Visualizza la versione completa : Consigli per nuovo allestimento
Ciao a tutti, dopo aver smantellato tutto vorrei ripartire con calma e nn fare gli stessi errori fatti in precedenza.La vasca purtroppo rimane quella, wave box 30x30x35, in più ho costruito un sump, come quella delprogetto in fai da te, per tenere schiumatoio riscaldatore e filtrazione meccanica. Mi serve però un'aiuto su tutto l'allestimento perchè voglio avere le idee chiare prima di partire. Come ospiti vorrei inserire solo lps e sps, farlo un pò spinto...
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
ciao ....per prima cosa dovresti leggere le guide di Lele e Sjoplin che trovi (all'inizio) nela sez. il mio primo nanoreef....partiamo da li
Come dice Giuansy studiati le guide poi tutti i dubbi li vediamo insieme... Cosa c'è che vorresti sapere di preciso?
andrea90
21-11-2010, 11:30
fare un 30 litri con lps e sps é duretta se non si ha un pó di esperienza...credo che le euphillye te le puoi scordare perché sono molto urticanti...
poi dovrai stare molto attento a mantenere i valori stabili..quindi sono necessari vari buffer,un buon osmoregolatore per compensare l evaporazione..
per ultimo ma non meno importante l illuminazione..le alternative sono poche:led o hqi....ti consiglio vivamente i led per moltissimi fattori che ormai tutti conosciamo..
Aggiungiamo all'elenco delle difficolta anche lo skimmer che è praticamente necessario, un buon, anzi ottimo movimento, una attenta gestione degli inquinanti, il ripristino degli elementi che deve essere certosino...
------------------------------------------------------------------------
Per il rischio degli animali urticanti è un problema ma solo relativamente... Basta farsi bene i conti sugli spazi che servono a ciascuno...
Come dice Giuansy studiati le guide poi tutti i dubbi li vediamo insieme... Cosa c'è che vorresti sapere di preciso?
Allora intanto mi leggo le guide epoi vediamo tutto.
Praticamente tutto quello che c'è da sapere sui coralli sps, per quanto riguarda l'attrezzatura ho già un'idea...hqi, schiumatoio (tunze nanodoc 9002), niente sabbia, le rocce le prendo da un ragazzo del forum e so che sono buone al 100%. Per la sump vorrei sapere cosa posso e cosa devo mettere, ad es: corallina grossa ci va? le rocce vive? Per il momento so che inserirò schiumatoio e riscaldatore e forse una filtrazione meccanica posta sotto il flusso dell'entrata.
Secondo voi con una plafo led che comprende: 10 led cree ognuno da 3 w bianchi e 5 blu sempre da 3 w cosa ci allevo?
Gli SPS ce li metti tranquillamente...;-)
Ero convinto del contrario..... Bene allora.
C'è da dire che molto importanti sono anche le lenti... Quelle raddoppiano la potenza della luce emessa!
Quelle nn so, è una plafo che ho trovato sul mercatino a 80 euro.
le puoi aggiungere anche tu credo... tanto sono ad incastro... Costano proprio una *******!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |