Visualizza la versione completa : Chi mi aiuta su kh e ca?
Integro ma resta sempre tutto uguale, calcio 380 kh 5 il magnesio nn so perchè nn riesco a trovare il test
, ph 8 nitrati e fosfati assenti. Per il calcio uso red sea success liquido con le dosi consigliate e per il kh elos sempre liquido. Vasca mirabello 30, ospiti ci sono un'euphillia ancora, 2 talee di cladiella, un briareum, un ciuffetto di clavularia che c'era già sulle roocce e alghe verdi di cui nn so il nome (no filamentose o cose del genere). Un paguro e una turbo. Non ho schiumatoio, faccio cambi regolari ogni 15 giorni e integro solo i prodotti descritti sopra. Tutto cresce davvero tanto, dall'euphillia alle alghe che ormai sono diventate una bel cespuglio.
Cosa posso fare?
------------------------------------------------------------------------
Ecco le alghe.
http://s4.postimage.org/2oagvrsh0/20112010037.jpg (http://postimage.org/image/2oagvrsh0/)
la situazione non è comunque grave.probabilmente con le dosi indicate incrementi quello che la vasca consuma, la generica non precisione dei test poi fanno il resto... posta l'etichetta del prodotto se riesci che si valuta meglio ...
Per calcio danno che un aumento pari a 20 ppm equivale ,per una vasca come la mia, ad 8 ml di prodotto. Per l'elos kh invece 5 ml su 50 lt d'acqua aumentano il kh di1, di conseguenza io ne dosavo la metà. Una cosa però nn ho capito...il calcio lo integro una volta a settimana, il kh quante volte devo integrarlo? Una volta a settimana o tutti i giorni?
non ho capito , incremeti il calcio di 20mgl alla settimana? .... per il discorso kh devi integrare fino a mantenere un valore da 6 a 12 l'ottimale 8 9 .... sarebbe meglio usare prodotti che integrano in modo equilibrato quello che la vasca consuma tipo il a+b kent ... una vasca come la tua con l'utilizzo di un buon sale e cambi settimanali , si riesce a gestire solo con in cambi , o quasi
No, integro calcio con 4 ml a settimana che dovrebbe essere, stando alle dosi consigliate, di 10mgl. è anche quello che mi ha consigliato il negoziante. per il kh ho integrato per 6 giorni consecutivi senza avere alcun inalzamento, anche aumentando un pò le dosi. Magari arrivava a 6 per un giorno ma poi andava subito a 5 il giorno dopo ed ho provato con 3 test diversi.
oce , con 10mgl alla settimana di Ca non avrai mai innalzamenti , alcune vasche consumano 50mgl al giorno ... a grandi linee dovresti integrare circa 10mg al giorno ... con il test , vedi veramente poco perchè generalmente la scala va da 20mgl in 20 .... per il discorso kh , se non aumenta è perchè il consumo è maggiore del reintegro , dimentica quello che ti ha detto il negoziante e l'etichetta , e dosa per qualche giorno circa il doppio di quello che stai dosando ... non esagerare però e tieni monitorato con il test ...
Allora provo come dici tu, dosavo poco per paura di nn esagerare e avere riscontri dopo. Una volta portati a valori giusti guardo l'effettivo consumo e mi regolo in quante volte dosare nell'arco della settimana per mantenere a valore giusto?
si , potresti dosare circa 60 mg Ca alla settimana e poi agire di conseguenza, comunque valori come 380mgl sono accettabili ... i cambi tendono comunque a riequilibrare piccoli squilibri prova così e tieni monitorato, se alla fine del mese il valore è costante sei sulla buona strada , se vorrai modificare qualche valore agirai di conseguenza ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |