PDA

Visualizza la versione completa : Neofita: come allestire un acquario da 95 lt?

HoLLow
21-11-2010, 03:23
Salve a tutti,

sono un ragazzo di Roma e sono un neofita in questo campo.
Ho per le mani, per ragioni che non vi sto a spiegare, un acquario da 95 lt e, fino a qualche minuto fa, ero fortemente motivato ad allevare qualche piranha!
"Come fino a qualche minuto fa?!" Ebbene si, cercando su internet ho visto che non è consigliabile tenere più di un piranha ogni 70 lt, poichè la mia idea iniziale era di allevarne ALMENO 2-3, come consigliatomi dal negoziante, ho deciso di approdare su questo interessantissimo forum per chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me in questo settore.

Vorrei sapere con un acquario da 95 lt quanti piranha posso inserirvi ( non ho modo di comprarne uno più grande sia per ragioni economiche che di spazio. ) o, in alternativa, che pesci posso mettervi dentro.

Non mi interessa particolarmente di che specie siano (Mi piacciono molto quelli colorati, ad esempio, questo pomeriggio al negozio di animali ho visto un bellissimo pesciolino nettamente diviso in due colori: il giallo e i lviola ) l'importante è che non abbiano questi aggettivi: delicato, molto delicato o estremamente delicato; sono ben preferiti aggettivi come : robusto, molto robusto o estremamente robusto.

Spero possiate elagire qualche consiglio a questo povero neofita.

EDIT:
INFO ACQUARIO

Misure: 80x32x45
Illuminazione: lampada al neon da 18W
Litraggio: 95
Piante: ceratophilum demrsum e Anubis.
Temperatura : 22° (da modificare probabilemte )
Pesci: da inserire
Valori acqua:

Ph: 8,0
No2: 0

TheCiuLi
21-11-2010, 06:14
ciao e benvenuto..! intanto visto che sei un neofita, ti consiglierei di abbandonare idee come quella dei Piranha.. =)
il pesciolino che hai visto credo sia per un acquario marino.. e qua sorge una domanda.. vuoi un acquario di acqua dolce o marino?? PICCOLA PARENTESI: il marino non e` assolutamente impossibile da gestire per un neofita, ma esige una elevata passione ed un minimo di esperienza pratica. inoltre e` sconsigliato per un neofita in quanto necessita` di un Budget economico molto elevato (tutto cio` che si inserisce, pietre incluse, sono esseri viventi =) e quindi un investimento da fare solo se veramente decisi.
a questo punto credo tu stia pensando "no.. allora dolce" =) quindi se fossi in te comincerei a guardare qua sul forum le schede dei vari pesci, almeno per farti un idea e decidere quali ti potrebbero interessare..
di norma i neofiti sono incoraggiati a cominciare con Guppy/Platy, xk` piu` adattabili ai valori dell'acqua del rubinetto e perche` FORSE un po` meno esigenti di altre specie.. oppure vedi anche Neon/Scalari/Molly/Betta.. insomma dai un'occhiata.. =) RICORDA pero` che ogni specie ha sue esigenze specifiche, quindi i pesci non sono da scegliere in base al fattore estetico (se piu` di una specie ovviamente), ma in base alle necessita` che devono essere comuni.

COMUNQUE, prima di decidere che pesci inserire di solito si provvede con l'avvio della vasca e durante il processo di maturazione batterica del filtro (della durata di ca.4 settimane prima delle quali non si dovrebbero inserire pesci) farai dei test dell'acqua e si comincera` a ragionare su che pesci potresti inserire..

visto che sono un neofita anche io, ti ho dato un po` di informazioni base che spero ti siano utili.. aspetta quindi le risp dei piu` esperti che ti consiglieranno sicuramente meglio di me..! ;)

HoLLow
21-11-2010, 14:33
Grazie mille per la risposta!

Purtroppo il badget è molto basso poichè dispongo di pochi soldi essendo io ancora uno studente, proprio per questo ho optato per un acquario dolce e, in parte, anche per evitare di fare uno strage di pesci marini che, per quel poc che so io, sono delicatissimi.

Ho dato una "rapida" occhiata alle varie schede dei pesci adattabbili ad un acquario d'acqua dolce ma, devo ammettere che sono veramente tantissimi e io non ho idea di quanti possano viverne tranquillamente in un acquario come il mio ( 95 lt ).

Lunedì vado al negozio a comprare tutti i prodotti per la preparazione dell'acquario.
Tenendo conto che ho l'acquario,le lampade,la pompa, il filtro e null'altro: cosa dovrei comprare da mettervi all'interno?

Sopratutto avrei bisogno di un consiglio su quali pesci scegliere, fra quelli consigliatimi da TheCiuLi mi piacciono molto i Guppy e gli Scalari.

caymano
21-11-2010, 14:49
quanti watt hai di illuminazione? bè sicuramente devi prendere il fondo( ghiaino), fondo fertile, almeno che non vuoi solo piante epifide e chiedere al negoziante se ti fa i test pH gh kh.
a seconda dei watt di luce che hai, se hai o meno il fondo fertile, se metti o meno l'impianto a CO2 vediamo che piante inserie.
invece i pesci vanno inseriti solo dopo 4 weeks, e la specie dipende dai valori che hai in vasca

davidesara
21-11-2010, 14:51
ciao..gli scalari diventano molto grossi quindi in un 95 eviterei..se ti piacciono i guppy prova anche a vedere tutte le altre specie del genere poecilidi:sono facili da reperire,non costano molto e sono gestibili..per un neofita vanno pù che bene..io per ora metterei il termostato, il termometro poi più avanti vedrai tu se comprare o fabbricarti un impianto a CO2 per la crescita delle piante

Cookie989
21-11-2010, 14:52
Sopratutto avrei bisogno di un consiglio su quali pesci scegliere, fra quelli consigliatimi da TheCiuLi mi piacciono molto i Guppy e gli Scalari.

Per gli scalari temo tu sia al limite come litraggio. Essendo un neofita ti suggerisco di incominciare coi poecilidi che si adattano più facilmente di altri alla nostra acqua e ti danno parecchie soddisfazioni riproducendosi come coniglietti :-))

Io ti suggerisco di inserire, dopo il mese di maturazione del filtro e con mooolta calma, un trio di guppy (2f+1m) ed un trio di platy (sempre 2f+1m), oppure al posto dei guppy un trio di endler oppure un trio di molly (non baloon perchè sono pesci deformati dall'uomo-04). Per il fondo potresti inserire 4/5 corydoras, ce ne sono di tantissimi tipi! Dai un occhio se ti piacciono questi pesciolini :-))

Se vuoi spendere pochino in generale ti conviene evitare il fondo fertile e quindi puntare su piante di facile gestione e che non necessitino appunto del fondo fertilizzante. Tra queste ti suggerisco microsorum, anubias, i vari muschi, monosolenium, ceratophillum demersum. Inoltre che illuminazione hai? Watt?
------------------------------------------------------------------------
ciao..gli scalari diventano molto grossi quindi in un 95 eviterei..se ti piacciono i guppy prova anche a vedere tutte le altre specie del genere poecilidi:sono facili da reperire,non costano molto e sono gestibili..per un neofita vanno pù che bene..io per ora metterei il termostato, il termometro poi più avanti vedrai tu se comprare o fabbricarti un impianto a CO2 per la crescita delle piante

ma non hai il termostato? Si si quello è da comperare #36#
Oppure senza termostato pesci rossi, dato il litraggio però solo due, massimissimo tre pesci rossi, ti linko la sezione dei carassi: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44

TheCiuLi
21-11-2010, 15:18

ecco.. per quanto riguarda gli scalari, io te li ho nominati, ma con il tuo litraggio ne potresti inserire solo 1 o 2.. Sono molto belli si, ma secondo me i Guppy danno molte piu` soddisfazioni, almeno per un neofita.. ti parlo per esperienza personale: io adesso ho in vasca 6 guppy (2M e 4Fem) [RICORDA che se decidi per i Guppy, il rapporto maschi/femmine dovra` essere di 1su2 o anche 1su3].. Sicuramente inserirai dei Corydoras sul fondo (3 o 4 cm ti hanno gia` detto) xk` sono a mio avviso simpaticissimi e molto vivaci (io ne ho 2 e sembrano matti =)... ma per la specie esatta di Cory dovrai attendere i valori dell'acqua.. anzi.. per tt le specie in generale.. =) PS: se vuoi inserire i cory, stai attento a non prendere ghiaino spigoloso (tipo lavico) xk` si possono tagliare facilmente.. assicurati che sia bello tondeggiante.. =)

quando vai dal negoziante per prendere tutto, ricorda di andare la` con gia` dietro dell'acqua portata da casa (dal tuo rubinetto) cosi gli potrai chiedere di farti i test subito, almeno cosi ci possiamo orientare meglio..! ;)

caymano
21-11-2010, 15:21
[QUOTE=HoLLow;3287200]
quando vai dal negoziante per prendere tutto, ricorda di andare la` con gia` dietro dell'acqua portata da casa (dal tuo rubinetto) cosi gli potrai chiedere di farti i test subito, almeno cosi ci possiamo orientare meglio..! ;)

si e la bottiglia portala piena fino all'orlo e riempila appena prima di andare perchè altrimenti il pH cambia

TheCiuLi
21-11-2010, 15:44
[QUOTE=HoLLow;3287200]

si e la bottiglia portala piena fino all'orlo e riempila appena prima di andare perchè altrimenti il pH cambia

esatto.. =) grazie.. ;-)

HoLLow
21-11-2010, 17:40
Quindi l'acquario lo lascio vuoto e porto prima una bottiglia d'acqua al negoziante oppure devo riempire prima l'acquario in modo che sia pronto per i pesci?
Non è necessario aspettare 2/4 settimane prima di inserire i pesci nell'acquario?

Io sono di Roma, l'acqua qui è potabile e questi sono i valori ( per me ancora arabo ^ ^ ) :

http://www.ambientandoci.it/pagine/AMBIEN_429.asp

caymano
21-11-2010, 17:55
l'acqua mi sembra duretta e anche il pH è sul basico, quindi mi sa che se non vuoi autocostruirti o acquistare un impianto di CO2 è meglio si ti orienti sui poecilidi: guppy, platy endler, molly e velifere.
si prima di inserire i pesci bisogna aspettare 4 settimane. quando vai dal tuo negoziante chiedi se ti fa i test dell'acqua gratis, molti lo fanno, così la volta dopo gli porti l'acqua che hai messo in acquario.

daniele68
21-11-2010, 18:29
Quindi l'acquario lo lascio vuoto e porto prima una bottiglia d'acqua al negoziante oppure devo riempire prima l'acquario in modo che sia pronto per i pesci?
Non è necessario aspettare 2/4 settimane prima di inserire i pesci nell'acquario?

Io sono di Roma, l'acqua qui è potabile e questi sono i valori ( per me ancora arabo ^ ^ ) :

http://www.ambientandoci.it/pagine/AMBIEN_429.asp

Sono sicuro che l'acqua a Roma l'acqua sia potabile altrimenti i romani sarebbero tutti al Gemelli.:-)
Il fatto importante è che prima di mettere roba nell'acquario fatti subito una cernita di pesci che potresti inserire nell'acquario. Vedi, ti hanno già giustamente sconsigliato gli scalari per sottodimensionamento del litraggio della vasca. Se decidi di allevare pecilidi l'acqua del rubinetto trattata con biocondizionatori è ok. I biocondizionatori servono a legare qui metalli pesanti che sono presenti nelle acque potabili. Con i pecilidi potrai tenere la durezza che avrai con l'acqua del rubinetto così come il pH.
se invece decidessi di tenere , per esempio, una colonia di cardinali, piantumare e qualche bel cory, allora a quel punto dovrai considerare anche il tipo di fondo che andrai a mettere perchè se a base carbonata questi rilasciano appunto carbonati e induriscono l'acqua, i cardinali la vogliono tenera con un pH tendentemente all'acido, magari ponderare un impianto di CO2 per le piante e per controllare il pH..Questi sono esempi per farti capire di non avere fretta , informati anche per un mese, due mesi, quando sarai pronto e deciso su cosa mettere, parti e vedrai che soddisfazioni.
Prevenire è meglio che curare. Se parti male combinerai disastri e ricorda che avrai a che fare con esseri viventi
il fatto che devi aspettare le canoniche 4 settimane prima di inserire i pesci è per far si che l'azoto compia il suo ciclo per non avvelenarti i pesci con l'NO2. Su questo importante tema sul forum ci sono varie post e articoli di gente strapreparata.
Informati bene anche durante la fase di allestimento che su AP ti riempiranno di validi consigli e non avere fretta.
-28

HoLLow
21-11-2010, 22:15
Domani vado a ritirare l'acquario, ne approfitterò per portare al negoziante una bottiglia d'acqua del mio rubinetto.
Vi farò sapere la potenza delle lampade e tutti i vari fattori dell'acqua.

Per ora sono indirizzato verso i Guppy, ho cercato fra le schede del forum ma non sono riuscito ad ambientarmi molto bene ^ ^.

Ma cos'è questo impianto di Co2? A cosa serve e quanto costa ( mediamente ovviamte ).

daniele68
21-11-2010, 22:43
Ciao,
sulla funzione cerca troverai milioni di post sulla CO2. Adesso quello che ti serve sapere è che c'è chi se la fa artigianamente o chi , come me , va sul sicuro e la compra. Trattasi di una bombola di anidride carbonica che è collegata alla vasca da un tubicino con all'estremità una ampollina che micronizza il gas che entra in acqua. Ha due funzioni, quello di aiutare le piante a crescere e di abbasare e controllare il pH portandolo a valori acidi se hai pesci acidofili. Questo in generale.La spesa si aggira sui 90-100 euro.Ma non farti prendere dalla frenesia, queste sono cose che verranno poi. Con un buon sistema di luci , una giusta fertilizzazione del fondo e in vasca potrai avere piante splendide. Ho tenuto acquari senza CO2 e le piante crescevano talmente bene che le regalavo!!Per i guppy non ti interessa avere acqua acida. Fai fare pure i test dell'acqua . Consiglierei Gh-Kh- pH. Nell'acqua potabile i nitriti dovrebbero essere 0 e i nitrati < 50mg/l. Non mettere fondi colorati, cerca di stare sul naturale. Personalmente non apprezzo acquari con oggetti tipo titanic, casse di pirati, colonne gotiche e cavolate..
Mentre allestirai chiedi consigli che qua ci sono persone che sono enciclopedie viventi.
Benvenuto nel mondo dei matti..:-D-28

Crystal94
21-11-2010, 23:00
Prima di parlare di pesci,CO2 ecc ecc,mi sembra d'obbligo sapere alcune cose:

Che illuminazione ha l'acquario?
Se posso chiedertelo,che budget hai?
Da questo dipendono molte cose,perchè se vuoi fare un plantacquario ci vogliono circa 80 euro solo per fondo e piante ed eventualmente devi cambiare le luci.L'impianto di CO2(anidride carbonica) puoi farlo a gel inizialmente,ma in seguito è consigliabile prenderlo e costerà sugli 80 euro.
Se pensi che sia troppo per te ora,sarebbe meglio fare un acquario con piante finte o risparmiare un pò e fare un plantacquario tra qualche mese.

HoLLow
21-11-2010, 23:08
Diciamo che il budget iniziale era intorno ai 200 euro, dopo natale ritiro sicuramente qualcosa di più.

per ora ho preso l'acquario nuovo da un amico a 120 euro compreso del mobile.
Delle caratteristiche tecniche so ben poco, appena l'avrò fra le mani ( l'acquario :-)) ) saprò dirvi tutto.
Dunque per il fondale e piante per ora il budget è intorno agli 80 rimanenti euro.
Per i pesci invece, dato che se ne parlerà fra 4 settimane non penso che avrò problemi di budget considerando che, da quello che ho potuto vedere, il loro prezzo si aggira dai 1 ai 10 euro per esemplare (Sono certo che ve ne siano di molto più cari e rari ma, per inziiare qualche guppy e qualche pesce da fondale, ancora da decidere, andranno benisimo ).

Tengo molto a realizzare un plantacquario.
Domani, come ho scritto in precendeza, vado al negozio a ritirare l'acquario e a far fare i test dell'acqua.
Le piante le posso inserire da subito o anche per queste devo aspettare le fatidiche 4 settimane?
Qui si apre un'altro punto interrogativo: che piante comprare? Esteticamente prediligo quelle "filamentose" (Intando vado a ricercare qualcosa sul forum :D )

Crystal94
21-11-2010, 23:19
Vediamo un pò... Prima di tutto,ti consiglio di acquistare piante e prodotti su Internet,ti assicuro che si risparmia tantissimo.Se vuoi fare un acquario molto piantumato puoi comprare Jbl Proflora Start 100 + Jbl Manado 10L.Nel Proflora Start trovi il Jbl Aquabasis Plus,da mettere sotto al Manado e 2 fertilizzanti,il Ferropool e il Ferropool24.Per le piante,credo che con filamentose tu intenda qualcosa come la Vallisneria Spiralis.Per decidere quali prendere,serve prima sapere l'illuminazione.Puoi acquistare tutti i prodotti che vuoi da Acquariomania. (http://www.acquariomania.net/online-store/)

daniele68
21-11-2010, 23:31
Prima di parlare di pesci,CO2 ecc ecc,mi sembra d'obbligo sapere alcune cose:

Che illuminazione ha l'acquario?
Se posso chiedertelo,che budget hai?
Da questo dipendono molte cose,perchè se vuoi fare un plantacquario ci vogliono circa 80 euro solo per fondo e piante ed eventualmente devi cambiare le luci.L'impianto di CO2(anidride carbonica) puoi farlo a gel inizialmente,ma in seguito è consigliabile prenderlo e costerà sugli 80 euro.
Se pensi che sia troppo per te ora,sarebbe meglio fare un acquario con piante finte o risparmiare un pò e fare un plantacquario tra qualche mese.

Credo che abbia iniziato bene a parlare prima di pesci e sinceramente io mi preoccuperei di che filtro è munito l'acquario se esterno, interno, che portata ha la pompa, se sai come caricare il filtro .. .La CO2 ..pensaci dopo..tranquillo.. Hai fatto una cosa egregia a decidere con che pesci iniziare la tua avventura..ora il prossimo passo è il layout della vasca, quindi dopo che sai il Wattaggio della vasca potrai scegliere le piante e per ora ti dico solo che esistono piante che necessitano anche di poca luce o a crescita rapida utili per avviare l'acquario...quindi dal wattaggio, dalla scelta poi delle piante passeremo alla fertilizzazione....va bene così..poca fretta e fai le cose ponderandole...-28

bettina s.
21-11-2010, 23:47
e pensi che sia troppo per te ora,sarebbe meglio fare un acquario con piante finte

le piante sono importanti per il raggiungimento dell'equilibrio della vasca, quelle a crescita rapida, molto utili all'avvio, si possono facilmente trovare anche in regalo sul mercatino, se la tua intenzione è avere un acquario ricco di piante dovrai mettere un fondo fertile e sopra dql quarzo ceramizzato di granulometria 2/3 mm che va bene per la maggior parte delle piante.
Considera che plantaquario è cosa di versa da acquario con abbondante vegetazione.;-)

HoLLow
22-11-2010, 00:02
Grazie mille per i consigli, anche se, almeno per me, non erano molto chiari: ho cercato su internet i nomi dei prodotti che hai elencato.
Dopodomani, dopo aver scoperto i vari valori dell'acqua e il voltaggio delle lampade li comprerò insieme alle piante.
Domani vi scriverò di che neon dispone l'acquario.

[QUOTE=daniele68;3288330]
Credo che abbia iniziato bene a parlare prima di pesci e sinceramente io mi preoccuperei di che filtro è munito l'acquario se esterno, interno, che portata ha la pompa, se sai come caricare il filtro .. .La CO2 ..pensaci dopo..tranquillo.. Hai fatto una cosa egregia a decidere con che pesci iniziare la tua avventura..ora il prossimo passo è il layout della vasca, quindi dopo che sai il Wattaggio della vasca potrai scegliere le piante e per ora ti dico solo che esistono piante che necessitano anche di poca luce o a crescita rapida utili per avviare l'acquario...quindi dal wattaggio, dalla scelta poi delle piante passeremo alla fertilizzazione....va bene così..poca fretta e fai le cose ponderandole...-28

L'acquario è ancora bello smontato al negozio, devo ritiralo domani.
Il filtro è interno, di questo ne sono sicuro, di come si carica non ne ho idea.

Non ho alcuna fretta di procedere, non tengo a far morire le povere bestiole che finiranno a vivere nel mio salotto :D

Comunque sia, ripeto la mia domanda di qualche post fa: le piante si possono inserire da subito o anche per quest'ultime devo aspettare 4 settimane? ^ ^

Crystal94
22-11-2010, 00:04
e pensi che sia troppo per te ora,sarebbe meglio fare un acquario con piante finte

le piante sono importanti per il raggiungimento dell'equilibrio della vasca, quelle a crescita rapida, molto utili all'avvio, si possono facilmente trovare anche in regalo sul mercatino, se la tua intenzione è avere un acquario ricco di piante dovrai mettere un fondo fertile e sopra dql quarzo ceramizzato di granulometria 2/3 mm che va bene per la maggior parte delle piante.
Considera che plantaquario è cosa di versa da acquario con abbondante vegetazione.;-)

Il problema è che se non poteva spendere molto,le piante sarebbero marcite.Io non sono d'accordo a fare un acquario senza piante,ma ovviamente non tutti possono permetterselo.Ho visto comunque che ha il budget per comprare fondo e piante,quindi è ok^^ Per come la vedo io,la differenza tra plantacquario e acquario con abbondante vegetazione è molto sottile
[QUOTE=CrystalSe vuoi fare un acquario molto piantumato puoi comprare Jbl Proflora Start 100 + Jbl Manado 10L.Nel Proflora Start trovi il Jbl Aquabasis Plus,da mettere sotto al Manado e 2 fertilizzanti,il Ferropool e il Ferropool24.Per le piante,credo che con filamentose tu intenda qualcosa come la Vallisneria Spiralis.Per decidere quali prendere,serve prima sapere l'illuminazione.Puoi acquistare tutti i prodotti che vuoi da Acquariomania. (http://www.acquariomania.net/online-store/)

Grazie mille per i consigli, anche se, almeno per me, non erano molto chiari: ho cercato su internet i nomi dei prodotti che hai elencato.
Dopodomani, dopo aver scoperto i vari valori dell'acqua e il voltaggio delle lampade li comprerò insieme alle piante.
Domani vi scriverò di che neon dispone l'acquario.

L'acquario è ancora bello smontato al negozio, devo ritiralo domani.
Il filtro è interno, di questo ne sono sicuro, di come si carica non ne ho idea.

Non ho alcuna fretta di procedere, non tengo a far morire le povere bestiole che finiranno a vivere nel mio salotto :D

Comunque sia, ripeto la mia domanda di qualche post fa: le piante si possono inserire da subito o anche per quest'ultime devo aspettare 4 settimane? ^ ^[/QUOTE]

Scusa,ora ti spiego.Un buon fondo è composto da un substrato fertile,nel nostro caso l'Aquabasis Plus,ricoperto da sabbia,ghiaia o qualcosa di simile.Il Manado è una terra particolare,che già da sola senza substrato aiuta le piante nella crescita,ma per un risultato ancora migliore,si può mettere sopra all'Aquabasis Plus.Le piante vanno poi fertlizzate così come i pesci vanno nutriti.Ferropool e Ferropool24 sono 2 buoni fertilizzanti che ti aiuteranno nella crescite delle piante.AquabasisPlus e i 2 fertilizzanti puoi trovarli nel Proflora Start 100 mentre il Manado devi acquistarlo a parte.Trovi tutto sul sito che ti ho linkato.Spero che ora sia tutt più chiaro^^

daniele68
22-11-2010, 00:14
inseriscile subito ma prima dicci il wattaggio....le piante aiutano a far maturare la vasca...

HoLLow
22-11-2010, 00:21
Scusa,ora ti spiego.Un buon fondo è composto da un substrato fertile,nel nostro caso l'Aquabasis Plus,ricoperto da sabbia,ghiaia o qualcosa di simile.Il Manado è una terra particolare,che già da sola senza substrato aiuta le piante nella crescita,ma per un risultato ancora migliore,si può mettere sopra all'Aquabasis Plus.Le piante vanno poi fertlizzate così come i pesci vanno nutriti.Ferropool e Ferropool24 sono 2 buoni fertilizzanti che ti aiuteranno nella crescite delle piante.AquabasisPlus e i 2 fertilizzanti puoi trovarli nel Proflora Start 100 mentre il Manado devi acquistarlo a parte.Trovi tutto sul sito che ti ho linkato.Spero che ora sia tutt più chiaro^^

Grazie mille, domani valuto se la differenza fra il prezzo in negozio e quella del sito è elevata.

Dunque riassumendo devo comprare:

-Proflora start 100
-Manado

Spero di trovarli al negozio :D

Non mi fido molto dei consigli dei dipendenti del negozio dove andrò in caso non avessero questi due prodotti: hanno tentato di farmi comprare una decina di piranha cuccioli ed inserirli in un acquario da 95 lt #28g

Preferisco di gran lunga fidarmi di voi :D

inseriscile subito ma prima dicci il wattaggio....le piante aiutano a far maturare la vasca...

Come ho già scritto per ora il voltaggio non lo conosco, domani quando ritiro l'acquario la prima cosa che farò non appena torno a casa sarà comunicarvi il voltaggio in modo che voi esperti ( Sicuramente più di me ) possiate consigliarmi che piante acquistare.

Grazie ancora per i consigli che mi state elargendo :-))

Crystal94
22-11-2010, 00:26

Grazie mille, domani valuto se la differenza fra il prezzo in negozio e quella del sito è elevata.

Dunque riassumendo devo comprare:

-Proflora start 100
-Manado

Spero di trovarli al negozio :D

Non mi fido molto dei loro consigli in caso non avessero questi due prodotti: hanno tentato di farmi comprare una decina di piranha cuccioli ed inserirli in un acquario da 95 lt #28g

Come ho già scritto per ora il voltaggio non lo conosco, domani quando ritiro l'acquario la prima cosa che farò non appena torno a casa sarà comunicarvi il voltaggio in modo che voi esperti ( Sicuramente più di me ) possiate consigliarmi che piante acquistare.

Grazie ancora per i consigli che mi state elargendo :-))
Non ascoltare i negozianti,loro lo fanno per vendere... Per come la vedo io Aquabasis Plus+Manado è un ottima soluzione,però magari senti anche i pareri degli altri.
Per quanto riguarda i 10 Piranha in 95 litri,è un assurdità,bravo che non li hai comprati!Purtroppo spesso la gente ci casca e compra pesci piccoli perchè rimarranno piccoli... I pesci sono soggetti al nanismo indotto,questo vuol dire che cresceranno in base allo spazio disponibile.Una vera crudeltà,non trovi?

HoLLow
22-11-2010, 00:31
Non ascoltare i negozianti,loro lo fanno per vendere... Per come la vedo io Aquabasis Plus+Manado è un ottima soluzione,però magari senti anche i pareri degli altri.
Per quanto riguarda i 10 Piranha in 95 litri,è un assurdità,bravo che non li hai comprati!Purtroppo spesso la gente ci casca e compra pesci piccoli perchè rimarranno piccoli... I pesci sono soggetti al nanismo indotto,questo vuol dire che cresceranno in base allo spazio disponibile.Una vera crudeltà,non trovi?

Lo so, infatti mi è sembrata un assurdità poichè ho visto un acquario d'esposizione da 280 litri con soli 3 esemplari adulti di piranha...

Il negoziante mi ha consigliato l'acquisto di 10 piranha (alla modica cifra di 3 euro ad esemplare ) ed aspettare che "litighino" fra loro in maniera che si salvassero i 3/4 esemplari più forti e resistenti. Sono un amante degli animali, che siano cani, gatti, pesci o criceti non farei mai nulla di simile.

Crystal94
22-11-2010, 00:35
Mamma mia,ne ho sentite di cose assurde,ma come questa ancora mi dovevano capitare... Aspettare che litighino...

metaldolphin
22-11-2010, 00:51
Mamma mia,ne ho sentite di cose assurde,ma come questa ancora mi dovevano capitare... Aspettare che litighino...

-:33
questa mancava pure a me.... e poi mi definiscono bestie quelle che abitano dentro la vasca #28b
...certi elementi che abitano al di fuori dei 5 vetri, invece...-04

TheCiuLi
22-11-2010, 00:58
insomma in poche parole "te ne servono solo 3" (che poi in 95 lt cmq non ci stanno) "ma se me ne prendi una decina io sono piu` contento"... =) che mondo..

HoLLow
22-11-2010, 22:20
Acquario ritirato! ( Ho scoperto anche la marca se vi interessa: "Poseidon" )
Stasera monto il mobile e posiziono l'acquario.

Non ho comprato le piante al negozio dove ho comprato l'acquario poichè uno dei tanti commessi mi ha detto di scegliere quelle che preferivo "tanto erano tutte uguali" a detta sua...

Per il fondale non aveva idea di cosa fosse il substrato nonostante vi fossero diversi secchielli negli scaffali...

Domani vado a un negozio chiamato "Abissi" qui a Roma che mi è stato consigliato da un amico che ha un acquario marino da diversi anni.
Il suddetto negozio è molto fornito e i commessi preparatissimi, se a qualcuno interessasse si trova a Via Ozanam.

Come fondale mi è stato consigliato di comprare ( da un utente del forum ) manoda e proflora start 100 ma non ho trovato nessuno dei due prodotti: spero domani di trovarli.

Finalmente ho scoperto il voltaggio delle lamapede al neon! 18W!

Che piante devo comprare? ( Come ho in precedenza scritto preferisco quelle "filamentose". )

EDIT: mi sono innamorato di questo coso:
( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242614 )

E' compatipibile con guppy, betta e pesci pulitori? ( ancora da definire qeust'ultimi )

bettina s.
22-11-2010, 22:52
Se hai a disposizione un solo neon da 18 watt, potrai mettere solo piante che richiedono poca luce; come anubias, bolbitis, microsorum, queste sono tutte piante epifite, ossia che crescono ancorate ad altre piante o a rocce o legni; quindi volendo non avrai bisogno neanche di fondo fertile.
Poi puoi mettere ceratophillum demrsum, che non avendo radici può stare anche galleggiante e se riesci a trovarla ma ne dubito, anche quella che considero il mio jolly, l'aponogeton gavi: nel mio 95 litri con una sola lampada da 15 watt, ha colonizzato tutta la vasca.;-)

Per quanto riguarda l'atya gabonensis, il gambero filtratore, non penso ci siano problemi a metterlo con i guppy, però vuole acqua un po' movimentata, al contrario del betta che invece necessita di acqua più calma e non va abbianto ai guppy.

Se intendi mettere anche pesci di foodo come i corydoras dovrai prendere un tipo di ghiaino che non sia tagliente, per non ferire i delicati barbigli con i quali setacciano il fondo nella ricerca di cibo.

oni305
22-11-2010, 22:56
guarda anche le "red cherry"
Sono dei piccoli crostacei, sono molto simpatici e aiutano a tener pulita la vasca e sono resistenti
io le ho con i guppy e stanno benone

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628

HoLLow
22-11-2010, 23:00
T^T ( Mi ha spezzato il cuore. )

E' possibile cambiare la lampada con una più potente?
Quanto è elevato il costo?

Vorrei mettere delle piante filamentose e vorrei evitare di inserire rocce e/o legni su cui si debbano arrampicare le piante.

Per il gambero del precedente post invece? E' compatibile?
guarda anche le "red cherry"
Sono dei piccoli crostacei, sono molto simpatici e aiutano a tener pulita la vasca e sono resistenti
io le ho con i guppy e stanno benone

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628

Molto belli, erano la mia idea iniziale insieme a 3/4 pesci pulitori per il fondo.

Dopo sono stato colpito al cuore dal gamberone :-))

bettina s.
22-11-2010, 23:29
Cambiando il wattaggio della lampada varia anche la lunghezza, probabilmente potresti aggiungere un neon dello stesso wattaggio; se per filamentose intendi la vallisneria gigantea, in effetti dovresti aggiungerne un altro, poi sarebbe utile il terriccio fertile, tipo quei barattoli che hai visto tu, quello della Sera o della Tetra o anche quello della Dennerle andranno benissimo, con sopra del quarzo o altro ghiaino di granulometria non troppo grossolana se intendi mettere dei corydoras.

Le piante ancorate a legni o rocce danno invece un effetto molto bello, però, de gustibus...

Non è che avevi in mente una cosa tipo questa?

http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=27&pictureid=41

HoLLow
22-11-2010, 23:42
Cambiando il wattaggio della lampada varia anche la lunghezza, probabilmente potresti aggiungere un neon dello stesso wattaggio; se per filamentose intendi la vallisneria gigantea, in effetti dovresti aggiungerne un altro, poi sarebbe utile il terriccio fertile, tipo quei barattoli che hai visto tu, quello della Sera o della Tetra o anche quello della Dennerle andranno benissimo, con sopra del quarzo o altro ghiaino di granulometria non troppo grossolana se intendi mettere dei corydoras.

Le piante ancorate a legni o rocce danno invece un effetto molto bello, però, de gustibus...

Non è che avevi in mente una cosa tipo questa?

http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=27&pictureid=41

Molto bella l'idea, la mia idea era di una pinta del genere solo meno lunga, preferirei che le punte non raggiungessero il limite dell'acqua ( sempre se esiste una pianta del genere ).

In ogni caso le piante le vorrei scegliere anche in base alle abitudini dei pesci che inserirò, che ovviamente non conosco: 3 guppy ( 2f/1m ) 3 betta (2f/1m ) 3 pesci pulitori ( non so ancora che specie e il gamberone a cui ho fatto riferimento prima se scopro che è compatibile con i pesci scelti sino ad ora.
Mi piacciono molto anche gli scalari ma a quanto pare sono troppo grandi per il litraggio disponibile T^T

Per l'illuminazione sono quasi sicuro che le lampade al neon siano 2 ( sull'etichetta attaccata alla vasca c'è scritto 18W ma i neon sono due. )
Stasera, appena torno a casa, vi dò conferma del numero di lampade ma sono abbastanza sicuro del loro numero. (Possibile che siano due lampade da 9?! )

GiovanniPiccirilli
23-11-2010, 00:14
Di valori ne hai espressi molti, ma relativi all'acqua del rubinetto? In ogni caso, anch'io sono neofita ma da quel che ho appreso i valori fondamentali per un acquario dolce sono ; NO3 - NO2 - GH - PH. Comunque 95 litri non sono pochi, per allevare i pesci ( un domani vorrei farlo ho una vasca di 70) va benissimo. Tuttavia qui riceverai consigli efficaci.

bettina s.
23-11-2010, 00:33
L'accoppiata betta-guppy te la sconsiglio vivamente, in quanto il betta scambierebbe i guppy con le loro belle code colorate per dei conspecifici facendo loro fare una brutta fine.

HoLLow
23-11-2010, 00:49
L'accoppiata betta-guppy te la sconsiglio vivamente, in quanto il betta scambierebbe i guppy con le loro belle code colorate per dei conspecifici facendo loro fare una brutta fine.

Azz... allora i Guppy vengo esclusi dalla lista dei candidati.
Comunque sia per ora non ci interessano, se ne riparlerà il mese prossimo.
Domani porto l'acqua al negozio e vi dirò i valori.

L'acquario disponone di una sola lampada da 18W: posso cambaire solo la lampada al neon o devo cambiare tutto? Vorrei mettere qualche piante un pò più rigogliosa di quelle che mi permetterebbe una lampada da 18W.

Altre informazioni scoperte, se possono servire: l'acquario ha le seguenti misure: 80x32x45.

Dunque, tornando a noi, domani vorrei iniziare a mettere acqua,fondo e piante.

Ora che abbiamo tutte le informazioni ( valori dell'acqua eslusi ) mi consigliate ancora di acquistre per il fondo e il subtrato consigliatomi prima? manoda e proflora starty 100?

Come deve essere eseguito l'inserimento del fondo e del substrato? prima o dopo dell'acqua? ( Lo so, sono domande stupide ma proprio in queste piccolezze si sbaglia :-)) )

Ed infine: se posso cambiare lampada che piante acquistare? Altrimenti mi arrangerrò con quelle che mi ha gentilmente consigliato bettina ^ ^

bettina s.
23-11-2010, 00:56
come ti dicevo prima, aumentando il wattaggio della lampada aumenta anche la lunghezza, quindi non puoi farlo perché non entrerebbe nel coperchio.

Il fondo va inserito prima dell'acqua, poi riempi per qualche ceentimentro d'acqua, inserisci le piante e infine aggiungi la restante acqua magari direzionando il getto sopra un piattino o un sacchetto di plastica posizionato sopra il fondo, per non alzare troppa polvere (dopo lo leverai).

Attendi un paio d'ore prima di accendere la pompa.
Ti consiglio vivamente di dare una letta agli articoli in evidenza nella sezione, se ancora non l'hai fatto, in modo da non fare errori grossolani facilmente evitabili.

Ce l'hai a disposizione il materiale per caricare il filtro?

HoLLow
23-11-2010, 00:56
Se hai a disposizione un solo neon da 18 watt, potrai mettere solo piante che richiedono poca luce; come anubias, bolbitis, microsorum, queste sono tutte piante epifite, ossia che crescono ancorate ad altre piante o a rocce o legni; quindi volendo non avrai bisogno neanche di fondo fertile.
Poi puoi mettere ceratophillum demrsum, che non avendo radici può stare anche galleggiante e se riesci a trovarla ma ne dubito, anche quella che considero il mio jolly, l'aponogeton gavi: nel mio 95 litri con una sola lampada da 15 watt, ha colonizzato tutta la vasca.;-)

Per quanto riguarda l'atya gabonensis, il gambero filtratore, non penso ci siano problemi a metterlo con i guppy, però vuole acqua un po' movimentata, al contrario del betta che invece necessita di acqua più calma e non va abbianto ai guppy.

Se intendi mettere anche pesci di foodo come i corydoras dovrai prendere un tipo di ghiaino che non sia tagliente, per non ferire i delicati barbigli con i quali setacciano il fondo nella ricerca di cibo.

Non avevo visto questo tuo topic, scusami se ti ho richiesto dell'accoppiata guppy-betta.

grazie mille per le info sul gamberone ( Atya gabonensis ), dunque da quanto ho capito va bene con i Betta ma i guppy vanno scartati: poco male.

Ora il mio problema sono le piante :-))
come ti dicevo prima, aumentando il wattaggio della lampada aumenta anche la lunghezza, quindi non puoi farlo perché non entrerebbe nel coperchio.

Il fondo va inserito prima dell'acqua, poi riempi per qualche ceentimentro d'acqua, inserisci le piante e infine aggiungi la restante acqua magari direzionando il getto sopra un piattino o un sacchetto di plastica posizionato sopra il fondo, per non alzare troppa polvere (dopo lo leverai).

Attendi un paio d'ore prima di accendere la pompa.
Ti consiglio vivamente di dare una letta agli articoli in evidenza nella sezione, se ancora non l'hai fatto, in modo da non fare errori grossolani facilmente evitabili.

Ce l'hai a disposizione il materiale per caricare il filtro?

Mmm non saprei ho il filtro e il riscaldatore automatico ancora imballati.

*Apre la scatola*

Dentro vi è: ( Leggo da lmanuale )

Spugna ( porosità media e grossa ) x2
Spugna ( fibra fine )
Carbone
Anelli filtrazione biologica
Pompa

Credo ci sia tutto.

Dunque posso evitare di comprare il substrato dato che il voltaggio non mi permette di inserire piante che ne necessitino?

HoLLow
23-11-2010, 01:09
;Mi sono permesso di guardare le foto della tua galleria, in particolare sono stato colpito da questo acquario: http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=27&pictureid=39

veramente molto bello, sopratutto le piante.

bettina s.
23-11-2010, 01:24
ti ringrazio del complimento, è una vasca da 300 litri totalmente dominata da due piante madri di echinodorus che la fanno letteralmente da padrone, buttano in continuazione painte figlie, non so più dove metterle.
In questa vasca non c'è substrato fertile, ma solo quarzo ceramizzato misto a sabbia roba che avevo da precedenti allestimenti).
Il nutrimento delle radici (l'echinodorus e le cryptocorine sono tra le piante che radicano di più), è assicurato dalle tabs Dennerle che rinnovo circa ogni 6 mesi, ne interro metà per ogni pianta, in tutto di solito ne metto 4/5 non di più.

Quindi come vedi non è obbligatorio il substrato fertile, però presta attenzione al tipo di ghiaia che sceglierai.

HoLLow
23-11-2010, 01:31
ti ringrazio del complimento, è una vasca da 300 litri totalmente dominata da due piante madri di echinodorus che la fanno letteralmente da padrone, buttano in continuazione painte figlie, non so più dove metterle.
In questa vasca non c'è substrato fertile, ma solo quarzo ceramizzato misto a sabbia roba che avevo da precedenti allestimenti).
Il nutrimento delle radici (l'echinodorus e le cryptocorine sono tra le piante che radicano di più), è assicurato dalle tabs Dennerle che rinnovo circa ogni 6 mesi, ne interro metà per ogni pianta, in tutto di solito ne metto 4/5 non di più.

Quindi come vedi non è obbligatorio il substrato fertile, però presta attenzione al tipo di ghiaia che sceglierai.

Il problema è che non ho ancora idea di che piante comprare purtroppo e non mi fido dei consigli dei negozianti date le precedenti esperienze.

Ho visto le schede e cercato un pò su wikipedia et simili delle piante che mi hai consigliato, tranne che per il tuo "jolly" sul quale non sono riuscito a trovare neanche una foto :D

L'idea sarebbe di inserire le seguenti piante:

Ceratophilum demrsum ( Bellissima a mio avviso, spero di riuscire a reperirla) su tutto lo sfondo

Anubias sui lati - Su che cosa mi consigliate di farla crescere?

una bolbitis bella grossa al centro - Idem per questa piante: su che cosa mi consigliate di farla crescere?

Per il fondo come consigliatomi comprerò "dql quarzo ceramizzato di granulometria 2/3 mm" ovviamente non tagliante, come mi hai consigliato. per evitare di ferire i futuri pesci pulitori che andrò ad inserire nell'acquario.

Non vedo l'ora di avere un momento libero per riuscire domani a passare ad un negozio per comprare tutto il necessario per iniziare a riempire la vasca :-)

Edit: dimenticavo! Le piante che ho citato che tipo di manutenzione necessitano?
Ho inoltre notato di non avere nulla che mi indichi la temperatura della vasca: lo acquisto da subito o aspetto l'inserimento dei pesci?

HoLLow
23-11-2010, 19:04
Sono andato al negozio ed hio comprato il fondale ( quarzo ceramizzato 2/3 mm bianco e alcuni pezzettini di quarzo sono rosa. )
Come piante ho comprato 2 anubias che piazzerò al centro dell'acquario e 5/6 piantine di ceratophilum demrsum. Come ancoro al terreno quest'ultime?
Per le anubias la commerciante mi ha detto che possono stare tranquillamente senza legni e/o sassi d'appoggio. Confermate? In caso contrario posso scegliere un sasso/legno qualsiasi?

Edit: La negoziante mi ha sconsigliato vivamente di inserire più di un betta in un acquario poichè sono pesci combattenti, almeno di non inserire più di un maschio ma, in caso inserissi delle femmine, i figli una volta divenuti adulti litigherebbero fra di loro T^T.

HoLLow
24-11-2010, 00:13
Che fatica!

Ho inserito il fondo nell'acquario dopo averlo accuratamente lavato.
Ho inserito le piante comprate ho attivato il riscaldatore ( messo a 22 gradi ) e fra due ore attivo la pompa.

Devo assolutamente comprare un retino domani, galleggiando un sacco di residui della ceratophilum demrsum.

Sola una cosa mi sconcerta: durante l'operazione dal fondo s'è alzata un sacco di polvere è l'acqua è diventata grigiastra T^T
Tornerà da sola ad essere limpida oppure devo ripartire da capo?

bettina s.
24-11-2010, 00:35
non ti preoccupare è tutto normale, se il ceratophyllum non sta giù puoi metterci intorno un po' di pietruzze.

Se vuoi inserire i betta nel tuo litraggio ci possono stare un maschio e due o tre femmine, meglio due perché a volte sono rissose anche tra di loro, dovrai quindi creare tanti nascondigli con legni e rocce, ma mi pare di capire che non ti piacciano tanto.

HoLLow
24-11-2010, 00:46
non ti preoccupare è tutto normale, se il ceratophyllum non sta giù puoi metterci intorno un po' di pietruzze.

Se vuoi inserire i betta nel tuo litraggio ci possono stare un maschio e due o tre femmine, meglio due perché a volte sono rissose anche tra di loro, dovrai quindi creare tanti nascondigli con legni e rocce, ma mi pare di capire che non ti piacciano tanto.

Il ceratophyllum sta giù che è una favola, solo si è staccata qualche fogliolina che dovrò rimuovere.

Decisamente i legni non mi piacciano, ho visto tanti acquari di amici ingiallire pesantemente a cuasa di quest'ultimi, sicuramente inserirò qualche roccia, purtroppo con oggi ho finito tutti i miei fondi ( sono povero studente morto di fame :-)) ) quindi per i prossimi giorni non portrò comprare nulla se voglio mangiare #07

Ho letto su internet che dovrei inserire dei batteri nell'acquario ma non c'ho capito molto, ho letto molti articoli discordanti.
Per le piante dovrei comprare delle pasticche a quanto ho capito da inserire sotto al fondo. Right?

Per quanto riguardo il betta, scusami se te lo chiedo, ma sei sicura che vadano bene 3 beta nello stesso acquario? La commessa mi ha fulmianto con gli occhi quando gli ho detto che volevo inserirne più di uno: mi ha detto che può esserci un solo maschio e, se inserisco delle femmine e fanno dei pesciolini , quando cresceranno i maschi si attaccheranno fra di loro...
Quanti problemi che crea questo betta!

Sono contentissimo di aver finalmente iniziato ad allestire l'acquario #27

daniele68
24-11-2010, 00:58

Il ceratophyllum sta giù che è una favola, solo si è staccata qualche fogliolina che dovrò rimuovere.

Decisamente i legni non mi piacciano, ho visto tanti acquari di amici ingiallire pesantemente a cuasa di quest'ultimi, sicuramente inserirò qualche roccia, purtroppo con oggi ho finito tutti i miei fondi ( sono povero studente morto di fame :-)) ) quindi per i prossimi giorni non portrò comprare nulla se voglio mangiare #07

Ho letto su internet che dovrei inserire dei batteri nell'acquario ma non c'ho capito molto, ho letto molti articoli discordanti.
Per le piante dovrei comprare delle pasticche a quanto ho capito da inserire sotto al fondo. Right?

Per quanto riguardo il betta, scusami se te lo chiedo, ma sei sicura che vadano bene 3 beta nello stesso acquario? La commessa mi ha fulmianto con gli occhi quando gli ho detto che volevo inserirne più di uno: mi ha detto che può esserci un solo maschio e, se inserisco delle femmine e fanno dei pesciolini , quando cresceranno i maschi si attaccheranno fra di loro...
Quanti problemi che crea questo betta!

Sono contentissimo di aver finalmente iniziato ad allestire l'acquario #27

ciao,
innanzitutto ti faccio i complimenti per come stai procedendo.#25
hai ragione, i betta sono tosti da tenere e se si duplicano o ti fai altre vasche o cerchi chi li vuole ..il problema che sono un pochetto difficili da smerciare. Sinceramente qualche legnetto lo metterei anche perchè rilasciano i tannini che sono dei toccasana per i pinnuti.Per non far diventare troppo ambrata l'acqua li fai bollire per un pochetto qualcosa la bollitura toglie.
Ci sono in commercio dei prodotti che aiutano a far crescere i batteri , chiamiamoli buoni". se usi acqua di rubinetto inserisci dei biocondizionatori.
Questo ti potrà essere utile, leggilo , è importante

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
complimenti e continua a informarti come stai facendo

HoLLow
24-11-2010, 01:18
Ciao daniele68, grazie mille per il complimento ^_^
Tengo molto ad informarmi poichè tengo altrettanto a non far morire i poveri pinnuti che finiranno nel mio acquario :D

Comprerò il biocondizionatore come mi hai consigliato.

I legnetti proprio non mi convinco, in compenso, devo comprare delle rocce per le due Anubias che ho preso ed inserito oggi. Immaggino che anche quest'ultime vadano fatte bollire.

Grazie per l'articolo ma l'avevo già letto ;-)

Dimenticavo una cosa fondamentale: La lampada al neon devo tenerla sempre accesa oppure per TOT ore? ( A quanto corrisponde TOT? :-)) ).
Ricordo che è una 18W T8.

Credo proprio che lascerò perdere l'idea del betta, mi affascina molto come pesce però purtroppo hanno il difetto di essere troppo aggressivi #07
Comunque sia per i pesci è ancora tutto da decidere, aspetto di fare il test dell'acqua prima. -28

daniele68
24-11-2010, 01:28
Ciao daniele68, grazie mille per il complimento ^_^
Tengo molto ad informarmi poichè tengo altrettanto a non far morire i poveri pinnuti che finiranno nel mio acquario :D

Comprerò il biocondizionatore come mi hai consigliato.

I legnetti proprio non mi convinco, in compenso, devo comprare delle rocce per le due Anubias che ho preso ed inserito oggi. Immaggino che anche quest'ultime vadano fatte bollire.

Grazie per l'articolo ma l'avevo già letto ;-)

Dimenticavo una cosa fondamentale: La lampada al neon devo tenerla sempre accesa oppure per TOT ore? ( A quanto corrisponde TOT? :-)) ).
Ricordo che è una 18W T8.

Credo proprio che lascerò perdere l'idea del betta, mi affascina molto come pesce però purtroppo hanno il difetto di essere troppo aggressivi #07
Comunque sia per i pesci è ancora tutto da decidere, aspetto di fare il test dell'acqua prima. -28

Dunque, direi di iniziare con un periodo di luce di 6.5-7 ore , poi arriverai a 8 ore. Non preoccuparti se non vedi crescere da subito le piante perchè anche loro si devono abituare al nuovo ambiente. Ho visto il tipo di fondo che hai scelto..mi sembra di aver capito che è chiaro. io in uno dei miei acquari ho messo qualche pietra lavica ed è molto carina. Le pietre io non le ho fatte bollire a meno che non le prendi in natura tipo vicino ad un fiume.
dagli una bella sciacquata, poi sentirai anche altri pareri.
evita le pietre tipo Pagoda che si trovano in negozi che hanno forme troppo artificiose e se hai intenzione di allevare pesci acidofili attento che non rilascino carbonati.

HoLLow
24-11-2010, 01:33
Anchio avevo visto su internet diverse pietre laviche bianche con striature tendenti al rosa ( molto simili al mio fondale ) e sono molto propenso sull'acquisto di quest'ultime, sopratutto quelle forate che penso possano piacere ai pinnuti ^_^

Solo sono dubbioso sulla compatibilità dell'anubias con queste pietre, la commessa mi ha spiegato che questa pianta non necessita obbligatoriamente di una roccia/legno per crescere e quidni per ora ho solo interrato le radici sul fondale.

Che manutenzione devo iniziare ad effettuare prima dell'inserimento dei pesci?

Edit: La temperatura l'ho impostata a 22°c, un pò inventata, va bene o devo modificarla?

matti ratchet
24-11-2010, 04:45
Anchio avevo visto su internet diverse pietre laviche bianche con striature tendenti al rosa ( molto simili al mio fondale ) e sono molto propenso sull'acquisto di quest'ultime, sopratutto quelle forate che penso possano piacere ai pinnuti ^_^

Solo sono dubbioso sulla compatibilità dell'anubias con queste pietre, la commessa mi ha spiegato che questa pianta non necessita obbligatoriamente di una roccia/legno per crescere e quidni per ora ho solo interrato le radici sul fondale.

Che manutenzione devo iniziare ad effettuare prima dell'inserimento dei pesci?

Edit: La temperatura l'ho impostata a 22°c, un pò inventata, va bene o devo modificarla?

dipende penso che 24 gradi per i poecilidi (anche se vivono bene in aqcue fredde) siano meglio almeno per la riproduzione

bettina s.
24-11-2010, 14:52
ora che non hai pesci, la temperatura va benissimo.
Avendo solo ceratophyllum e anubias le pastiglie per fertilizzare il fondo non ti servono; ci penseranno poi i pinnuti a fornire i nutrienti necessari per le piante, più avanti basterà un fertilizzante liquido blando come il verde incanto dell'askoll.
Se puoi utilizza un timer per regolare l'accensione spegnimento delle luci.

HoLLow
25-11-2010, 00:34
Un timer collegato all'acquario o semplicemente una sveglia?

Stasera tornando a casa ho trovato l'acuario completamente staccato dalla corrente ( Mia madre riteneva che spendesse troppa corrente ): ho messo il mobile davanti alla presa di corrente ed ho nascosto la ciabatta all'interno del mobile e chiuso a chiave, non voglio che uccida i futuri inquilini per risparmiare sulla corrente #28g

L'acquario ( pompa e riscaldatore ) sono stati staccati dalle 21 fino ad ora. Questo comporterò qualche problema?

Vi allego una foto dell'acquario com'è ora: lo aggiornerò col tempo. (Ancora molto
misero)
http://img231.imageshack.us/img231/695/img0343m.jpg

EDIT: sono due giorni che combatto con l'etichetta dell'acquario... Inizio a pensare che sia stampata sopra il vetro :D

Miskin
25-11-2010, 01:12
eh ste madri! :-D
il timer (lo trovi a pochi euro anche da le roy merlin, non prenderlo nei negozi di acquari lo paghi il doppio) lo devi collegare all'accensione dellle luci. il filtro e il riscaldatore devono stare sempre attaccati invece, tanto il riscaldatore si spegne in automatico una volta raggiunta la temp.

digli che alla fine il consumo della vasca è minimo, da qualche parte, se cerchi, sul forum c'era una discussione sul consumo mensile di una vasca. sopratutto nel dolce è sopportabilissimo per una famiglia.

complimenti per non aver ceduto alle chiacchiere dei negozianti#25
l'unica cosa che posso consigliarti ancora è di non fermarti ad uno solo ma di girarne il piu' possibile cosi' da farti un idea sulle cose che puoi trovare, quello dove sei andato tu mi sembra che ultimamente sia un po "sotto tono"

HoLLow
25-11-2010, 01:20
Purtroppo non conosco molti negozi, sono andato negli unici due che conoscevo: il primo come hai letto mi ha proposto 10 piranha in 95 lt ._.
Nel secondo invece le commesse sono e molto gentili e sembrava anche che sapessero cosa facevano anche se erano molto avide di consigli :D
Se hai qualche negozio da consigliarmi fai pure, sopratutto per l'acquisto dei pesci che ho notato che da Abissi non hanno molti crostacei (almeno così mi è sembrato ).

Per questo timer invece, come faccio a collegarlo all'acquario? Sono veramente uno scarsissimo elettricista.

In settimana ripasso da questo negozio, cosa mi consigliate di acquistare per ravvivare un pò l'acquario?
Pensavo di inserire qualche pietra lavica di quella con i fori e stavo facendo anche un pensierino a qualche legno (anche se l'idea che l'acqua si ingiallisca mi terrorizza T^T ) su cui far crescere le due anubias e sopratutto voglio comprare un bel pò di ceratophyllum che sono riuscite a conquistarmi con estrema facilità :D

Cosa dovrei comprare per la manutenzione e il controllo dell'acquario?
Termostato, Retino, biocondizonatore e poi?

EDIT: per il timer ho risolto da solo: http://cgi.ebay.it/TIMER-PROGRAMMATORE-DIGITALE-SETTIMANALE-PER-ACQUARIO-/350399762492?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item519574103c

Stavo pensando:Bettina mi ha scritto che i pesci penseranno a fornire ilnutrimento necessario alle piante ma durante questo mese senza pesci, le piante non avranno problemi nel cercare nutrimento?-20

daniele68
25-11-2010, 01:33
Purtroppo non conosco molti negozi, sono andato negli unici due che conoscevo: il primo come hai letto mi ha proposto 10 piranha in 95 lt ._.
Nel secondo invece le commesse sono e molto gentili e sembrava anche che sapessero cosa facevano anche se erano molto avide di consigli :D
Se hai qualche negozio da consigliarmi fai pure, sopratutto per l'acquisto dei pesci che ho notato che da Abissi non hanno molti crostacei (almeno così mi è sembrato ).

Per questo timer invece, come faccio a collegarlo all'acquario? Sono veramente uno scarsissimo elettricista.

In settimana ripasso da questo negozio, cosa mi consigliate di acquistare per ravvivare un pò l'acquario?
Pensavo di inserire qualche pietra lavica di quella con i fori e stavo facendo anche un pensierino a qualche legno (anche se l'idea che l'acqua si ingiallisca mi terrorizza T^T ) su cui far crescere le due anubias e sopratutto voglio comprare un bel pò di ceratophyllum che sono riuscite a conquistarmi con estrema facilità :D

Il legno secondo me è meglio metterlo.
per le piante dai un occhio anche al mercatino di AP.
Potresti trovare anche altre cose interessanti senza spendere un botto.

Rinnovo i complimenti per come stai agendo. Non dare mai per scontato ciò che ti dicono i negozianti.Ci sono venditori amanti dell'acquariofilia e ci sono quelli che guardano solo al portafogli personali..
se non li hai comprati credo sia buono acquistare i testi per pH-Kh- Gh-NO2- NO3.Dato che sei in fase di maturazione direi il test NO2 necessario per controllarne l'andamento e vedere quando arriverai al picco.
Eventuali formazioni di alghe sul vetro toglili con il perlon e non farti vendere raschietti e calamite.
Bravo HoLlow.. davvero.. secondo me sei partito bene e vedrai che se farai le cose con la testa questo hobby ti darà un bel pò di soddisfazioni.

Alla mamma di pure che il consumo di corrente è minimo..mettila alle strette.. o l'acquario o comincio a fumare..se già fumi dille o l'acquario o spendo più soldi in sigarette..in poche parole è un hobby sano e istruttivo..

ciao

Miskin
25-11-2010, 01:34

allora per i negozi la cosa migliore che puoi fare è leggerti le opinioni di molti romani nei vari negozi si roma qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220872&page=6
;-)
per il timer non c'è da fare niente, solo prendi la spina delle luci e invece di attaccarla alla presa elettrica l'attacchi al timer che va attaccato alla presa.
Ma tu hai spine separate per luci e filtro (e riscaldatore) o ne hai solo una?

per ravvivare la tua vasca, inanzitutto metti uno sfondo nero (basta che vai in cartoleria e prendi un foglio cartoncino nero, io ho fatto cosi) poi potresti prendere dei rami (per evitare il giallo, che a molti piace e viene proprio ricercato pensa te:-D, puoi ed è consigliabile, bollirli piu' volte) o dei sassi grandi e piccoli per movimentare un po.

EDIT: ah per i gamberetti, cerca qualche utente che li vende a roma e prendili da lui, risparmi piu' del 50%

HoLLow
25-11-2010, 01:45
Ancora grazie mille Daniele per il complimento :)

Per il timer avevo capito che c'era bisogno di smanettare con i fili. Cercando su ebay ho trovaot questo: http://cgi.ebay.it/TIMER-PROGRAMMATO...item519574103c credo proprio che l'acquisterò.

Si, ho 3 fili separati per riscaldatore, pompa e neon.
Per i sassi sicuramente ne inserirò qualcuno, ne ho visti di molto belli lavici e con dei fori abbastanza grandi da permettere il passaggio dei pesci.

Non fumo e alla mamma ho semplicemente reso impossibile arrivare alla presa della corrente evitando così qualsiasi tipo di discussione :D

L'idea dello sfondo nero mi piace assai ma non finiràper stressare i pesci?
Credo proprio che inserirò un legno, ne ho visti su internet di molto belli e in fondo non ingiallisce così tanto ( dopotutto ho tutto il soggiorno tinteggiato in stucco veneziano giallo: fa pendant xD )

Dunque alla lista della spesa devo aggiungere i test per i valori dell'acqua e il perlon.

Grazie ancora per i consigli.
Se a qualcuno fregherà qualcosa continuerò a postare lo sviluppo dell'acquario in questo topic :D

daniele68
25-11-2010, 01:48
Assolutamente..il fondo nero è molto estetico ed evita riflessi che invece potrebbero infastidire.
Le mie vasche sono dotate tutte di fondo nero.
Il perlon ti serve anche e soprattutto per il filtro in quanto ha funzione di filtraggio meccanico ed è l'unica cosa del filtro che andrai a sostituire quando sporco a vasca avviata.

Miskin
25-11-2010, 01:49
Ancora grazie mille Daniele per il complimento :)

Per il timer avevo capito che c'era bisogno di smanettare con i fili. Cercando su ebay ho trovaot questo: http://cgi.ebay.it/TIMER-PROGRAMMATO...item519574103c credo proprio che l'acquisterò.

Si, ho 3 fili separati per riscaldatore, pompa e neon.
Per i sassi sicuramente ne inserirò qualcuno, ne ho visti di molto belli lavici e con dei fori abbastanza grandi da permettere il passaggio dei pesci.

Non fumo e alla mamma ho semplicemente reso impossibile arrivare alla presa della corrente evitando così qualsiasi tipo di discussione :D

L'idea dello sfondo nero mi piace assai ma non finiràper stressare i pesci?
Credo proprio che inserirò un legno, ne ho visti su internet di molto belli e in fondo non ingiallisce così tanto ( dopotutto ho tutto il soggiorno tinteggiato in stucco veneziano giallo: fa pendant xD )

Dunque alla lista della spesa devo aggiungere i test per i valori dell'acqua e il perlon.

Grazie ancora per i consigli.
Se a qualcuno fregherà qualcosa continuerò a postare lo sviluppo dell'acquario in questo topic :D

per me se capita che passi da le roy merlin lo trovi a poco e non paghi neanche le spese di spedizione;-)cmq pure cosi è un buon prezzo.

lo sfondo nero li aiuta a sentirsi protetti da un lato invece, inoltre la vasca ne guadagna in prospettiva e bellezza.

per i legni li vendono anche i negozi (oltre ad essere disponibili in natura:-))) vedi se nella lista di negozi che ti ho messo nel link sopra trovi qualcosa vicino casa tua

bettina s.
25-11-2010, 01:58
il ceratophillum non ha bisogno di molte cure e l'anubias ha una crescita molto lenta; comunque all'acquisto sarà stato impregnato in una spugnetta o simile che è satura di fertilizzante, per cui per un po' gli steli sono a posto.
Non vedo il timer che hai postato; se vai in un brico centere lo trovi massimo a 4 euro; regoli l'accensione delle luci per un massimo di 8 ore e per tranquillizzare la tua mamma dille che la pompa consuma pochi watt.
In giro per il forum c'era un programmino per quantificare il costo dell'acquario in base ai watt totali, se lo trovo ti metto il link.;-)

HoLLow
25-11-2010, 15:31
Perfetto grazie a tutti dei consigli domani che ho un pò di tempo libero vado a comprare tutto quello che resta: termostato,retina,biocondizionatore,timer, cartoncino nero, perlon e un bel legno;-) (Spero di non aver dimenticato nulla )

Durante questo mese di maturazione del filtro che tipo di manutenzione devo effettuare?
Il biocondizionare come si inserisce e quanto ne va inserito?

Daniele, scusami, ma non ho capito il discorso del perlon e del filtro. Devo inserire del perlon nel filtro?#24

bettina s.
25-11-2010, 15:58
Ti faccio una domanda: come hai caricato il filtro?
Di regola vanno messi in fondo i cannolicchi, sopra se ce l'ahi una spugna specifica per filri che funge sia da filtro biologico perché in essa si insediano i batteri, sia da filtraggio meccanico.
Il carbone puoi anche non metterlo e tenerlo da parte per evenienze future perché effettua un filtraggio chimico, utile in casi particolari.
Come ultimo strato, quello in alto è consigliabile mettere uno strato di lana di perlon, questa svolge un ruolo di filtraggio meccanico, trattenendo le impurità più grossolane e mantenendo più puliti spugna e cannolicchi.
I cannolicchi non vanno mai toccati, se non dopo moltissimi mesi, la spigna la potrai sciacquare brevemente nell'acqua dei cambi, non sotto acqua corrente altrimenti rimuovi gran parte delle colonie batteriche insediate, mentre la lana di perlon la sostituisce quando vedi che è eccessivamente sporca o compattata. La frequenza dipende molto dagli ospiti che inserirai, se ad esempio avrai in vasca guppy e ancistrus, che producono grandi quantità di deiezioni dovrai sostituirla spesso, con altri pesci meno.

E' utile tenere sempre un sacchettino di questa lana perché con essa si asportano facilmente le alghette sul vetro e i residui di calcare.
In fase di maturazione quindi non toccare il filtro.
Per quanto riguarda il biocondizionatore, lo utilizzerai nella tanica (ti consiglio di acquistarne un paio da 15 lt.) dove metterai l'acqua per i cambi.

E' consigliabile preparare l'acqua per il cambio almeno 24 ore prima per dar modo al cloro di evaporare e ai metalli pesanti di precipitare sul fondo con l'ausilio del biocndizionatore che non andrebbe introdotto direttamente in vasca; per questo motivo quando introduci l'acqua della tanica dovresti aver cura di lasciare sempre un po' d'acqua sul fondo di essa.

In linea di massima per i cambi ti puoi attenere a questa regola: o il 10% alla settimana, oppure il 20% del volume netto della vasca ogni due settimane.

HoLLow
25-11-2010, 17:53
Il filtro ha alla base i canolicchi ( chiusi dentro una bustina di non so qual materiale ( ovviamente l'acqua riesce ad entravi) sopra c'è una spugnetta nera morbida, poi il sacchetto di carbone seguita poi da una spugna dura e una spugna morbida identica a quella che si trova alla base.

Dunque non devo utilizzare il biocondizionatore per ora e devo aspettare il primo cambio d'acqua.

Aggiungo alla lista della spesa la tanica da 15 lt ( 16lt sono il 20% dell'acqua ).

Spero di aver caricato bene il filtro.

bettina s.
25-11-2010, 18:32
Il filtro ha alla base i canolicchi ( chiusi dentro una bustina di non so qual materiale ( ovviamente l'acqua riesce ad entravi) sopra c'è una spugnetta nera morbida, poi il sacchetto di carbone seguita poi da una spugna dura e una spugna morbida identica a quella che si trova alla base.

ellapeppa hai fatto un totem.-05 ma se alla base c'è una spugna allora i cannolicchi sono sopra a questa spugna?
I cannolicchi si lasciano libero oppure in una rete a maglie molto larghe, se i certo che non andavano rimossi da questa bustina? Anche perché meglio dar loro una sciacquatina sotto acqua corrente prima di metterli nel filtro per rimuovere la polverina bianca che solitamente li ricopre.

HoLLow
25-11-2010, 18:38

ellapeppa hai fatto un totem.-05 ma se alla base c'è una spugna allora i cannolicchi sono sopra a questa spugna?
I cannolicchi si lasciano libero oppure in una rete a maglie molto larghe, se i certo che non andavano rimossi da questa bustina? Anche perché meglio dar loro una sciacquatina sotto acqua corrente prima di metterli nel filtro per rimuovere la polverina bianca che solitamente li ricopre.

Per la realizzazzione del "totem" ho seguito le immaggini sul libretto delle istruzioni :D
La bustina era già presente, ho letto sul forum che era bene tenerli all'interno di maglia a rete e visto che era già disponibile li ho lasciati all'interno.
Non ho assolutamente sciaquato i cannolicchi prima di inserirli ( ed ecco il primo errore )
Se mi dici che non è un problema, li tiro un attimo fuori dal filtro e scatto un paio di foto sia alla busta che alle spugne ^ _ ^

bettina s.
25-11-2010, 18:54
Forse è meglio farlo, vanno sciacquati sotto acqua corrente per liberare i microfori dove andranno ad insediarsi i batteri, tanto sei all'inizio.

HoLLow
25-11-2010, 19:09
Fatto!
Cannolicchi abbondantemente sciaquati sotto l'acqua corrente.

Ti allego le foto del "totom", delle buste e delle varie spugne.

Foto del totem: http://img716.imageshack.us/img716/8894/img0344p.jpg

Foto dei canolicchi con busta
http://img339.imageshack.us/img339/5605/img0349r0.jpg

Foto della spugna sopra i canolicchi
http://img413.imageshack.us/img413/1803/img03480.jpg

Foto del carbone con busta
http://img146.imageshack.us/img146/8342/img0347u0.jpg

Foto della spugna sopra il carbone
http://img135.imageshack.us/img135/2779/img0346j.jpg

Foto della spugna sopra la sopra che si trova sopra il carbone ( XD XD )
http://img401.imageshack.us/img401/8633/img0345h0.jpg

E' tutto a posto?
Devo togliere i canolicchi e/o i lcarbone dalla busta?

bettina s.
25-11-2010, 19:29
io invertire la posizione della prima spugna nera con quella bianca che più che una spugna mi sembra molto più simile al perlon.
Quindi spugna bianca, spugna nero carbone da non levare assolutamente dalla bustina, altra spugna nera e cannolicchi.
Solo che a mio avviso avrei fatto così: cannolicchi in dotazione sotto, un'altra confezione di cannolicchi di solito si vendono con la retina dove metterli, ma si possono anche mettere senza nulla, prorpio perché non andrebbero mai toccati, tuttavia può capitare di doverli spostare per qualche motivo e allora è più comodo averli tutti raccolti.
Dicevamo, una dose doppia di cannolicchi al posto di carbone e di quelle spugne che a mio parere servono a poco il tutto ricoperto con del tradizionale perlon.
Io i filtri interni li ho sempre caricati così.: Il perlon diviso in due battufoli uno sopra l'altro, così cambi più frequentemente solo il primo e meno quello sotto.

Tengo a precisare per chi leggesse in modo frettoloso la discussione che ho consigliato a HoLLow di sciacquare i cannolicchi sotto acqua corrente come se li stesse inserendo per la prima volta.
A vasca avviata è una cosa da non fare. ;-)

HoLLow
25-11-2010, 19:38
Duneuq quindi se ho capito bene metto tutto in quest'ordine:
Canolicchi in basso, spugna bianca, spugna nera, carbone in busta e altra spugna nera.
possibilmente dovrei cambiare il carbone con altri cannolicchi e, una volta comprato il perlon fare un ultimo strato in cima di quest'ultimo materiale.

Right?

Ah dimenticavo una cosa importantissima: Grazie di cuore per tutti i consigli che mi state dando, in particolare tengo a ringraziare Bettina :)

EDIT: ho letto molte discussioni sul forum riguardo ai valori dell'acqua ed ho capito che sono difficili da alterare.
Appena ho tempo vado a comprare i test così vi annoierò ancora con le mie domande su come rendere giusti i valori dell'acqua per i Betta e per i pesci che possono tranquillamente vivere con quest'ultimi ( cosa che non ho assolutamente capito avendo letto su internet opinioni fortemente contrastanti T^T )

bettina s.
25-11-2010, 21:21
No cannolicchi in basso, spugna nero, carbone, spugna nera e in alto la spugna bianca, che quando sarà molto sporca sostituirai col perlon.

Beh il betta ha unr range abbastanza vario di valori.;-)

HoLLow
25-11-2010, 21:39
Perfetto, allora ho messo la spugna bianca al posto sbagliato *si tira su le maniche*

Il betta ho letto che ha un range molto vario di valori ma non ci coinquilini: ho letto che tende a mangiare le code degli altri pesci, ad ammazzare gli altri maschi della stessa specie e, come miavete detto, a confondere i guppy per dei conspecifici.

Leggendo e rileggendosono giunto a questa conclusione ( spero non troppo sbagliata ) :

1 betta maschio
2 betta femmine

4 Ramirezi

4/5 corydas

1 gambero filtratore.

Per i corydas e i ramirezi quale deve essere il rapporto fra maschi e femmine?

C'è il rischio che i betta, sopratutto quello maschio si accanisca contro le code dei poveri ramirezi? Ho letto su non ricordo quale sito di un caso in cui addirittura ha mangiato le code dei corydas.

Mi piacerebbe inserire se c'è spazio ungruppetto di 10/15 pesci che fanno branco, li trovo molto scenografici. Oltre ai Neon che altre possibilità si aprono?

Decisi i pesci il prossimo passo sarà rendere idoneii i valori dell'acqua :D

bettina s.
25-11-2010, 22:31
comincia a fare la maturazione di tutta la vasca e l'acclimatamento delle piante; abbiamo tutto il tempo di valutare i pesci, perché l'aggiustamento dei valori si farà con un bel cambio d'acqua di osmosi nella proporzione che sarà necessaria.

L'accoppiata ramirezi betta la vedo davvero problematica in quanto i ram sono molto territoriali e le femmine di betta quando vanno a nascondersi dal maschio occupano spesso la parte bassa della vasca e se entrassero nel territorio dei ram se la vedrebbero brutta.

In ogni caso i ram meglio una sola coppia.

HoLLow
26-11-2010, 01:25
Inizia a nascere verso di me un profondo odio verso i betta placato solo dai loro bellissimi e vivacissimi colori.
Tornando ad un discorso più serio:
Volevo decidere i pesci in maniera tale da adeguare la vasca e rendere da subito i valori dell'acqua adatti ad accogliere i pinnuti ^ ^
Comunque sia preferisco seguire i consigli di chi è più esperto di me.

Quando devo fare questo cambio d'acqua d'osmosi? ( Che ho scoperto su internet che serve ad abbassare la durezza dell'acqua ed ad eliminare nitrati,fosfati e silicati ) Quanta ne devo acquistare e come devo procedere per il cambio?

Domani vado al negozio e compro tutto quello che ho elencato unpaio di post fa, sapreste consigliarmi un tipo specifico di test per l'acqua oppure sono tutti più o meno buoni?

Ho deciso di inserire un legno nell'acquario ( Anche per farvi crescere sopra le due anubias ), come devo procedere per renderlo adatto all'habitat che sto creando?

Ho letto che va bollito per circa 3/4 ore dopodichè lasciato a mollo sino a che non si reggerà più a galla (4/5 giotni circa ) dopodichè bollito nuovamente per 3/4 or, lasciato raffreddare ed infine,finalmente oserei, si potrà inserire nella vasca.
Right?

[Inizio a chiedermi come fanno i neofiti che non si informano su internet oppure che non riescono a trovare persone gentili e disponibili come voi ad allestire un acquario seguendo solo i consigli dei pescivendoli che comunemente definiamo negozianti #24 ]

bettina s.
26-11-2010, 11:26
Quella dei test è una spesa piuttosto grossa, se li prendi tutti insieme; Già che vai al negozio intanto fai così: porti un campione dell'acqua della vasca e chiedi che ti facciano i test, pagherai qualche euro, richiedi quelli a reagente, vai lì armato di blocco e penna dove avrai annotato prima i seguenti punti pH: Gh: Kh: No2 (nitriti): No3 (nitrati): raccomandati che ti diano i valori esatti e te li annoti.
Se sventoli sotto il naso del commesso il blocco e la penna non potrà dirti :"èttuttookkei", come fanno alcuni, che non serve a niente.
Una volta che avrai annotato questi parametri ti consiglio di acquistare per primi il test del ph e quello dei nitriti; il pH perché portando avanti e indietro l'acqua, agitandosi potrebbe variare e non darti il valore reale che hai in vasca.
Quello dei nitriti perché lo farai spesso a casa (tipo ogni due/ tre giorni) per controllare l'andamento del picco.

Non ti spaventare quando vedrai armeggiare il tipo con provette e acqua e ragente, all'inizio ti pare che non potrai mai imparare a fare ogni test, perché per alcuni si fa in un modo per altri in un altro.
Ricordo che quando prendemmo la nostra prima vasca avevo i bambini molto piccoli e la mia amica, titolare di un garden, faceva tutti i test davanti a loro che la guardavano con la mascella pendula e gli occhi sgranati (veramente la mascella pendula ce l'aveva mio marito, perché la tipa è molto carina, ma lasciamo stare). adesso i test me li fa la più grande che ha 10 anni.

Come marca ti consiglio Jbl se la trovi, sono un poco più costosi, ma sono di facile lettura e accurati.

Per quanto riguarda i legni, io personalmente non li faccio bollire, altrimenti avresti dovuto far bollire anche i cannolicchi, la ghiaia, il termometro. :-D
Un acquario non è mica un pupo neonato, batteri ci sono ovunque, piuttosto una bella e lunga sciacquata sotto acqua corrente e se vuoi lo lasci a bagno in un catino o un secchio il tempo necessario perché si impregni tutto di acqua e non galleggi più.
Per il discorso dell'ingiallimento dell'acqua va a gusto tuo: se non ti piace puoi anche lasciare il legno nel catino per tutto il mese di maturazione, cambiando l'acqua di tanto in tanto.
Ingiallirà molto meno, tieni presente che ai pesci non dispiace, da loro un senso di maggior tranquillità piuttosto che l'acqua eccessivamente cristallina.

HoLLow
27-11-2010, 01:17
Sono stato al negozio ed ho acquisto i test per il ph e per No2 della marca Askoll. ( Molto semplici da eseguire, almeno quelli del ph e del No2 ma difficoltosi nella elttura del risultato )

Risultati: ( 3° giorno)
Ph 7.6 ( c'ero scritto di osservare il colore risultante con luce naturale, essendo praticamente emzzanotte non ho potuto farlo:-)) domani riprovo.
No2: 0.0 (test effettuato per ben due volte #30 )

E' normale che i nitriti siano già a zero?!

La negoziante non ha fatto tutti i test alla bottiglietta d'acqua che avevo portato poichè mi ha detto che avrei buttato soldi: mi ha consigliato di ripassare per controllare i valori al decimo giorno di maturazione della vasca.

Ho acquistato anche due legnetti ( 8€ ognuno: l'estate prossima vado in malesya e torno con una valigia piena di pezzi di legno #28g )
Li ho lavati e, come da consiglio della negoziante, li lascerò per 2 settimane a mollo con frequenti cambi d'acqua.
Da notare che i due legni non galleggiano minimamente #24

EDIT: Ho rieffettuato con buona luce il test del ph e dei nitrati:

Ph: 8,0
No2: 0