Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi pompa Rio Juwel 180

Kta
21-11-2010, 12:44
Salve ragazzi, ho un Juwel Rio 180 avviato da circa un mese.
Vi volevo chiedere se è vero che la pompa di questi acquari sono molto "delicate".
Su internet ho letto che meno si spengono e meglio è, in quanto la"ripartenza" della pompa è difficoltosa e dopo poco si potrebbe addirittura rompere.
Il punto è, come faccio a fare i cambi d'acqua senza spegnere la pompa ?
Io avrei intenzione di cambiare 20 litri d'acqua ogni 7 giorni, ma non sò quale sia il livello minimo d'acqua che necessita la pompa, in quanto non sembra che stia indicato. Quindi non spegnendola ho paura che stia troppo fuori dall'acqua e che si possa rompere.
Questo perchè la pompa Juwel a differenza di quelle degli altri acquari è posizionata in alto e aspira l'acqua da sotto.
Inoltre poichè le pompe della Juwel sono un pò troppo costose, qualcuno sà se ne esistono di compatibili ? Anche se non credo visto la strana forma di questa.
Grazie a tutti per l'aiuto.

struke
21-11-2010, 15:36
ciao kta , be, in effetti la mia è durata un solo anno, comunque io l'ho sempre spenta ai cambi d'acqua, in ogni caso il livello minimo è dove viene fissata la pompa l'acqua passa attraverso i materiali filtranti e poi passa dal lato dell'aspirazione della pompa

Kta
21-11-2010, 16:03
struke hai poi acquistato una pompa della Juwel oppure ne hai trovato qualcuna di compatibile ?

sgnappero
21-11-2010, 19:48
Se la lasci accesa e la pompa non pesca più la butti.....
Ho avuto acquari Juwel e non ho mai avuto nessun problema di rotture. Spesso per 100 che si lamentano ce ne sono 10000 che sono felici. Quindi non vivere con questa angoscia, utilizza normalmente la pompa.

angelo p
21-11-2010, 19:58
Se la lasci accesa e la pompa non pesca più la butti.....
Ho avuto acquari Juwel e non ho mai avuto nessun problema di rotture. Spesso per 100 che si lamentano ce ne sono 10000 che sono felici. Quindi non vivere con questa angoscia, utilizza normalmente la pompa.
quoto a pieno #36#
accendo e spengo da anni le pompe juwell ,e non ne è mai bruciata una .

Kta
21-11-2010, 22:14
Vi ringrazio per le rassicurazioni :-)
sgnappero, probabilmente è come dici tu, mi sono un pò preoccupato delle recensioni lette su internet e per questo volevo avere conferme sulla loro affidabilità.

struke
22-11-2010, 01:10
struke hai poi acquistato una pompa della Juwel oppure ne hai trovato qualcuna di compatibile ?

di compatibili non ce ne sono o almeno io nn le ho mai viste in giro(ma nn credo), quando la mia si è rotta ne ho dovuta comprare urgentemente un'altra, però poi, dopo una settimana ho trovato sul mercatino di AP un'ottimo filtro esterno (eheim 2080), ad un buon prezzo, così ho preso quello.
Cmq sia è la prima volta che sento parlare di pompe della juwel delicate, stai tranquillo e goditi la vasca!