PDA

Visualizza la versione completa : Info primo allestimento

morganwind
06-01-2006, 18:05
Buon giorno a tutti,
sto allestendo il mio primo acquario di barriera (60x60 circa 100 lt di a acqua + 18 kg di roccia) e, come penso sia capitato a tutti, mi sorgono i primi dubbi.
-riscaldamento: qual’ è il rapporto corretto w/lt per il riscaldatore? (100w, 150w, 200w)
-illuminazione: ho capito l’importanza dell’illuminazione per l’allevamento dei coralli. Ho deciso di togliere l’attuale e acquistare una plafo (mi avete convinto). Ma quale e di che potenza? 250 w vanno bene? Gli attinici sono indispensabili? Chiedo questo perché con gli attinici le dimensioni della plafo diventano non compatibili con la mia vasca (60*40 messi in diagonale fuoriescono dalla vasca). Esistono delle soluzioni con attinici più piccole? Nel caso non ce ne fossero cosa ne dite della Nova II della Giesemann (250w)? In questa plafo la luce si accende di colpo e non c’è modo di moderarla? Ho letto di un prodotto Sfiligoi che ha un apparecchio che modula l’intensità. Lo conoscete?
-pompe: ho acquistato un marea 2400 che mi sembra pompi poco. La riporterò indietro per prendere una 3600. Ma dove devo posizionarla? Sulla parte alta, media o bassa? La mia idea (da puro neofita) sarebbe quella di metterne 2 in basso nell’unico angolo della vasca (una 3600 che punta verso l’esterno che verrà attenuata di molto, viste le numerose rocce che si interpongono tra il vetro e la pompa e una 2400 che fa la stessa cosa perpendicolarmente, alternate) e una multijet da 1200 movibile sempre nell’agolo ma nella parte alta a pelo dell’acqua (questa sempre attiva).
-ultimo…mi lincate un thread che spiega qual’ sono le tempistiche ottimale per la maturazione di una acquario di barriera ante introduzione animali?

Mi scuso per le molteplici domande, che a molti potranno sembrare banali, ma x me sono importanti.
Grazie

rveronico
06-01-2006, 22:38
Buon giorno a tutti,
sto allestendo il mio primo acquario di barriera (60x60 circa 100 lt di a acqua + 18 kg di roccia) e, come penso sia capitato a tutti, mi sorgono i primi dubbi.
eh no, noi siamo nati imparati :-))
a parti gli scherzi, benvenuto! comincia ad aggiungere la terza dimensione alla vasca..l'altezza ;-)

-riscaldamento: qual’ è il rapporto corretto w/lt per il riscaldatore? (100w, 150w, 200w)
non esiste uno standard, dipende molto da quanto è calda casa tua (o cmq l'ambiente dove si trova la vasca), o per dirla in un altro modo dipende dall'incremento di temperatura che vuoi avere e dai litri d'acqua, cmq per semplificare direi che un 150w per 100 litri sono piu' che sufficienti.

-illuminazione: ho capito l’importanza dell’illuminazione per l’allevamento dei coralli. Ho deciso di togliere l’attuale e acquistare una plafo (mi avete convinto). Ma quale e di che potenza? 250 w vanno bene? Gli attinici sono indispensabili? Chiedo questo perché con gli attinici le dimensioni della plafo diventano non compatibili con la mia vasca (60*40 messi in diagonale fuoriescono dalla vasca). Esistono delle soluzioni con attinici più piccole? Nel caso non ce ne fossero cosa ne dite della Nova II della Giesemann (250w)? In questa plafo la luce si accende di colpo e non c’è modo di moderarla? Ho letto di un prodotto Sfiligoi che ha un apparecchio che modula l’intensità. Lo conoscete?
si 250w ok, gli attinici non sono obbligatori per carita', pero' se hai una lampada da 10.000k magari la luce è un po' giallina, mischiandola con gli attinici ridiventa bianca (o meno gialla ;-) ); quindi senza attinici potresti mettere una lampada da 14.000k per es.
la luce non si accende di botto, ma ci mette qualche minuto a raggiungere la giusta temperatura. Per me, parafrasando il rag. Fantozzi, l'apparecchio che modula l'intensità è una cagata pazzesca :-D

-pompe: ho acquistato un marea 2400 che mi sembra pompi poco. La riporterò indietro per prendere una 3600. Ma dove devo posizionarla? Sulla parte alta, media o bassa? La mia idea (da puro neofita) sarebbe quella di metterne 2 in basso nell’unico angolo della vasca (una 3600 che punta verso l’esterno che verrà attenuata di molto, viste le numerose rocce che si interpongono tra il vetro e la pompa e una 2400 che fa la stessa cosa perpendicolarmente, alternate) e una multijet da 1200 movibile sempre nell’agolo ma nella parte alta a pelo dell’acqua (questa sempre attiva).
le pompe le devi mettere agli angoli in alto, che sparano verso il vetro anteriore.
il thread con le tempistiche te lo devi cercare pero' ti indico il libro di Alessandro Rovero, li' trovi le tempistiche e molto altro ad un prezzo economico.
In bocca al lupo!!! ;-)
ciao
Rob.

morganwind
08-01-2006, 00:35
grazie mille,
6 stato molto utile e diretto... :-)) :-))
la vasca è 60*60*55
Per quanto riguarda le pompe...purtroppo io non ho angoli posteriori, ma ho capito cosa intendi. Li metterò in maniera equivalente (Malpe mi ha dato una dritta!!)

Un' altra domanda: sto cercando la posizione idonea delle rocce. Spostandole non rallento la maturazione? Non le tiro fuori dall'acqua, quindi spero non accada nulla...

rveronico
08-01-2006, 00:55
Un' altra domanda: sto cercando la posizione idonea delle rocce. Spostandole non rallento la maturazione? Non le tiro fuori dall'acqua, quindi spero non accada nulla...
questo è il momento migliore per trovare la disposizione giusta delle rocce.
Costruisci la rocciata tenendo sempre presente che devi creare tanti appoggi per gli invertebrati; fai le foto e chiedi consigli sul forum ;-)
ciao
Rob.

malpe
09-01-2006, 12:14
morganwind,
non non rallenti alzerai solo un po' di fanghiglia che potrai così aspirare senza problemi come ti ha detto rveronico quello che devi fare fallo adesso che sei all'inizio poi potrai aggiungere roccette o sistemare qua e la ma poca cosa....