marco-juwel
20-11-2010, 19:05
salve a tutti, ho una vasca avviata oramai da due mesi. ho avuto problemi di alghe nere a barba, che avevano creato dei grossi ciuffi su piante e arredi. Da una settimana a questa parte, dopo la sostituzione del neon da 9000k juwell con un dennerle 6000k con uv stop,la somministrazione giornaliera di carbonio liquido e un cambio effettuato con sola acqua ad osmosi per abbassare il ph che era molto alto, sto notando un lento diradarsi delle alghe a barba nere che si stanno staccando e finendo nel filtro. i valori dell'acqua, testati oggi sono ph 8 (è ancora maledettamente alto seppur io abbia pochi pesci e li alimenti con parsimonia) kh 6 gh 7 fosfati e nitrati e nitriti assenti (temo che se li ciuccino tutti le alghe!). Il problema è che,dopo una settimana di uso del carbonio liquido della azoo, sta nascendo un altra tipologia di alghe che ricopre le foglie maggiormente esposte alla luce, di una fittisima e cortissima peluria scura. Io temo che sia colpa del fertilizzante al carbonio liquido, forse ha abbassato troppo il livello di ossigeno in acqua non so.... oppure è in quantità eccessiva per le piante che ho, o contiene altri nutrienti che vengono assimilati anche dalle alghe.....
COSA PUò ESSERE SUCCESSO E SOPRATTUTTO COME POSSO DEBELLARLE?
ho un impianto co2 artigianale che però adesso produce poche bolle di co2 per il mio acquario...
COSA PUò ESSERE SUCCESSO E SOPRATTUTTO COME POSSO DEBELLARLE?
ho un impianto co2 artigianale che però adesso produce poche bolle di co2 per il mio acquario...