PDA

Visualizza la versione completa : restauro acquario 70lt

marj
20-11-2010, 23:15
Ciao a tutti!Mi sono appena iscritta al forum e ho subito bisogno di consigli!
Da 3anni ho un acquario di 70lt, ma essendo comunque alla mia prima esperienza fino ad ora ho avuto solo platy,molly e portaspada. Al momento ci sono 4 molly e 4 hemigrammus rhodostomus. Vorrei allargare un po' la comunità ma senza danneggiare i miei poveri sopravvissuti quindi mi rivolgo agli esperti: esclusi scalari e discus quali pesci potrei aggiungere? molly?ramirezi?
Altra domanda:u betta s. preferisce un acquario più piccolo o anche 70lt va bene (escludendo ovviamete i molly!)
Aspetto i vostri consigli!:-)

Riccardo Angeloni
20-11-2010, 23:46
Ciao e benvenuta nel forum! Prima di passare a proporre pesci esaminiamo un po la situazione! Hai i valori dell'acqua che usi? Che tipo di fondo e vegetazione hai in vasca?
I due tipi di pesci che hai in vasca sono già alquanto incompatibili per quanto riguarda le esigenze di Ph:
Il molly vive in un acqua Basica (ph 7.5 -8) mentre l'Hemigrammus in acqua acida (ph 6.5)

marj
21-11-2010, 00:54
grazie del benvenuto e della risposta!
Allora il PH è 7 gh 16, come fondo ho messo il fertilizzante e sopra il ghiaino, ho poche piantine, comprate un po' a caso, l'unica di cui so il nome è Bacopa monnieri (quindi anche i consigli sulle piante sono ben accetti!:-)))
Incredibile come su due soli pesci sono riuscita a prenderli incompatibili (e come molti negozianti siano poco affidabili), però considerando che convivono da un annetto e i molly sono molto prolifici spero ormai si siano adattati ai valori non ottimali..

davidesara
21-11-2010, 14:54
non è questione che i pesci si abituino o meno ai valori,è questione che avranno vita breve purtroppo...

TheCiuLi
21-11-2010, 15:24
con un pH di 7 pero` dovresti accontentarli entrambi.. non credo ne soffrano.. cmq se fossi in te non esagererei con i pesci.. se come dici hai poche piante, anche il numero di pesci dovra` essere piu` ridotto.. inoltre qualsiasi specie deciderai di aggiungere, dubito che inserirai un solo esemplare, quindi il numero dei coinquilini salirebbe un po` troppo per un 70L.. anche se non ne sono sicurissimo =) apro questa parentesi e lascio che la chiudan i piu` esperti.. =)

Riccardo Angeloni
21-11-2010, 22:18
Ok se vogliamo parlare di piante serve un altri parametri: Illuminazione? co2?

marj
28-11-2010, 21:19
Ri-grazie per le risposte!
Riguardo alla luce uso 2 neon 15w
mentre er il co2 devo portare il campioncino al negozio perchè..nn ne ho idea..#12 (ho già detto di essere alle rime armi?#13)
domani dovrei avere tutti i dati!

silverhand
28-11-2010, 22:26
Non servono i test per la co2.
Munisciti di test per Kh, No2 e No3 Ph e Gh (ma questi dovresti saperli).
Con 30Watt in 70 lt andrei su piante non troppo esigenti, così che puoi anche evitare l'impianto di Co2.
Chiedi anche al negoziante se ti cambia i 4 hemigrammus rhodostomuscon dei Guppy o portaspada, in questo modo avresti una popolazione perfetta.
Potresti poi vedere di aggiungere qualche caridina per movimentare un po' il fondo.
Che ne dite?

Riccardo Angeloni
29-11-2010, 22:33
Quoto ma non ci andrei troppo di caridina...

mouuu11
29-11-2010, 23:58
portaspada
purtoppo crescono abbastanza e in 70 litri (netti o lordi?) ne potresti tenere pochi