra anche le larve di zanzara, al mio piacciono molto.
2-il riscaldatore bisogna averlo assolutamente per il betta in quanto vuole un acqua sui 25 gradi.
3- bene la neritina, il pesce proposto è probabilmente un corydoras panda, quello che ti hanno detto è assolutamente una bugia, in più questi pesci vanno allevati in gruppetti di almeno 4-5 esemplari
no non è il corydoras panda è molto + longilineo quello che ho visto.
quindi ok riscaldatore. il tropico da 25W se io ad esempio lo emttessi a 25°C lui si accende e spegne in base alla T dell'acqua?
il betta è un pesce estremamente termofilo, è abituato a vivere in acqua bassa in risaie stagni con temperature anche oltre i 30 gradi, il termoriscldatore è d'obbligo, almeno 25 - 26 gradi, non preoccuparti tutti hanno dentro un termostato, una volta raggiunta la temperatura si spengono e si riaccendono se cala
allora il pesce che ti hanno proposto potrebbe essere stato un ancistrus sp, ancora peggio, visto che arriva tranquillamente a 10 cm di lunghezza, e produce moltissimi escrementi
esistono piccoli pesci pulitori?
Non esistono pesci "pulitori", di che litraggio stiamo parlando?
ah...ok
15 litri. qualche consiglio?
uhm..non ci avrei messo nemmeno il Betta...assolutamente nessun pesce da fondo...a ripulire dovrai pensarci tu con il sano Olio di Gomito
bettina s.
21-11-2010, 19:13
Il cubo della wave è dotato di coperchio in vetro, usalo perché col betta è indispensabile, poi come ti hanno già detto procurati un piccolo riscaldatore e un termometro, giusto per controllare il buon funzionamento del riscaldatore e mettili il più possibile distanti l'uno dall'altro, per quanto di sia possibile in 20 cm. di lato.
Nessun pesce o altro organismo si occuperà degli escrementi prodotti da altri pesci;
grazie mille dei consigli ragazzi. come ripulisco la ghiaia e le foglie ecc senza smuovere terreno o rovinare?
come mai sul web ci sono interi articoli su pesci pulitori? #07
come mai sul web ci sono interi articoli su pesci pulitori? #07
dove? non c'è nessun pesce che "pulisce", ci sono pesci che si nutrono di alcuni tipi di alghe o che muovono la sabbia o la ghiaia alla ricerca di cibo e mentre lo fanno smuovono lo sporco che si deposita sul fondaLE, facilitando così l'azione del filtro.
ah ok quindi pulitori in quel senso. necessario il sifone giusto? elettrico o uno manuale casalingo?
A mano con olio di gomito e vai che non sbagli mai
bettina s.
21-11-2010, 21:25
nel Wave 25 il sifone a campana ti fa disastri, basta un tubo di gomma col quale levi l'acqua durante i cambi, da passare brevemente sul fondo e sulle foglie.
l'unico pesce pulitore in senso stretto è il Labroides dimidiatus, ma è marino!
okk grazie dei chiarimenti
CapitanoNemo
22-11-2010, 14:44
no non è il corydoras panda è molto + longilineo quello che ho visto.
quindi ok riscaldatore. il tropico da 25W se io ad esempio lo emttessi a 25°C lui si accende e spegne in base alla T dell'acqua?
Esatto! si accende e spegne in base a se raggiunge la T o se questa si abbassa...
Per il cibo prova vari tipi, io ho un betta, praticamente mangia solo quello in granuli, le scaglie non le guarda nemmeno di striscio, anzi le dribbla, e le artemie le sputa subito e poi si disinteressa...
grazie mille
ho comprato le larve di zanzara ora provo
sgnappero
22-11-2010, 17:21
Mamma mia, tutti latinisti siamo diventati. "non esistono pesci pulitori" Se non li hai mai sentiti chiamare così nel linguaggio comune oppure "spazzini" seppur in maniera impropria forse vivi nei pressi dell'accademia della crusca... Quindi non avrai mai sentito parlare di pesce combattente riferendosi al Betta.... Un nuovo iscritto chiede una cosa e tutti a fare i professori ....-71
Mamma mia, tutti latinisti siamo diventati. "non esistono pesci pulitori" Se non li hai mai sentiti chiamare così nel linguaggio comune oppure "spazzini" seppur in maniera impropria forse vivi nei pressi dell'accademia della crusca... Quindi non avrai mai sentito parlare di pesce combattente riferendosi al Betta.... Un nuovo iscritto chiede una cosa e tutti a fare i professori ....-71
sì infatti sono un po' deluso...perchè per un neofita credo sia meglio fornire info in modo diverso. oggi cmq in negozio mi hanno confermato che i corydoras puliscono il fondo da residui di ogni tipo
bettina s.
22-11-2010, 18:19
sgnappero, qui non si tratta di "fare i professori", l'utilizzo della corretta nomenclatura per quanto riguarda pesci e piante è fondamentale; innanzitutto perché è molto importante quando si sceglie un pesce informarsi prima e poi acquistarlo: se vedi un Hypostomus plecostomus (correggeranno anche me, perché non è il suo nome esatto) di due centimetri in una vasca e nella vasca accanto degli ancistrus delle stessa misura, pensi mi sta più simpatico il primo, scelgo lui, peccato che in breve tempo diventa un bestione di 30 cm che ogni sera ti cambia il layout della vasca; forse, sapendolo prima avresti scelto il collega ancistrus che si ferma a 12/14 cm.
Se poi Artù vuoi credere al tuo negoziante che ti dice che il corydoras si nutre anche delle deiezioni degli altri pesci (in parole povere mangia la cacca), fai pure.
Qui non ci paga nessuno per confutare una simile affermazione (in altre parole per dire che è un'incredibile boiata).
Si può invece dire che un pesce che occupa in prevalenza bentonico, per sua natura passerà la sua giornata a controllare il fondo in cerca di cibo, che non sia stato del tutto consumato dai pesci che nuotano più in alto.
Ma ricordati che tutto quello che entra dalla bocca di un pesce, inevitabilmente esce da altri orifizi adeguatamente elaborato.
Per cortesia, evitiamo di scrivere delle castronerie ;-)
:( ok non ci capisco ufficialmente + un emerito tubo.
online leggo dappertutto di questi corydoras che hanno pulito il fondo a chi li ha messi...
che cosa vuol dire "che occupa in prevalenza bentonico"?
sgnappero
22-11-2010, 18:44
Bettina sono pienamenta in sintonia con te, però se un neofita chiede consigli su un pesce "pulitore" è inutile fare i saccenti e dire che non esistono. Spesso il primo approccio è timido e se si ricevono risposte del genere poi si tende ad evitare di chiedere altre cose.
Se la vasca fosse stata più grande e con fondo sabbioso si potevano consigliare i Pangio, che sono asiatici come i Betta, oppure ma MOLTO a rischio, caridine.
Peccato che la maggior parte dei Betta ne facciano razzia come capiscono in qualche modo che sono buone da mangiare...quindi in sostanza, in 15 litri scarsi...solo il Betta e pulizia a mano
sgnappero, non comprendo il tuo intervento ad inizio di questa pagina...mi sembra che quando gli è stata fatta la precisazione sul termine "pesce pulitore", avesse già avuto molte risposte alle sue domande, quindi possiamo tranquillamente dire che quella precisazione non era nè intempestiva nè inopportuna............neofita o esperto, è importante eliminare certi termini e sottolineare certe sottigliezze terminologiche se vogliamo far crescere l'acquariofilia.............
piuttosto ho come l'impressione che il tuo intervento sia dettato da qualche attrito nei confronti di qualcuno............
Ora, per evitare di inquinare ulteriormente questo topic, come da regolamente ti prego di replicare unicamente via MP, se riterrai di farlo!..........ogni ulteriore messaggio off topic, sarà rimosso.
bettina s.
22-11-2010, 22:19
Si può invece dire che un pesce che occupa in prevalenza bentonico
scusa, volevo scrivere un pesce che occupa principalmente lo strato bentonico, ossia il fondo.
sgnappero, mi ripeterò, ma non vedo dove sia la saccenza nella frase "non esistono pesci pulitori" soprattutto alla luce della domanda fatta da Artù che chiede qual'è il pesce che pulisce la cacca della neritina e i residui di cibo.
Come dicevo prima, una cosa sono i residui di cibo, ben'altra sono le deiezioni dei pesci.
Nel cubo wave 26 ci entra a malapena un betta, già la neritina a mio avviso non ci sta, tanto meno altri pesci, che tutti insieme producono un carico organico che il niagara 190 non è in grado di sopportare.
Artù il filtro l'hai caricato con i materiali in dotazione oppure hai messo anche cannolicchi?
compra il riscaldatore il prima possibile!
salve ragazzi beh il mio betta isterico presuntuoso e vanitoso è davvero bellissimo. non si ferma un attimo in quell'acquario. controlla tutto, comanda tutto è davvero meraviglioso.
il caridina l'ho riportato indietro, felicissimo di tornare tra i suoi simili tra l'altro, mentre l'otocinclus, che il mio Betta pare non filarsi proprio più pian piano prende confidenza.
vorrei cheidervi ora:
HO LARVE DI ZANZARA E FIOCCHI : come gestisco i pasti?
PER QUANTO RIGUARDA IL CIBO DELL'OTOCINCLUS: so che mangia pastiglie da fondo oltre alle alghe. Ho notato che i fiocchi non li vuole. Ma se passa il tempo sempre in cima all'acquario come faccio a fargli notare la pastiglia, e quanta gliene dovrei dare?
grazie :-P
tu dagliele e vedrai che ci pensa lui, io direi, visto la grandezza del tuo acquario di dargliene un quarto di pastiglia al giorno. mi raccomando quelle per loricaridi, non per botia o corydoras
ok grazie.come mai non quelli per i corydoras e i botias?
ok grazie.come mai non quelli per i corydoras e i botias?
xk hanno una composizione + adatta a quelle specie rispetto a quella + indicata per un loricaride
bettina s.
26-11-2010, 11:36
corydoras e botia sono principalmente carnivori; ancistrus e otocinclus sono alghivori. ;-)
salve a tutti, ho un tronco nel mio acquario e solo ieri mi sono accorto che in una zona poco visibile e poco esposta alla luce ci sono chiazze di puntini bianchi? cosa sono? mi devo preoccupare?
CapitanoNemo
26-11-2010, 12:17
salve a tutti, ho un tronco nel mio acquario e solo ieri mi sono accorto che in una zona poco visibile e poco esposta alla luce ci sono chiazze di puntini bianchi? cosa sono? mi devo preoccupare?
Hai pesci dentro?
si un betta, un otocinclus e una neritina
bettina s.
26-11-2010, 12:32
Non riesci a fare una foto?
ho unito le discussioni per evitare il disperdersi delle informazioni.;-)
CapitanoNemo
26-11-2010, 13:24
si un betta, un otocinclus e una neritina
Tappatevi gli occhi perchè magari da inesperto che sono dico una stronz**a, non potrebbero essere uova della neritina?
ok ora sposto la neritina che è sul tronco e gli faccio le foto. cmq se fossero uova di neritina son spacciato perché sarebbero centinaia. ora faccio foto
ecco il link ragazzi, vi ho messo due foto che è possibile anche zoomare, pesano un po'. ditemi cos'è sono preoccupato
http://yfrog.com/5mdscf0690iij
CapitanoNemo
26-11-2010, 19:33
ok ora sposto la neritina che è sul tronco e gli faccio le foto. cmq se fossero uova di neritina son spacciato perché sarebbero centinaia. ora faccio foto
Per quanto ne sappia è praticamente impossibile far riprodurre a condizioni di acquario dolce le neritine, a parte che è solo una e non una coppia, ma cmq per la schiusa delle uova serve acqua salmastra, quindi se sono uova sono o sterili o anche nel caso di schiusa le larve non sopravvivono!
e quindi cosa sono quelle palline bianche?
e quindi cosa sono quelle palline bianche?
Sarò orbo, ma le palline bianche #07 #07 non le vedo, comunque saranno uova di neritina e rimarranno li per sempre in quanto non schiuderanno e nessuno le mangerà...........
ciao Giudima, vedi quella roba bianca tra i fili? ecco non si può zoomare perché è venuta mossa ma sono piccole palline bianche. possibile che ne abbia fatte così tante? Non sono funghi o alghe?
ciao Giudima, vedi quella roba bianca tra i fili? ecco non si può zoomare perché è venuta mossa ma sono piccole palline bianche. possibile che ne abbia fatte così tante? Non sono funghi o alghe?
Per quello che vi vedo, e ci vedo poco, potrebbero essere alghe o muffe, sicuramente non sono uova di neritina almeno non dove le hai indicate.
ecco delle muffe... se fossero tali dovrei lasciarle così o raschiarle?
Per cortesia potrei cortesemente sapere dov' è la castroneria? Non dirmi che hai capito che per pulitore io intendessi il fatto che si nutre delle deiezioni degli altri pesci, se è così mi sa che hai preso unabbaglio perchè è ovvio che mi riferivo al fatto che è un pulitore nel senso che "pulisce" gli altri pesci dai parassiti! :-)
Cookie989
27-11-2010, 18:43
Per cortesia potrei cortesemente sapere dov' è la castroneria?
Forse intendeva che il termine pesce pulitore è inappropriato a priori, non esistono pesci adibiti alla pulizia dell'acquario ma pesci da fondo, pesci detrivori, pesci che si cibano di alghe ecc ma queste cose immagino tu le sappia :-)) c'è stato solo un fraintendimento credo
Il Labroides dimiadatus è un labride che principalmente si ciba di piccoli organismi che si attaccano alla pelle di pesci più grandi, definirlo "pulitore" non è assolutamente corretto.
In natura moltissimi animali svolgono funzioni simili, (per esempio le bufaghe coi rinoceronti) ma non per questo si definiscono "pulitori".
Moltissimi pesci svolgono questa funzione verso pesci più grandi (anche alcuni pesci farfalla), molti altri con le tartarughe marine, pensa solo a quanti pesci girano intorno alle balene...
In buona sostanza, pesci "pulitori" non esistono; nessun organismo è a sé stante: ognuno interagisce con gli altri organismi, direttamente o indirettamente;-)
ragazzi...per favore calmatevi...non capisco questi toni da maestrini con punte di acidità...in un post aperto da uno sventurato neofita che ha tutto da imparare. ma non mi sembra questo un tono costruttivo.
er aggiungere una terza opzione di pulitore metto quella del proprietario del negozio: pulitore di alghe ghghghg
------------------------------------------------------------------------
aha ragazzi vorrei cheidermis e devo chiamare uno psicologo epr il mio Betta :) sono 4 ore ca. che fa lo stesso percorso lungo una parete, identic ad anello, come se ci fosse qualcosa....sarà impazzito?
ragazzi...per favore calmatevi...non capisco questi toni da maestrini con punte di acidità...
Non mi pare che vi sia nessuno di agitato per fare questi richiami alla calma collettiva, e, nel caso la discussione dovesse prendere una piega poco consona, sono certo che di dovere interverrebbe immediatamente ;-)
Chiedo scusa di questo mio intervento in un topic della sezione dolce, ove io non c'azzecco nulla, ma mi era stato segnalato da terzi essndoci una dissertazione "marina" da chiarire.
Ragazzi io non volevo certo aprire una discussione infuocata ! volevo solo rimarcare quello che altri prima di me hanno detto ad Artù sul fatto che pesci che si nutrono di feci non ci sono o comunque certo non sono i Corydoras! anche a me quando ero ragazzino il negoziante mi spacciò i cory come pesci mangiatori di feci ! volevo solo dire che nel linguaggio comune l'unico pesce che viene chiamato "pulitore" anche all'infuori del mondo acquariofilo è il labroides (che poi sia utile contro le infezioni cutanee è oggetto di controversie tuttoggi), tutto qui, anche altre specie animali vengono dette a volte impropriamente, a volte no, con nomi come "spazzini" (o all'inglese scavenger) come gli stessi corydoras come ancora si legge in certi libri vecchi, volevo solo far notare il senso di pesce "pulitore " nel senso di una specie che si nutre di piccoli organismi sulla pelle di altri pesci e apparentemente da l'impressione di effettuare una pulizia, tutto qui! Se scrivo castronerie correggetemi assolutamente, ma motivate la risposta in modo che io possa capire cosa ho sbagliato e magari anche gli altri! :-) Chiedo scusa se sono andato un po' OT.
Artù gli altri sono stati fin troppo pazienti....
in 15 litri il betta non ci stà, e può starci che stia cominciando a dare segni di nervosismo, l'Oto si legge nell'altra discussione che è quasi spacciato.
soluzione 1
ti prendi un 30 litri cos' dai una casa dignitosa al tuo betta.
soluzione 2 rendi il betta al negozio. e tieni solo la neritinia.
i toni da maestrini escono ogni volta co sta storia dei pulitori (che leggo con piacere che molti che lo hanno ricordato che non esistono sono gli stessi a cui l'ho spiegato io per primo) e ancor più quando qualcuno lo accetta perchè di uso comune.
Cookie989
28-11-2010, 10:27
artù gli altri sono stati fin troppo pazienti....
In 15 litri il betta non ci stà, e può starci che stia cominciando a dare segni di nervosismo, l'oto si legge nell'altra discussione che è quasi spacciato.
Soluzione 1
ti prendi un 30 litri cos' dai una casa dignitosa al tuo betta.
Soluzione 2 rendi il betta al negozio. E tieni solo la neritinia.
I toni da maestrini escono ogni volta co sta storia dei pulitori (che leggo con piacere che molti che lo hanno ricordato che non esistono sono gli stessi a cui l'ho spiegato io per primo) e ancor più quando qualcuno lo accetta perchè di uso comune.
#25#25#25
grazie ragazzi mi state facendo riflettere su molte cose.
ma mi chiedo: qual'è il metodo per pulire quella sporcizia magari poco visibile che si deposita sul ghiaietto di fondo. visto che sotto il ghiaietto c'è il terreno? se i pesci che puliscono non esistono, e il sifone non si può usare... cosa usate?
niente! la sporcizia si insinua tra i sassolini, viene degradata e mineralizzata dai batteri, e fa nutrimento per le piante...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |