Entra

Visualizza la versione completa : consigli per popolazione primo tanganica

Daedalus
19-11-2010, 19:05
ho un acquario da 120 litri lordi (lunghezza 81, profondità 36, altezza 50) che a partire dall'inizio del prossimo anno vorrei adibire a tanganica, ho raccolto un po di informazioni su questo forum e in altri siti e sono riuscito a restringere la scelta dei pesci a queste specie:
-altolamprologus calvus\compressiceps
-lamprologus strappersi
-lamprologus multifasciatus
-neolamprologus caudopunctatus
-julidochromis ornatus\dickfeldi\transcriptus

vorrei mettere 2 specie in acquario, quale secondo voi sarebbe la migliore combinazione?

io avevo pensato, vista la spiccata territorialità dei julidochromis e il fatto che una volta formata la coppia sarei costretto a cedere gli altri, agli altolamprologus + i caudopunctatus facendo un layout di questo tipo: rocce su entrambi i lati dell'acquario e sabbia libera in mezzo in modo da garantire rifugi separati a tutte e due le specie e sabbia con conchiglie per l'eventuale riproduzione in mezzo.

mi sarebbe piaciuto anche l'abbinamento altolamprogus+conchigliofili ma ho letto in certi siti che è meglio evitare di mettere gli alto con pesci troppo piccoli perchè li predano mentre in altri ho visto che addirittura li mettono tra le combinazioni consigliate.
qualcuno ha esperienze di convivenza da raccontare?

Sertor
25-11-2010, 23:20
Per la territorialità i problema si ripresenta anche per alto e simili. Ho già tenuto calvus con i multi, ma in vasche più grandi. Nonostante questo di piccolini non se ne salvava quasi nessuno e li ho separati prima che cominciassaro a sparire anche gli adulti. Personalmente abbinerei julidochromis transcriptus o gombi o ornatus e multi o similis o ocellatus o brevis (conta che solo i primi 2 formano colonie e necessitano di molte conchiglie). In fase di allestimento conta che i julidochromis gradiscono molto tane formate da strette fessure, facili da costruire usando lastre di pietra. Con lastre alte riusciresti anche a sfruttare l'altezza della vasca consentendo un territorializzazione "verticale".

mkl1
26-11-2010, 00:18
Con una vasca di quelle dimensioni o azzardi l'accoppiata julido transcriptus + multi o similis (gli altri sono sì conchigliofili ma se vedono una roccia tentano di infilarsici)sperando che una volta in riproduzione non si scornino oppure(cosa che ti consiglierei)un monospecifico con o julido o conchigliofili, magari qualcuno alternativo tipo i signatus, o gli ornatipinnis.
Ciao,

Michele.

Daedalus
26-11-2010, 11:18
ma i julidochromis si tollerano tra loro o sono costretto a metterne un gruppo (quanti?) e poi tenere solo la coppia dando via gli altri?

e i caudopunctatus e gli altolamprologus?

Sertor
26-11-2010, 15:56
Con una vasca di quelle dimensioni o azzardi l'accoppiata julido transcriptus + multi o similis (gli altri sono sì conchigliofili ma se vedono una roccia tentano di infilarsici)

Michele.
#24 a me risulta il contrario, anche dall'esperienza diretta: brevis e ocellatus non mi hanno mai occupato rocce, a differenza dei multi. E mi risulta anche che quando si verifica è perchè non hanno a disposizione le conchiglie che servirebbero, vale a dire un ammasso di gusci alto 10 cm almeno e largo 20 o 30, come hanno in natura dove fondano le loro colonie (ovviamente mi riferisco a multi e similis e parlo di 40 o 50 gusci per una decina di esemplari). Brevis e ocellatus invece occupano generalmente una conchiglia per esemplare, non formano colonie. Anzi, se ci sono conchiglie troppo vicine alla loro le spostano e/o le seppelliscono.

alek4u
26-11-2010, 16:07
Esatto.

Anche io ho un gruppo di brevis, e quoto tutto quello che è stato detto.

Non formano assolutamente una colonia, ma limitano il loro territorio alla conchiglia o poco più. Per questo convivono più maschi, l'importante è che non siano troppo vicini gli uni agli altri.

AlessandroBo
01-12-2010, 13:08
la peculiarità interessante dei brevis è che una volta formata la coppia occupano lo stesso "guscione"...

i julido in quei litri se non sono una coppia affiatata si scornano e sopratutto non sono coloniali...tollerano i piccoli per un pò di tempo...ma una volta subadulti devi toglierli.

Io in un 80 cm provai l'accoppiata multi(1/3) e una coppia di julido transcriptus.
Il maschio di julido trovò pace solo quando misi un enorme sasso che separava completamente a metà la vasca.Per capirci, la rocciata sul lato verso la parte sabbiosa non aveva passaggi. Cosi facendo hanno convissuto bene...

Daedalus
01-12-2010, 14:27
Io in un 80 cm provai l'accoppiata multi(1/3) e una coppia di julido transcriptus.
Il maschio di julido trovò pace solo quando misi un enorme sasso che separava completamente a metà la vasca.Per capirci, la rocciata sul lato verso la parte sabbiosa non aveva passaggi. Cosi facendo hanno convissuto bene...
quindi i julido sono aggressivi anche verso i conchigliofili?

anche se non sono interessato alla riproduzione misà che per il bene dei pesci opterò per un monospecifico, probabilmente inizierò con i caudopunctatus che ho letto che sono poco aggressivi verso i conspecifici e quindi non mi costringono a lasciarne solo 2, oppure gli altolamprologus che formano harem.

tra i julidochromis qual'è la specie più grande che si può tenere in un acquario di 120 litri lordi?

AlessandroBo
01-12-2010, 15:39
[QUOTE=Daedalus;3305654i caudopunctatus che ho letto che sono poco aggressivi verso i conspecifici[/QUOTE]

questa informazione da dove ti arriva? sono delle belle carognette i caudo...c'è un mio amico che ha fatto un video nella sua vasca (90lt con 2m e 2f di caudo inseriti da piccini)dove un maschio e una femmina si malmenavano per un bel pò e il giorno dopo la femmina aveva un pezzo di labbro appeso....

il maschio julido contro il mio maschio di multi non ha mai causato danni fisici o confinamenti ma era solo un problema di territorio non ben delineato dall'arredo. visto le due rocciate potresti provare la coppia di julido transcriptus e la coppia di caudo....ma qualche scontro sarà inevitabile...altrimenti coppia julido e altolamprologus sumbushell !

I pesciotti del tanganyika se stan bene si riproducono anche senza particolari attenzioni (parlo della maggior parte di specie diffuse e che hanno forse solo un tris nonno wild) eppoi allevare questi pesci dà principalmente soddisfazioni nell'osservare territorialità, accoppiamento e cure parentali...non puoi affermare che non ti interessa l'accoppiamento/riproduz :-)

Io da quando son passato al tanganyika (per natale mi regalo la seconda vasca da 400lt ora ne ho 1 e uno da 200) sono diventato uno spiacoppie :-)

ti mostro un mio video di settimana scorsa
http://www.youtube.com/watch?v=V4rixvj0b0c

considera anche i brevis come conchigliofili...non coloniali...

Sertor
01-12-2010, 15:40
Volendo fare un monospecifico e disponendo di una coppia affiatata non dovresti avere problemi fino alla taglia di dickfeldi o marlieri, eviterei i regani (meglio costruire 2 rocciate distinte separate da un ciuffo di vallisneria o simili).
Preferirei comunque transcriptus o ornatus (ho proato un mono di ornatus 80x30x30 e funzionava benissimo, articolando bene le rocciate e usando qualche pianta non si rompevano troppo le corna anche con piccoli già cresciuti).

Daedalus
01-12-2010, 21:25
[QUOTE=Daedalus;3305654i caudopunctatus che ho letto che sono poco aggressivi verso i conspecifici

questa informazione da dove ti arriva? sono delle belle carognette i caudo...c'è un mio amico che ha fatto un video nella sua vasca (90lt con 2m e 2f di caudo inseriti da piccini)dove un maschio e una femmina si malmenavano per un bel pò e il giorno dopo la femmina aveva un pezzo di labbro appeso....

il maschio julido contro il mio maschio di multi non ha mai causato danni fisici o confinamenti ma era solo un problema di territorio non ben delineato dall'arredo. visto le due rocciate potresti provare la coppia di julido transcriptus e la coppia di caudo....ma qualche scontro sarà inevitabile...altrimenti coppia julido e altolamprologus sumbushell !

I pesciotti del tanganyika se stan bene si riproducono anche senza particolari attenzioni (parlo della maggior parte di specie diffuse e che hanno forse solo un tris nonno wild) eppoi allevare questi pesci dà principalmente soddisfazioni nell'osservare territorialità, accoppiamento e cure parentali...non puoi affermare che non ti interessa l'accoppiamento/riproduz :-)

Io da quando son passato al tanganyika (per natale mi regalo la seconda vasca da 400lt ora ne ho 1 e uno da 200) sono diventato uno spiacoppie :-)

ti mostro un mio video di settimana scorsa
http://www.youtube.com/watch?v=V4rixvj0b0c

considera anche i brevis come conchigliofili...non coloniali...[/QUOTE]
ho letto questo sull'aggressività dei caudopunctatus
One attribute that makes N. caudopunctatus particularly pleasing is that it is constantly patroling the tank with its fins erect, as if permanently on display. Not only is it quite active, but it�s also a rather peaceful cichlid species. It frequently flares its fins at conspecifics, but these episodes are almost always more out of show than out of malice.
http://www.cichlid-forum.com/articles/n_caudopunctatus.php

per quanto riguarda la riproduzione dico così perchè avendo solamente una vasca non posso tenere la prole e allevare artemie solo per far un favore al negoziante, che poi dopo neanche mi da niente in cambio non mi va.
me ne sono reso conto con gli scalari, far morire gli avannotti di fame dopo tanti sforzi dei genitori nelle cure parentali non è bello quindi tanto vale non incoraggiare più la riproduzione di altri pesci finchè non ho i mezzi per far crescere gli avanotti.
altrimenti, si l'accoppiamento e la riproduzione sono molto interessanti come dimostra anche quel bel video che hai fatto.

Volendo fare un monospecifico e disponendo di una coppia affiatata non dovresti avere problemi fino alla taglia di dickfeldi o marlieri, eviterei i regani (meglio costruire 2 rocciate distinte separate da un ciuffo di vallisneria o simili).
Preferirei comunque transcriptus o ornatus (ho proato un mono di ornatus 80x30x30 e funzionava benissimo, articolando bene le rocciate e usando qualche pianta non si rompevano troppo le corna anche con piccoli già cresciuti).
ok grazie

Arkansis
14-01-2011, 00:05
raga...dato che io ho le stesse dimensioni di acquario, volevo chiedere una cosa:

1) ma un monospecifico di tropheus no?
2) va bene una coppia di julidochromis transcriptus con una di o ocellatus gold?

ciao e grazie a tutti...

Sertor
15-01-2011, 11:16
raga...dato che io ho le stesse dimensioni di acquario, volevo chiedere una cosa:

Vasca decisamente troppo piccola (circa 120 litri, se ho capito bene. Se ne può parlare con volumi almeno tripli)

2) va bene una coppia di julidochromis transcriptus con una di o ocellatus gold?

Direi di sì.

Arkansis
15-01-2011, 11:20

Vasca decisamente troppo piccola (circa 120 litri, se ho capito bene. Se ne può parlare con volumi almeno tripli)

Direi di sì.

TI dico solo che il negoziante me ne voleva far mettere 6 di tropheus....
no comment...dalla loro bellezza mi ero fatto quasi convincere...poi ho pensato: mai preso psci senza informarmi...ed infatti c`era la sola...

AlessandroBo
15-01-2011, 21:07

Direi di sì.

TI dico solo che il negoziante me ne voleva far mettere 6 di tropheus....
no comment...dalla loro bellezza mi ero fatto quasi convincere...poi ho pensato: mai preso psci senza informarmi...ed infatti c`era la sola...

che tropheus? scommetto duboisi...ma adulti o giovanili...nei tropheus l'aggressività intraspecifica è elevatissima...da qui la necessità di ampi litraggi e gruppi numerosi in modo da poter distribuire l'aggressività...lo stress...insomma le botte tra + individui!

se ne hai la possibilità pensa ad una vasca da 400lt...io ho un rio400 con 12 tropheus sp black caramba e 10 tropheus moori kalambo...appena popolata....

ne vale la pena!

Arkansis
15-01-2011, 22:20
grazie dei consigli...però devo riconvertire il mio cayman 80 e quindi il litraggio è limitato...
penso che andrò di coppia di transcriptus + ocellatus...
4 pesci penso alla fine stiano abbastanza bene...
adesso cerco di risolvere i problemi di acqua:

ho ph = 9
gh = 22

mi sa che mi tocca aumentare l`osmosi...qui mi crepano...

mkl1
16-01-2011, 02:36
In 80 cm li vedo molto stretti gli ocellatus con i transcriptus, io opterei per un monospecifico....Gli ocellatus sono tra i conchigliofili più aggressivi e gli julido quando vanno in riproduzione diventano estremamente aggressivi e di certo il poco spazio accentuerà la cosa. Magari all'inizio ti sembrerà vuoto ma con le sucessive riproduzioni ti darà un sacco di soddisfazioni.
Il gh non è un problema, il ph del lago è sui 8,6 quindi non mi preoccuperei, certo che 9 è un valore alto, hai un blocco di calcare nell'acquedotto???!!!
Ciao,

Michele.

Sertor
16-01-2011, 15:59
A me pare che le due specie potrebbero convivere, è vero che gli ocellatus hanno un bel caratterino, ma sono molto legati alle conchiglie e non fanno colonie: quindi i juli avrebbero la zona rocce tutta per loro. Aggiungendo qualche piantina per avere barriere visive e costruendo una bella rocciata fino alla superficie dell'acqua si dovrebbe poter fare. Se si optasse per un monospecifico personalmente vedrei meglio un conchigliofilo coloniale (Neolamprologus multifasciatus o N. similis) o Julidochromis.

Daedalus
20-01-2011, 18:49
ma i Julidochromis come si comportano tra varietà diverse?
possono formare coppie miste?
lo chiedo perchè tanto non potrei allevare i piccoli, quello che mi interessa è sapere se varietà diverse vanno d'accordo tra di loro e se fanno coppie miste.

Arkansis
20-01-2011, 19:17
A me pare che le due specie potrebbero convivere, è vero che gli ocellatus hanno un bel caratterino, ma sono molto legati alle conchiglie e non fanno colonie: quindi i juli avrebbero la zona rocce tutta per loro. Aggiungendo qualche piantina per avere barriere visive e costruendo una bella rocciata fino alla superficie dell'acqua si dovrebbe poter fare. Se si optasse per un monospecifico personalmente vedrei meglio un conchigliofilo coloniale (Neolamprologus multifasciatus o N. similis) o Julidochromis.

alla fine sono andato di 2 ocellatus gold + 4 juli . Lunghezza 3 / 4 cm. Vi aggiornerò sugli sviluppi. Mi arrivano tra 2 sett.

Sertor
20-01-2011, 19:55
ma i Julidochromis come si comportano tra varietà diverse?
possono formare coppie miste?
lo chiedo perchè tanto non potrei allevare i piccoli, quello che mi interessa è sapere se varietà diverse vanno d'accordo tra di loro e se fanno coppie miste.
Per non darsi fastidio due specie di juli devono avere spazio e non somigliarsi troppo, sia per quanto riguarda l'aggressività sia per quanto riguarda la possibilità di ibridazione (ovviamente da evitare). Secondo Konings non sono compatibili fra loro J. ornatus e J. transcriptus (ibridazione). Ho tenuto, anche se per pochi mesi, dickfeldi con transcriptus e dickfeldi con marlieri in 270 litri lordi (purtroppo ho avuto la brillante idea di usare un noto alghicida, col risultato di sterminare la popolazione della vasca-04). Eviterei regani con ornatus e marlieri, per sicurezza. Se siamo sotto il metro e venti non metterei comunque due specie di juli nello stesso acquario.
I piccoli, se tutto va bene, vengono fuori senza che si debba intervenire, quindi penso sia comunque prioritario evitare il rischio di ibridazioni.-28

Daedalus
20-01-2011, 20:11
ma se più si somigliano peggio è non starebbero meglio in un 80 cm 3 ornatus e 2 marlieri rispetto a 5 ornatus (o 5 marlieri)?
l'unico problema sarebbe il diminuire della possibilità che si formi una coppia penso, ma per quanto riguarda la convivenza non andrebbe meglio?

Sertor
20-01-2011, 20:33
Alla lunga in 80 cm ci sta solo una coppia, e se non si può formare gli esemplari tenderanno a pestarsi senza pietà. Quindi, in ogni caso, partirei da una coppia certa o da un gruppo di giovani della stessa specie per poi tenere solo la coppia.

Daedalus
20-01-2011, 21:08
con 5 esemplari pensi che si possa formare una coppia?
in ogni caso per cercare di limitare gli scontri avevo pensato di fare 2 rocciate ai lati opposti della vasca, in modo da fargli spartire il territorio più facilmente, pensi possa servire?
ma poi nel caso a distanza di mesi formata la coppia volessi aggiungere dei conchigliofili dovrei per forza liberare una parte dell'acquario dalle rocce, e quindi limitare il territorio della coppia, mettendoci solo le conchiglie o posso metterle anche sotto il territorio dei juli senza pericolo di attacchi ai lamprologinei?

