Entra

Visualizza la versione completa : Rifasamento lampada hqi e consumo energia elettrica

nano66
20-11-2010, 12:59
Vorrei porre un quesito al quale ho avuto opinioni diverse e spesso opposti.
Rifasando l'impianto di illuminazione hqi da 400W ho un consumo di energia pių basso o pių alto?
Secondo la mia teoria la componente reattiva che č quella pių grossa in questo caso nn riportandola verso un valore ohmico con il condensatore nn č misurabile con i normali contatori enel e quindi con un risparmio.
Cosa ne pensate?

silvius76
25-11-2010, 19:41
Vorrei porre un quesito al quale ho avuto opinioni diverse e spesso opposti.
Rifasando l'impianto di illuminazione hqi da 400W ho un consumo di energia pių basso o pių alto?
Secondo la mia teoria la componente reattiva che č quella pių grossa in questo caso nn riportandola verso un valore ohmico con il condensatore nn č misurabile con i normali contatori enel e quindi con un risparmio.
Cosa ne pensate?

Risparmi economici non ci sono visto che la componente reattiva per contratti home non si paga.
Ma visto le potenze in gioco rifasare costa pochissimo e si da un valido aiuto all' ambiente......

Saluto

rob44
25-11-2010, 20:40
Ciao,
in pratica ottieni solo di far passare una corrente inferiore sui fili quindi con risparmio sulla sezione degli stessi.
Non hai invece nessun risparmio sull'energia attiva prelevata (quella che segna il contatore).