Visualizza la versione completa : Storia di un pesce dimenticato ...
fastfranz
19-11-2010, 23:26
Tempo (tanto) fa "recuperai" un piccolo Synodontis che mi fu affidato come S. petricola "dwarf", vista la taglia e le condizioni ... mi fidai! Arrivato a casa "fini" nel 500 litri Malawi ma dopo alcuni mesi scomparve ... viste le condizioni (all'arrivo) mi misi l'anima in pace considerandolo perso.
Infine ieri sera (sto "manutenzionando pesantemente" la vasca in ottica cambio inquilini) sotto all'ultima pietra rimossa, chi spunta fuori? Ovviamente ... IL SYNODONTIS, complementi al "mimetismo"
Non credo sia un S. petricola "dwarf" (troppo giallo/macchie troppo grosse) ma la domanda adesso è: COS'E'?!?!?
Studiando il CD (un pò vecchio invero) African Catfishes e sulla rete mi sono convinto che potrebbe essere un Synodontis "fluviale" e in particolare S. schoutedeni "qualcosa" (intendo con il termine "qualcosa" anche un ibrido): QUALCHE DRITTA?
Allego due foto (scadenti ma nella vasca "nuda" non è particolrmente a suo agio, E SI VEDE!)
http://s1.postimage.org/9e82xwlg/Synodontis_sp_1.jpg (http://postimage.org/image/9e82xwlg/)
http://s1.postimage.org/9ed1jy2s/Synodontis_sp_2.jpg (http://postimage.org/image/9ed1jy2s/)
Patrick Egger
20-11-2010, 21:11
Ciao.
Sicuramente non è un petricola.Quello ha una forma di corpo completamente diverso.
L'esemplare in foto a me sembra un Synodontis rebeli del Camerun.Ma senza garanzia!
Cookie989
21-11-2010, 12:59
Secondo me (da prendere con le pinze perchè è probabile che dirò una fregnaccia) è un
Synodontis schoutedeni (visto il colore e la forma ) ibridato con un Synodontis polli (visti i puntini e le pinne), è possibile?
fulvioander
21-11-2010, 13:23
Ciao secondo me è un ibrido,la caudale anche se non si vede benissimo presenta il disegno del polli,pleurops o del petricola,mentre il corpo presenta la colorazione di un rebeli o di un caudalis.Non so se sono ibridazioni possibili,ma ci sono dei caratteri che sembrano indirizzarli verso queste specie
Patrick Egger
21-11-2010, 15:58
Sarebbe molto utile sapere se si tratta di un esemplare di cattura dall' Africa o di un esemplare d'allevamento dall'Asia.
Che si incrociano le specie elencate prima in libertà è da escludere al 100%.Dall Asia invece è possibile tutto.
Utile sarebbe avere altre foto,specialmente da diverse angolazioni e con le pinne aperte.
Quello che mi sembra di vedere da queste due foto postate e farmi credere che si tratta di un rebeli sono i seguenti criteri:
-Muso tondo
-si nota una piccola membrana nella parte bassa dei baffi
-la piastra omerale (non so se si dice cosi in italiano#24) è triangolare e ben evidenziata
-la pinna adiposita inizia ben distante dalla dorsale
-la caudale è triangolare ma non tanto evidenziata
-la colorazione è verdeoliva fino ad un marrone con delle macchie grandezza pupilla fino diametro occhio
-macchie anche sulle pinne
fulvioander
21-11-2010, 18:33
Ciao Patrick sono d'accordo con te sembra proprio un rebeli,l'unica cosa che mi lascia perplesso,anche se non si vede bene nella foto,è il disegno della coda,che sembra quello di un petricola o degli altri che ho citato prima.Ero certo che in natura non avrebbero potuto ibridarsi,ma gli allevatori fanno certe porcherie!
fastfranz
21-11-2010, 18:56
Ciao a tutti,
Il mio amico George, ad Atene, ne ha uno "uguale" che gli è stato venduto come S. pardalis ma, poichè la colorazione non torna, anche lui ritiene - correttamente per me - sia un ibrido.
Ed allora potrebbe essere tutto, ed il suo contrario ... ignoro la sua origine ma (visto il negozio dove lo ho "recuperato", invero mal messo ...) credo sia un "asiatico" e quindi un ibrido.
Il negoziante mi disse di averne "piazzati" altri simili ergo potrebbe essere uan"covata ibrida" e commerciale arrivata sul mercato: nihil novo sub sole ... #07 #07 #07
Del resto anche fosse - in caso - S. schoutedeni (come S. pardalis e/o S. rebeli) i colori non sembrano corrispondere al 101% alle foto, ad esempio, di planetcatfish (sito che reputo affidabile) = IBRIDO!!! -04 -04 -04
Quanto a foto migliori spero - ora che lo ho spostato in una vasca a forte piantumazione che dovrebbe consetirgli comportamenti più "naturali" - di riuscire, prima o poi.
GRAZIE A TUTTI! Per ora ... ... ... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |