Visualizza la versione completa : dubbio sabbia
Ciao ragazzi sto per allestire una vasca 60x40x40, ma se prendo rocce spurgatissime posso inserire da subito un velo di sabbia CaribSea Arag-Alive Fiji Pink della granulometria 0,5 - 1,5mm? oppure devo aspettare sempre sei mesi? il dubbio mi era venuto in seguito ad una mia riflessione....di far maturare il biotopo insieme #24....che ne dite?
grazie a tutti!!!-28
A parer mio se devi mettere la sabbia meglio metterla assieme alle rocce, così maturano insieme. Poi potresti leggerti questo http://acquaportal.it/_archivio/articoli-3/sabbia.asp visto che è appena uscito e molto interessante.
CIAO #19#19#19
ciao.....io ho inserito la sabbia viva all'inizio (circa 3-4 cm) e non ho avuto nessun problema se non qualche ciano che poi è andato via da solo. Però in quanto neofita non me la sento di dirti fallo.
Nell'interessantissimo articolo di Ink ci sono delle cose con cui non mi ritrovo molto però sono d'accordo con lui sulla necessità di inserire la sabbia...
Aleph, posso darti un mio parere personale: la sabbia inseriscila quando noterai che le rocce non spurgano più sedimento... Nell'articolo dice che le rocce le spurga lui a parte e fa bene! Anche quelle che il negoziante vende come spurgate non sono mai spurgate al 100% perchè spesso affiancate a sistemi di filtrazione non ottimali, perchè spessissimo con movimento troppo scarso e per 1000 altri motivi, io stesso sono partito con rocce spurgate... Di sedimento ne ho raccolto... E TANTO, fidati... Anche da rocce prese da vasche avviate... Se non puoi spurgarti le rocce come detto nell'articolo puoi causarti non pochi problemi alla lunga... Questo non vuol dire "Ti salterà la vasca" perchè è una *******... Ma perchè rischiare?! Altra cosa... Io in 3 vasche ho sempre inserito la sabbia dopo qualche tempo e tutta questa "rimaturazione" di cui si parla la devo ancora vedere...
valex_1974
24-11-2010, 09:07
Ciao ci vuole + tempo ma personalmente preferisco metterla subito, l'importante e' usare roccie che sono prese da una vasca attiva e non dal negoziante..... ;-)
Ciao
andrea90
24-11-2010, 13:58
io ho fatto come papo...ho aspettato che le rocce finissero di spurgare e poi ne ho inseriti un paio di centimetri...
Per chi ha voglia c'è un articolo interessante qui http://www.advancedaquarist.com/2005/7/aafeature
quoto Papo e Valex....
se fai come dice Papo non hai nessun problema e rischi 0
se invece inserisci da subito la sabbia, può andar bene oppure puoi avere problemi....e mi domando vale la pena rischiare?? in fondo si tratta solo di aspettare ad inserire la sabbia...no??
aspettiamo ad inserire la sabbia allora.....ci sono dei quesiti però...
1) ma la granulometria quale deve essere?
2) altezza dello strato di sabbia?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |