PDA

Visualizza la versione completa : Neon rosa morto con uova in pancia

rifabi
20-11-2010, 18:03
ragazzi oggi ho trovato un hemigrammus heritrozonus morto, era una femmina piena di uova, sono 4 settimane che alimento i pesci per una riproduzione e adesso me la ritrovo morta.
Ora ho controllato bene e sembra che anche alcune altre femmine siano piene di uova.
Secondo voi da cosa può essere causata la morte, tutti gli altri respirano perfettamente e i valori sono a posto, solo i nitrati leggermente superiori allo 0.
Mi dispiace molto perchè vorrei farli riprodurre, mettendone una coppia in una vasca da riproduzione!

e-commerce91
20-11-2010, 20:54
ne approfitto per chiederti una cosa, io oggi ne ho presi 6 dal mio negoziante...
hanno per loro un 100l ben piantumato insieme a delle red cherry.... successivamente comprerò altri esemplari...

ti volevo chiedere:
gli esemplari che ho preso sono 2 con un rosso acceso e le caratteristiche macchie bianche sulle pinne , quindi deduco siano 2 maschi, e le altre 4 deduco siano femmine in quanto hanno la linea rosa, mancano delle macchie bianche, si riconosce cosi il sesso di questi pesci?

inoltre una delle presunte femmine ha il ventre bello gonfio... questa viene rincorsa continuamente da uno dei maschi...
erano abbastanza movimentati questa mattina quando li ho presi, ma appena ho acceso la luce, si sono rintanati sotto le piante, e per adesso non si muovono tanto...è normale? magari si devono ambientare alla luce troppo forte?
tu con cosa li nutri? io oggi ho dato del secco e lo hanno accettato =)
ps mi dispiace per la tua femmina, spero le altre portino avanti la gravidanza!

rifabi
21-11-2010, 13:04
ciao!
Si in linea di massima si riconosce così il sesso, più che altro io faccio affidamento sulla punta delle pinne bianca e sulla grandezza (maschio molto più esile delle femmine).
Se li hai appena presi è normale che si rintanino un po, devono ancora acclimatarsi, e per quanto riguarda il cibo alterno al secco, sia daphnie e enchitrei vivi, e chironomus e artemie congelati, e ultimamente somministro 1 volta a settimana le larve della farina, che le divorano in un secondo! (insomma non gli faccio mancare nulla!).
Spero anche io che possano portare avanti la gravidanza, infatti voglio dividere un maschio e una femmina dal gruppo!

e-commerce91
21-11-2010, 16:12
grazie della risposta =)
anche io sto osservando un maschio che insegue continuamente una femmina panciuta, mettendo la sua la bocca sotto la pancia della femmina.... e alcune volte la femmina molto velocemente si apparta da sola con il maschio in mezzo alle foglie e si gira a pancia sopra per alcuni secondi..
mi piacerebbe anche a me metterli a parte in una vaschetta da 10l con la rete al fondo per salvare evenuali uova... ma essendo che li ho appena inseriti in acquario non mi va ritrasferirli in un'altra vasca ..magari si stressano troppo..
per il cibo, non gli fai mancare proprio nulla! ma come fai a procurartelo? si prende in negozio?

rifabi
21-11-2010, 23:36
no, per il cibo gli enchitrei li ho comprati qui sul forum, le daphnie le ho prese in negozio ma sono un ceppo piuttosto debole e le larve della farina, semplicemente da farina che avevo li da carpfishing e si sono formate le larve. Il congelato in qualsiasi negozio.
Se guardi nelle mie discussioni troverai da chi ho comprato gli enchitrei, si chiama Marcodigenova, se cerchi nel mercatino lo trovi, te lo consiglio!
e per la riproduzione aspetta almeno un paio di mesi prima di spostarli!

e-commerce91
22-11-2010, 02:18
ok grazie delle dritte ;)