Visualizza la versione completa : problema legno
ho inserito un legno nella mia vasca e l'acqua è diventata gialla. dopo due mesi che stava in acqua ho deciso di bollirlo per 3 ore circa. successivamente l'ho reinserito e l'acqua è ritornata gialla. come faccio a risolvere il problema.
il legno è di tipo mopani
grazie
ciao, non sono un grande esperto di legni ma credo che la colorazione gialla sia data dal rilascio di una sostanza chiamata tannino ...con la bollitura e con il tempo vedrai andrà scomparendo.
Comunque è una fatto puramente estetico ..in alcuni biotopi l'ingiallimento dell'acqua è ricercato, inoltre il tannino da quanto ne so aiuta a proteggere le mucose dei pesci.
Comunque ............frequenti cambi di acqua e se proprio non ti piace puoi inserire del carbone attivo nel filtro (ricordati di levarlo poi!!!)
Cookie989
20-11-2010, 14:36
Dai un occhio all'enciclopedia del legno in acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645
L'acqua giallognola è perfettamente normale ed il legno va bollito prima di inserirlo per evitare la presenza di robacce che inquinino l'acqua.
ma è possibile che il problema non si risolva? ho bollito il legno per circa due ore e è stato in acqua per più di 2 mesi
Pazienza......e se non ti piace l'acqua gialla carbone!
Anche il colore nel mio è durato un paio di mesi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |