Visualizza la versione completa : Invasione Lumache
Ragazzi, è da giorni che tento di eliminare le lumache in acquario, ma man mano che le distruggo, ne crescono altre.
Esiste un modo per eliminarle una volta per tutte?
Grazie
No,eliminarle del tutto è praticamente impossibile,se ce l'hai te le tieni :-))
Le lumache comunque sono utili,dipende che specie ti affligge,ma in linea di massima aiutano a smaltire residui di cibo e foglie marcie,alcune anche a smuovere il fondo.
All'inizio è praticamente normale avere un invasione-le lumache trovano tutto l'ambiente libero e si riproducono di consequenza.
Con il tempo la loro popolazione si regola da se.
Dando poco cibo,in modo che avanzi niente per le lumache aiuta,cosi come raccoglierle manualmente (li puoi anche aspirare con il tubicino del areatore) con molta pazienza,tenere l'acquario il più pulito possibile.
Puoi anche costruire delle trappole (sicuramente c'e qualcosa nel fai da te).
Sconsiglio vivamente il lumachicida-se ti muoiono tutte insieme inquinano tantissimo l'acqua.
PS:Puoi anche regalare le lumache a qualcuno-in molti li cercano,qualcuno ne ha anche bisogno come fonte di cibo...
cubitalo
20-11-2010, 00:28
No,eliminarle del tutto è praticamente impossibile,se ce l'hai te le tieni :-))
Le lumache comunque sono utili,dipende che specie ti affligge,ma in linea di massima aiutano a smaltire residui di cibo e foglie marcie,alcune anche a smuovere il fondo.
All'inizio è praticamente normale avere un invasione-le lumache trovano tutto l'ambiente libero e si riproducono di consequenza.
Con il tempo la loro popolazione si regola da se.
Dando poco cibo,in modo che avanzi niente per le lumache aiuta,cosi come raccoglierle manualmente (li puoi anche aspirare con il tubicino del areatore) con molta pazienza,tenere l'acquario il più pulito possibile.
Puoi anche costruire delle trappole (sicuramente c'e qualcosa nel fai da te).
Sconsiglio vivamente il lumachicida-se ti muoiono tutte insieme inquinano tantissimo l'acqua.
PS:Puoi anche regalare le lumache a qualcuno-in molti li cercano,qualcuno ne ha anche bisogno come fonte di cibo...
Quoto in pieno, risposta detagliatta e precisa niente d'aggiungere.
Quando ho avuto un po' di lumache di troppo le pescavo e le regalavo a un collega che gli dava da mangiare a la sua tartaruga #18
mucchina
20-11-2010, 00:29
quoto....danni non ne fanno....al limite tieni d'occhio la griglia d'aspirazione della pompa (i gusci vengono aspirati o loro stesse ci van sopra e riducono il flusso)....se son tante (credo siano quelle piccole e marroncine Physia) togli manualmente le più grosse....più cibo hanno più si riproducono....(son detrivore) questo vuol dire che magari somministri troppo cibo che non viene consumato e si deposita...loro ne approfittano.....togli tutte le foglie in decomposizione che trovi....non usare prodotti...oltre ad inquinare rovinano le piante....
Quello che viene spontaneo fare (toglierle) è proprio quello che le spinge a riprodursi, più spazio c'è più ne nasceranno se lo spazio tenderà a riempirsi, si riprodurranno meno.
Se si tratta delle comunissime Phisya, un rimedio efficacissimo è l'introduzione di qualche anentome helena (lumaca killer), lo sterminio è rapido, efficacace e garantito.
ALTRO CHE....
salve a tutti anche io ho avuto un invasione di lumachine bhe DANNI DANNI non ne provocano ma se avete piante con foglie lunghe/larghe troverete tanti buchetti....
cmq visto che in un acquario sono inutili ed antiestetiche bisogna eliminarle
i metodi sono 2:
1° toglierle manualmente una ad una verificare soprattutto nelle piante dietro al filtro e dentro al filtro....(lavoro un po faticoso)
2° prendete una confezione in plastica di formaggini quelli rotondi fategli un buchetto al centro mettetegli un pezzettino di formaggino piccolo, immergetelo nell acquario max 12 ore poi toglietelo(dopo le 12 ore si ammuffisce) se avete fatto il tutto bene al momento che tirate su la confezione troverete tutte le lumachine intrappolate....questa operazione va fatta piu volte se ci sono molte lumache...
spero di essere stato utile...
Fatemi sapere;)
bettina s.
20-11-2010, 18:53
Il formaggio in acquario ancora non l'avevo sentito!#17 Si può facilmente ottenere quello che descrivi con una sana rondellina di zucchina leggermente sbollentata e bucherellata per farla affondare; da introdurre di sera e ritirare la mattina tutta piena di lumachine.
Le lumache comunque non danneggiano foglie integre, ma solo quelle che sono già rovinate, essendo detrivore.
io ho avuto un invasione di lumachine bhe DANNI DANNI non ne provocano ma se avete piante con foglie lunghe/larghe troverete tanti buchetti.... che, generalmente, significano carenza di potassio................
cubitalo
21-11-2010, 02:57
Sono sopratutto antiestetiche e... tanta di quella cacca che fanno
cubitalo
21-11-2010, 09:58
prendete una confezione in plastica di formaggini quelli rotondi fategli un buchetto al centro mettetegli un pezzettino di formaggino piccolo, immergetelo nell acquario max 12 ore
Ma, con il formaggio? Con tutto quel grasso? No faresti che inquinare.
Non lo farei mai, meglio fare delle trappole con delle verdure.
Purtroppo anch'io mi trovo di fronte a questo problemino. A differenza di tutti voi, io non ho ancora pesci in acquario, ma solo piante ed oggi ho totato che si vedono all'incirca una trentina di micro lumachine, ma chissà in mezzo alle piante (ste cavolo di cose mi sono arrivate nell'acquario con le piante)....Come dite voi, per ora nn noto danni, ma mi auguro che mangi solo foglie gialle. Per me che non ho pesci, non c'è un "insetticida" che le debelli senza alterare acqua, batteri buoni e piante?
Grazie
Il lumachicida non è mai consigliabile.
Se proprio te ne vuoi disfare (e ribadisco che sono utili,fanno parte anche loro del ambiente acquatico) ce ne sono tante alternative già menzionate.
Quì due foto delle lumachine
http://www.ricciu.com/down_privato/acquario/1.jpg
http://www.ricciu.com/down_privato/acquario/2.jpg
se nn sono dannose le tengo, tanto poi i pesci dovrebbero farle sparire in parte....spero solo che nn mi attaccano le piante, visto che le ho appena trapiantate nel mio nuovo acquario e non godono di ottima salute, almeno sino a quando nn attecchiscono per bene
Sono phisya marmorata con un paio di anentome helena, lumaca killer (se proprio dovessero diventare tantissime) risolvi il problema.
cubitalo
21-11-2010, 21:56
Se per adesso non hai pesci, allora non troveranno un granché di qui nutrirsi, dunque, la loro popolazione non dovrebbe aumentare più di tanto. Dato che sono detrivore, per adesso il cibo scarceggiarà perché avranno solo delle vecchie foglie, e si anche gli togli pure quelle, il gioco è fatto.
@Giudima e @Cubitalo...
Grazie, allora per ora guardo come si comportano ed eventualmente (se necessario) prendo provvedimenti.
Giudima le anentome helena mangiano anche le melanoides tuberculata e le Planorbarius? Potrebbero arrecare danni a caridine ed alla loro prole? Io ne ho tante ma quello che mi scoccia di iù è tutta quella cacca che fanno che sporca tutto!
Giudima le anentome helena mangiano anche le melanoides tuberculata e le Planorbarius? Potrebbero arrecare danni a caridine ed alla loro prole? Io ne ho tante ma quello che mi scoccia di iù è tutta quella cacca che fanno che sporca tutto!
Le planorbarius sono il loro cibo preferito, le melanoides un ripiego, ma in mancanza d'altre mangiano anche quelle (almeno le mie).
Le caridine come le prendono con la fionda #24 #24 :-D :-D
Le caridine come le prendono con la fionda #24 #24 :-D :-D
E che ne so, io per scrupolo chiedo sempre :-D:-D
Da quello che ho capito le lumache sono un ottima spia sulla salute e sulla gestione del acquario.
Il loro sparire o crescere a dismisura sono dei campanelli d'allarme, che ci deve far riflettere sulla gestione del acquario.
Comunque io sarei restio a introdurre un animale solo per risolvere un problema, lo tengo come piano B.
Darklight
14-01-2011, 10:07
ALTRO CHE....
salve a tutti anche io ho avuto un invasione di lumachine bhe DANNI DANNI non ne provocano ma se avete piante con foglie lunghe/larghe troverete tanti buchetti....
cmq visto che in un acquario sono inutili ed antiestetiche bisogna eliminarle
i metodi sono 2:
Perchè dici che sono inutili le lumache ? A me risultano essere le migliori mangiatrici di alghe seconde a nessuno .
I buchetti sulle foglie non sono dovute a carenze di fertilizzazione ? (es Potassio) A me risulta che le lumache mangiano solo le foglie morte che non "emettono" sostanze di autodifesa tipiche delle piante in salute .
Sbaglio ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |