Visualizza la versione completa : deposizione agassizi red fire
omeroped
20-11-2010, 21:24
la mia coppiettina di agassizi ha deposto, tanto per non smentire la tradizione nonostante i mille nascondigli preparati in vasca hanno scelto di stare a cavallo tra una foglia di vallisneria e la parete di una roccia lavica.
Considerando che in vasca ci sono dei veri e propri lupi affamati (melanotenie and co.) che per adesso vengono tenuti a bada con non eccessiva convinzione e considerato che temo un attacco congiunto quando i piccoli sgusceranno dalle uova che faccio??? taglio la foglia di valli e la metto in sala parto? mi fido dell'istinto di protezione dei genitori e lascio in vasca? ho avuto deposizioni di pelvica prima ma quelli difendevano i piccoli con il coltello tra i denti saranno in grado gli agassizii di fare lo stesso??
La vedo grigia, non sono i Pulcher, se hai diversi abitanti in vasca prova a mettere la foglia in una sala parto immersa in acquario magari con una goccia di Blu di Metilene...In bocca al Lupo...Ciaoo
omeroped
21-11-2010, 02:15
grazie, ma perchè il blu di metilene? in quanto schiudono e accettano da subito i naupli?
Nannacara
21-11-2010, 16:42
Non ridurre tutto ad allevamento intensivo,rischia, goditi le cure materne e dai una risposta al tuo dubbio
Non e' questo il motivo per cui dedichiamo molti sforzi a riprodurre in casa un piccolo angolo di natura?
Ciao
omeroped
21-11-2010, 17:43
Non ridurre tutto ad allevamento intensivo,rischia, goditi le cure materne e dai una risposta al tuo dubbio
Non e' questo il motivo per cui dedichiamo molti sforzi a riprodurre in casa un piccolo angolo di natura?
Ciao
sono completamente d'accordo con te, ma vedendo che le uova sulla foglia mi sembravano diminuite ho agito (ma con molte remore) togliendo la foglia e mettendola in sala parto, la femmina continua a ventilare le uova sulla roccia, in questo modo tento le due alternative.
omeroped
21-11-2010, 22:21
vi farò sapere come va, la mia paura è che se le uova in sala parto si schiudessero i piccoli potrebbero essere risucchiati dalle fessure da qualche lupo fuori, c'è modo di ovviare?
Nannacara
22-11-2010, 00:24
Una doppia sala parto,una dentro l'altra
Ciao è sufficiente usare un vecchio collant e inserire la sala parto dentro lasciando il buco rivolto in alto.
lyrthanas
22-11-2010, 15:14
Magari un nuovo collant....visto che uno vecchio e' probabilmente venuto in contatto con ogni sorta di detersivo.....
Dink una goccia di blu di metilene in una sala parte non ha nessun senso, almeno per il motivo per il quale si inserisce ;)
omeroped uno scatto, indipendentemente dalla qualità, dei genitore si potrebbe vedere?
Lyr di collant usati e lavati ne ho usati per anni nelle mie vasche e non mi hanno creato mai nessun problema, magari se non vi fidate risciacquateli per bene o prendeteli nuovi insomma come meglio credete :-D, di sicuro potrebbe essere una sicurezza in più ciao a tutti
omeroped
22-11-2010, 22:55
purtroppo come prevedevo si stà sndando verso il triste epilogo..., le poche uova rimaste sulla roccia sono sparite in poche ore, le 9 recuperate sulla foglia sembrano avviarsi inesorabilmente verso l'ammuffimento.
TuKo posto la foto, mi piacerebbe però che la discussione continuasse perchè vorrei trovarmi più pronto e deciso la prossima volta che accadrà (spero) visto che di notizie, per lo meno in italiano, non ne ho trovate moltissime su questa particolare varietà di agassizi...
http://s1.postimage.org/xv5ogy84/DSC_0008.jpg (http://postimage.org/image/xv5ogy84/)
Riky1989
23-11-2010, 14:32
Complimenti per i due genitori! bellissimi! Dedicare un altra vasca alla coppia magari dedicata solo a loro?
Nannacara
23-11-2010, 21:15
Una coppia veramente splendida
il tuo profilo e' aggiornato?
Un acqua piu' acida potrebbe prevenire o quantomeno limitare il deterioramento delle uova
Quoto una vasca dedicata,se la meritano
Ciao
lyrthanas
23-11-2010, 23:04
Trattali bene che sono davvero molto belli...in bocca al lupo....quoto il consiglio di nannacara ed aggiungo: torba 1g/l e foglie di catappa a coprire buona parte del fondo!
omeroped
24-11-2010, 21:15
grazie, ovviamente da parte loro per i complimenti, #12
per ora una vasca dedicata è fuori discussione... ho appena convertito la seconda vasca in marino e di allestirne una terza non se ne parla per tanti motivi..., intanto farò il possibile per farli stare al meglio in... comunità...
------------------------------------------------------------------------
Una coppia veramente splendida
il tuo profilo e' aggiornato?
Un acqua piu' acida potrebbe prevenire o quantomeno limitare il deterioramento delle uova
Quoto una vasca dedicata,se la meritano
Ciao
il profilo non è aggiornato effettivamente avevo abbassato ilph da un paio di settimane a 6,8/6,9, forse è anche questo che ha indotto la riproduzione che infatti finora non era mai stata tentata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |