Entra

Visualizza la versione completa : Foto acquario - informazione

GiovanniPiccirilli
18-11-2010, 21:10
Poc'anzi per la prima volta ho effettuato il test delle varie caratteristiche aderenti l'acqua del mia vasca riscontrando tali valori;
introduco il processo di preparazione.

Preparazione
Terra Jbl Manado
Suolo di fondo Manado jbl
Ecobilanciatore Bio. Con
Attivatore Bio Bat
Impianto Co2
Due ariatori

Flora
Due - anubias
Due - Aponogeton crispus
Due - Echinodorus bleheri
Due cabomba acquatica
Due Alternanthera reineckii

Luce in due fasi ; dalle 6 - 9 del mattino "stop" 15 - 18 pomeriggio

Acqua durissima ....

Valori
No3 - 25
No2 - 0,5
GH - <21°d
KH - 6° d
Ph - 8,0

Test rilevato con Easy test Jbl
L'acqua è per 3/2 dell'aununci e il restante d'osmiosi. TEMPERATURA 24°C
So che i valori non rientrano nella norma, ma da neofilita mi affido alla vostra esperienza rivolgendovi alcune domande.
E' del tutto naturale considerando che il tempo di avvio è di circa dieci giorni?
Come agire se è il caso di intervenire?
Dovrò ri-effettuare il test quanti giorni prima di popolare l'acquario?
Mi sto schematizzando un quadro che bilanci le caratteristiche e delle piante e dei pesci in funzione della luce e della temperatura.
Grazie ragazzi

Giudima
18-11-2010, 23:15
Proviamo ad andare con ordine.

Perchè 2 aeratori??

Se leggi, il fotoperiodo spezzato in due non viene, dai più, consigliato (io con i più).

L'acqua non è durissima, c'è di peggio...........(comunque tutto va esaminato alla luce dei pesci che vorrai inserire).

Per il momento non fare niente fino a quando avrai deciso quali pesci mettere.

Il test da ripedere periodicamente è quello dei nitriti no2 (per vedere quando scenderanno a zero).

P.S.: Per il resto del forum "acqua degli Aurunci" non significa niente..............................;-):-D

GiovanniPiccirilli
19-11-2010, 00:11
Giudima, dunque; a tuo dire l'acqua dura non ha relazione alcuna coi pesci che andrà a scegliere? La mia opinione è che dovrei equilibrare l'acqua che secondo il resto del forum non vuol dire nulla ma che in realtà viene fornita dalla società aununci, quanto meno da me, ma credo anceh da te, con acqua osmiosi. La luce probabilmente hai ragione così come i due areatori che annullano l'effetto dell'impianto Co2.
Quindi dovrei ripetere il teste in un periodo temporale di cinque giorni? Potrebbe esser corretto? Ho pensato di agire sul GH aggiungendo un po' di soluzione contenente oligoelementi e soluzioni concimanti per le piante. Non ha valori alti?
Grazie per l'attenzione

Giudima
19-11-2010, 00:25
Giudima, dunque; a tuo dire l'acqua dura non ha relazione alcuna coi pesci che andrà a scegliere? La mia opinione è che dovrei equilibrare l'acqua che secondo il resto del forum non vuol dire nulla ma che in realtà viene fornita dalla società aununci, quanto meno da me, ma credo anceh da te, con acqua osmiosi. La luce probabilmente hai ragione così come i due areatori che annullano l'effetto dell'impianto Co2.
Quindi dovrei ripetere il teste in un periodo temporale di cinque giorni? Potrebbe esser corretto? Ho pensato di agire sul GH aggiungendo un po' di soluzione contenente oligoelementi e soluzioni concimanti per le piante. Non ha valori alti?
Grazie per l'attenzione

Già te l'ho scritto un'altra volta........ se parli meno complicato ci si capisce meglio ;-)

Poi io non ho scritto che l'acqua dura non ha relazione alcuna coi pesci che andrà a scegliere, ma esattamente l'opposto tutto va esaminato alla luce dei pesci che vorrai inserire.

Se continui a dire "acqua degli Aurunci" ci capiamo solo io e te, per gli altri dovresti indicare acqua dell'acquedotto.........

Concludendo, spegni gli aeratori, scegli i pesci, aspetta che l'acquario maturi e se ne riparla tra una ventina di giorni...;-)

GiovanniPiccirilli
19-11-2010, 00:46
Okay, ora m'è chiaro :)
Gli areatori li ho solo messo in funzione per una mezz'ora, tuttavia grazie per il consiglio, anche se i valori dell'acqua credo si siano alzati in relazione al fatto che ieri mio zio mi ha fornito un fertilizzante per le piante da aggiungere una volta al mese ed io l'ho fatto, o, probabilmente perchè il filtro deve maturare, in ogni caso, aspettiamo. Su i pesci voglio documentarmi quale specie inserire ...Grazie di nuovo :)

GiovanniPiccirilli
20-11-2010, 20:41
Il mio acquario dopo dieci giorni circa dall'avvio. Siccome quest'oggi ho piantumato una pianta ma non so a quale specie appartenga, potreste gentilmente riferirmelo cosicché inserisco il nome per schematizzare il quadro complessivo delle caratteristiche flora - fauna dell'acquario?
Certamente qualcuno non approverà l'anfora, tanto meno l'ariatore, ma premetto che la prima è stata una scelta istintiva, l'ariatore lo attivo circa trenta minuti al dì, in voce a quel processo di annullamento della Co2 .

Acquario avviato il giorno 11- 11- 2010

Preparazione

Terra Jbl Manado
Suolo di fondo Manado jbl
Ecobilanciatore Bio. Con
Attivatore Bio Bat
Impianto Co2
Due ariatori

Flora
Due - anubias
Due - Aponogeton crispus
Due - Echinodorus bleheri
Due cabomba acquatica
Due Alternanthera reineckii

Valori del giorno 17 – 11 – 2010
Temperatura acqua 24 C°
No3 - 25
No2 - 0,5
GH - <21°d
KH - 6° d
Ph - 8,0

Spero di ricevere una risposta.
I valori li ho riportati al post precedente . Acqua durissima, conto di rimediare con un parziale cambio facilitato dal bioattivatore ed equilibriatore in acqua osmosi.
http://s3.postimage.org/ay1hmais/image.jpg (http://postimage.org/image/ay1hmais/)

http://s3.postimage.org/ayi0zrgk/image.jpg (http://postimage.org/image/ayi0zrgk/)

http://s3.postimage.org/aytlr6x0/image.jpg (http://postimage.org/image/aytlr6x0/)

bettina s.
20-11-2010, 22:40
Per favore come già richiesto potresti continuare su un unico post, altrimenti diventa davvero difficile seguire l'evoluzione della tua vasca e le informazioni si disperdono.

l'ariatore lo attivo circa trenta minuti al dì, in voce a quel processo di annullamento della Co2 .

Non mi è chiara questa cosa: hai l'impianto per la co2, però poi accendi l'aereatore per disperderla? A che pro?

Se ti riferisci alla pianta della seconda foto credo sia un'anubias nel qual caso dovrebbe essere provvista di rizoma (la parte legnosa tra la radice e le foglie) che non va interrato altrimenti marcisce.

GiovanniPiccirilli
21-11-2010, 00:08
Bettina, si è un'anubias, ho tolto il rizoma prima di piantumarla. Riguardo l'ariatore lo accendo tanto per...ma effettivamente è una contraddizione...Volevo integrare questo post, ma come si inseriscono le foto? Altra cortesia, i valori del Gh e i restanti, essendo non quelli indicati dalla scala (devo decidere quale ecosistema crare, anche se ho qualche idea in mente ed è per questo che sto cercando di documentarmi per un equilibrio tra flora - fauna) potrebbero stabilizzarsi se effettuassi un parziale campbio di acqua? Sarebbe più opportuno farlo adesso, o, poco prima di popolare la vasca?
Grazie Bettina.

GiovanniPiccirilli
25-11-2010, 22:35
Ragazzi, i valori dell'acquario da 180 Lt sembrano non variare benché siano trascorsi venti giorni dall'avvio, qualcuno può darmi direttive, grazie.
Impianto Co2 Illuminazione 8 ore a

NO3 - 25
NO2 - 0,5
GH - 14
KH -6
PH - 8

Con simili valori non posso inserire pesci, ho pensato, a tale proposito, di eseguire un cambio parziale dell'acqua.

Riguarda l'allevamento di Goppy nella vasca da 50 Lt avviata oggi con ecobilanciatore e attivatore biologico potrei già iniziare fra qualche giorno, in quanto, si adeguano facilmente
http://s4.postimage.org/nyo71qg4/DSC_3958.jpg (http://postimage.org/image/nyo71qg4/)

Giudima
25-11-2010, 23:03
Cominciamo a non aver fretta...............

Le vasche devono maturare per un mese almeno, tutte.

#28f #28f Non esistono pesci che si adeguano facilmente i nitriti li stroncano tutti.

I cambi dell'acqua vanno fatti al termine della maturazione.

GiovanniPiccirilli
25-11-2010, 23:05
Giudima, pensavo fosse possibile coi Gupyym grazie per avermelo detto. Puoi dirmi come regolarizzare i valori o se è il caso di attendere il mese di maturazione?
grazie

bettina s.
25-11-2010, 23:23
lascia passare ancora qualche settimana controllando i nitriti poi penserai a sistemare i valori; i guppy sono tutt'altro che robusti, anche l'altra vasca dovrà maturare.