Entra

Visualizza la versione completa : pothos come si coltiva?

mouuu11
21-11-2010, 14:35
Ciao a tutti , come da titolo vorrei coltivare del pothos, non è un problema ne reperirlo ne per la luce, l'acquario è vicino alla finestra Praticamente la finestra non lo illumina direttamente ma solo al lato e mai di sole diretto , il prolema è che l'acquario è chiuso e scoperchiarlo mi creerebbe problemi di umidità , vorrei tipo fare un buco sul coperchio e qualcosa del genere in modo che solo le radici siano in acqua .... idee? sono antiestetiche le radici? Nel mio caso sarebbero coperte da ceratophyllum quindi si vedrebbero poco, esperienze??
Grazie!:-))

St_eM
21-11-2010, 15:42
Io ho fatto radicare un rametto in un bicchiere, poi l'ho infilato nel pettine dove passa il tubo di ripresa del filtro. Le radici si sono ingrossate e ramificate senza però essere troppo invasive, non sono nemmeno brutte da vedere, sta lì da un anno e cresce benone.

mouuu11
21-11-2010, 20:02
Interessante ... quanto spazio è quel passaggio(stavo per dire buco:-D) dove lo hai messo ? perchè anche io ce l'ho nel coperchio ma è dietro e io lo vorrei al lato cosi prende la luce dalla finestra che è appunto al lato...poi c'è da considerare che quando apro il coperchio si potrebbe piegare #07

St_eM
21-11-2010, 23:28
Sarà una fessura di 5 mm circa e sta dietro ma proprio dal lato della finestra così la pianta cresce bene e in più protegge la vasca dalla luce diretta...

Entropy
22-11-2010, 12:13
sono antiestetiche le radici? Nel mio caso sarebbero coperte da ceratophyllum quindi si vedrebbero poco, esperienze??

mouuu11, l'effetto delle radici in acqua è questo:

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=687&pictureid=4148

crilù
22-11-2010, 16:20
Ma si possono anche accorciare, non succede nulla.
Se guardate l'album di Malù sono messe in maniera veramente bella e le radici si vedono poco o nulla.

mouuu11
23-11-2010, 20:35
Beh con seghetto e lima ho forato il coperchio lateralmente in modo che abbassandolo non si schiacciasse, io ho preso la varietà piu verde con le foglie a cuore vediamo come va ( era gia radicato in unbicchiere d'acqua ) le radici io le ho legatecon un elastico a un sasso cosi rimangono giu e raggruppate , quando saranno di piu mi regolerò ...
Grazie x la foto bellissima Entropy

Ps ma le radici cercheranno il fondo fertile? oppure rimangono solo nella colonna d'acqua?