Visualizza la versione completa : Piccole alghe e movimento
lester37
06-01-2006, 16:45
Ieri sera ho provato ad accendere la HQI per vedere se funzionava ed ho notato che nelle rocce più in basso si sono formate delle piccole alghe filiformi, circa 1-2 mm di lunghezza,me tre le rocce più in superficie ne sono prive.
Dal momento che le due maxijet 1000 sono sempre accese ed entrambe in superficie, ho parecchio monimento superficiale (grazie anche al filtro a zainetto) ma meno in fondo alla vasca.
Può essere il caso di spostare una delle pompe in questa fase, fino alla fine del fotoperiodo, verso la metà inferiore della vasca?
Se domani ho PO4 < 0.1, allora comincio con 2 h di luce per la prima settimana (28 giorni di buio).
Grazie a tutti
leletosi
06-01-2006, 16:58
assolutamente sì....spostala un poco più in basso per terminare lo spurgo delle rocce al meglio ;-)
lester37
06-01-2006, 17:36
ok e per quanto riguarda l'inizio del fotoperiodo sei d'accordo? :-)
leletosi
06-01-2006, 18:30
direi di sì caro lester
direi proprio che va bene. ;-)
lester37
06-01-2006, 20:32
grazie mille come sempre
credo proprio che avrò molti problemi con le alghe dal momento che ne ho già ora che sono ancora al buio. #24
speriamo bene
lester37
06-01-2006, 20:56
Le mie elucubrazioni continuano.
Una difficoltà che ho trovato con la disposizione delle rocce è che con base 40.40 le rocce stesse coprono prticamente tutta la base, per cui la maxijet1000 ora sul fondo disperde molto della sua portata sulle prime rocce di fronte, e poco movimento arriva alle altre.
Ora, ho ancora inscatolata una newjet 400 che userò per sciogliere il sale; dal momento che ora di sale non devo scioglierne, la metterei volentieri in diagonale con la maxijet1000 sempre sul fondo per aiutare fino a fotoperiodo completo.Che ne dite? Vorrei mettere in vasca ora tutto il movimento possibile per aiutare contro le alghe, e se verranno almeno non avrò rimorsi! :-(
Ma così facendo non è che i sedimenti ora sul fondo continueranno ad andare in giro in eterno? #19
L
leletosi
06-01-2006, 22:10
no perchè trovano di sicuro una zona di calma dove si depositano....
metti metti.....aggiungi la pompa....
ragazzi in naturazione fregatevene dell'estetica.....e più volte alla settimana prendete il filo delle pompe in mano, le staccate dal vetro e date una bella passata ravvicinata sulle rocce per averle belle linde.....
e movimento sparato al massimo, anche con le pompe sul vetro frontale verso quello di fondo.....senza paura ;-)
lester37
07-01-2006, 00:40
perchè dici di prendere il filo per staccarle dal vetro, per evitare quanto più possibile di mettere le mani in vasca?
ecco una cosa che volevo chiedere, quanto si danneggia la maturazione, se la si danneggia, mettendo le mani in vasca?
Grazie lele ;-)
leletosi
07-01-2006, 10:16
si esatto.....così non metti le mani dentro.
tranquillo.....non la danneggi però meno interagisci col micro-ambiente meglio è.....
questo vale SEMPRE......
meno roba estranea c'è.....più l'equilibrio rimane intatto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |