Visualizza la versione completa : supporto per mensola
robymanga
20-11-2010, 19:24
Ciao a tutti
nella mia nuova casa collocherò l'acquario su una mensola che di per se è abbastanza solida, però siccome non voglio rogne con il proprietario e trovandosi la mensola ad una altezza di 50 cm dal pavimento, cercavo qualcosa per realizzare un supporto verticale per la mensola che scarichi il peso al pavimento, magari che sia regolabile e che abbia le estremità in gomma così evito di graffiare pavimento e lato inferiore della mensola.
grazie mille
un acquario su una mensola?!??!!?
Riflettici bene, così su due piedi io non lo farei....
robymanga
20-11-2010, 21:20
il mio è un acquario di 40 lt. e la mensola è abbastanza profonda per poterci stare "comodo".ho detto mensola perchè è sosopesa dal pavimento, ma per profondità e robustezza assomiglia + ad un tavolino basso...secondo me sorreggerebbe alla grande il peso ma per maggior sicurezza ed inoltre per evitare che la mensola si imbarchi preferisco mettere un "piede" che scarica a terra il peso.
Alexander MacNaughton
20-11-2010, 22:00
Tanto vale!
Puoi fare una strutturina in ferro battuto al posto di un mobile. Tipo come ho fatto io...
http://img35.imageshack.us/img35/2461/dscn2677u.jpg
Considera che quella "strutturina" tiene un peso superiore a 90 Kg!
Nelle mensole il problema sono i tasselli ed il muro.
Se i tasselli reggono e si scassa il muro ti cade la vasca.
Se il muro regge ma si deformano i tasselli la vasca cade.
A meno che non vuoi mettere dei tiranti e delle chiavi nel muro dietro. Ma poi lì sì che bisticci col padrone di casa!
magari prova a sederti sopra o comunque a simulare un sovraccarico... e vedere se tiene,
una normale mensola non tiene 60kg....
il problema non e' lo spessore della mensola(da come lo descrivi tu) ma e' come e' fissata al muro..... io non lo farei mai....
robymanga
22-11-2010, 02:36
Ok forse non sono stato molto chiaro!una foto forse potrebbe aiutare, appena posso la faccio!!
tenete presente che il piede che ho intenzione di realizzare andrebbe messo tra il pavimento e il lato inferiore della mensola, in modo che il peso non gravi sul fissaggio a muro della mensola, ma che scarica sul pavimento
Alexander MacNaughton
22-11-2010, 14:13
Ok forse non sono stato molto chiaro!una foto forse potrebbe aiutare, appena posso la faccio!!
tenete presente che il piede che ho intenzione di realizzare andrebbe messo tra il pavimento e il lato inferiore della mensola, in modo che il peso non gravi sul fissaggio a muro della mensola, ma che scarica sul pavimento
Io ho capito se ti piace di avere il piede in mezzo ai piedi!-28
http://img263.imageshack.us/img263/9444/mensolaconpiede.jpg
a me l'idea non me gusta a livello estetico poi de gustibus...
robymanga
22-11-2010, 15:48
si esatto alexander...è quello che ho in mente di fare!!poi ti faccio una foto della mensola e vedrai che esteticamente non sarà così "tremendo"!stasera posto la foto ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |