Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio posizionamento uscita acqua da lampada UV

ENGI
21-11-2010, 11:55
Vorrei un consiglio: dopo ave accertato con il mio negoziante che il mio acquario era infestato da volvox, ieri ho deciso di mettere la lampada uv. Devo dire che a distanza di un giorno gia' si vedono i miglioramenti, l'acqua e' piu' limpida e non "puzza"..La suddetta lampada l'ho inserita facendo una diramazione a T sul tubo di uscita del filtro, ed ho inserito un rubinetto per regolarne il flusso di acqua che entra in essa ( piu' lentamente l'acqua ci passa, piu' e' efficace). Quindi in acquario mi ritrovo una seconda mandata del filtro ma stavolta di acqua sterizzata, ora il dubbio e': dove e' piu' opportuno secondo voi sistemare l'uscita dell'acqua sterilizzata?? Il mio negoziante mi ha consigliato vicino l'uscita principale..secondo voi va bene li??

berto1886
21-11-2010, 16:56
potevi fare a meno d'usare il T... uscivi dal filtro, entravi nella lampada e proseguivi verso la vasca con il resto del tubo...

ENGI
21-11-2010, 18:33
la velocita' d'uscita dell'acqua dal filtro e' troppo forte..ecco perche' la T...:-)

berto1886
21-11-2010, 21:16
nelle istruzioni della lampada dovrebbe esserci il valore massimo consigliato del flusso dell'acqua

ROCCO988
21-11-2010, 21:34
puoi postare una foto di qusto mini impianto? ;)

malù
22-11-2010, 00:09
ENGI, ce l'ho piazzata come dice berto da circa due anni e fa egregiamente il suo lavoro............"da manuale" andrebbe collegata come hai fatto tu soprattutto per sfruttarla fin da subito, diversamente funziona lo stesso ma i risultati arrivano dopo un mese o due.

berto1886
22-11-2010, 00:33
infatti io non dicevo che non funziona solo che hai tubi e collegamenti in più e come dicevo ford: ciò che non c'è non si rompe

ENGI
22-11-2010, 10:32
si son daccordo berto, ma alla fine sono due tubi in gomma in piu'..cmq al di la' di questo posso dirvi che in due giorni l'acqua e' tornata limpida, cristallina e inodore, forse con il collegamento diretto avrebbe preso piu' tempo. Ma voi l'uscita in vasca dove l'avete messa?..accanto a quella del filtro o altrove??

berto1886
22-11-2010, 21:21
l'uscita della lampada o del filtro??