Arkansis
20-01-2011, 23:36
il mio obbiettivo è fare doppia coppia...solo che mi han detto che dopo tira fuori dalla vasca 2 juli è un po dura...

Sertor
21-01-2011, 11:27
con 5 esemplari pensi che si possa formare una coppia?
Sì, le probabilità sono buone, cerca di prendere pesci di taglia diversa, visto che ci sono differenze in questo senso fra maschi e femmine.
in ogni caso per cercare di limitare gli scontri avevo pensato di fare 2 rocciate ai lati opposti della vasca, in modo da fargli spartire il territorio più facilmente, pensi possa servire?
Direi che è una buona idea, cercherei di arrivare in altezza fino alla superficie, formando cavità strette anche verticali, usando lastre di pietra. Poi potresti piantare un po' di vallisneria fra le rocciate, per garantire uno schermo visivo.
ma poi nel caso a distanza di mesi formata la coppia volessi aggiungere dei conchigliofili dovrei per forza liberare una parte dell'acquario dalle rocce, e quindi limitare il territorio della coppia, mettendoci solo le conchiglie o posso metterle anche sotto il territorio dei juli senza pericolo di attacchi ai lamprologinei?
Non credo sia necessario, visto che la vasca non è grande escluderei i juli più grossi privilegiando transcriptus, gombi e ornatus. I conchigliofili più legati alle conchiglie (ocellatus, brevis...) si difendono benissimo, ma solo nelle vicinanze della loro tana. Magari anche lì qualche piantina fra rocce e conchiglie aiuterebbe.

-28
------------------------------------------------------------------------
il mio obbiettivo è fare doppia coppia...solo che mi han detto che dopo tira fuori dalla vasca 2 juli è un po dura...

Se intendi il problema di catturarli, o smonti le rocciate:-( o... la trappola per pesci di Metalstorm (è un mod, il link al progetto è nella sua firma) e un po' di pazienza.

Daedalus
21-01-2011, 13:29
grazie mille Sertor

Sertor
21-01-2011, 13:59
De nada, tienici aggiornati!-28

Daedalus
26-01-2011, 14:35
ho provato a cercare delle lastre di pietra tipo l'ardesia, sono stato da un marmista ma ha detto che questo materiale neanche lo usano più, ho dato un'occhiata in giro ma ha solo marmo e altri materiali già lavorati che si, possono essere usati per fare terrazzamenti ma rendono il tutto artificiale e pesano anche molto essendo lastre molto più spesse dell'ardesia.
così ho preso delle rocce calcaree ma il problema che pur incastrandosi bene si sviluppano poco verso l'alto, la migliore combinazione che ho ottenuto è questa
http://i54.tinypic.com/2eg9mkk.jpg

potrebbe andar bene per i julidochromis?

l'unica alternativa che ho è prendere un po di ciottoli dal fiume qui vicino ma per farli arrivare alla superfice ce ne vorrebbero tanti, quello che mi preoccupa è il peso complessivo visto che i sassi pesano più dell'acqua, ho aperto anche un topic a riguardo per sapere il carico massimo di un juwel, non vorrei ritrovarmi casa allagata per aver esagerato con le rocce.

mkl1
26-01-2011, 19:57
Secondo me non ci siamo sia col tipo di roccia che per disposizione, dovresti creare anfratti angusti, quasi delle grotte, ti posto la foto del mio senza pretesa di essere seguito ma solo per farti un'idea, ho dentro una coppia di julidochromis regani che ha già riprodotto....

http://s3.postimage.org/33goqf7pg/DSC00285_640_x_480.jpg (http://postimage.org/image/33goqf7pg/)

Ciao,
Michele.

Daedalus
26-01-2011, 20:33
che marca e quanti litri è il tuo acquario, da quando è che ce l'hai con questa disposizione di rocce?
non avrei problemi a fare una disposizione con pietre come le tue e a creare tanti nascondigli, non l'ho fatto solo perchè ho paura di danneggiare la vasca (anche per questo ho scelto pietre calcaree che visto che hanno parecchi buchi dovrebbero essere più leggere di semplici pietre di fiume) quello che sto cercando di capire e se il mio acquario può reggere tutto quel peso.

Sertor
26-01-2011, 21:11
Secondo me non ci siamo sia col tipo di roccia che per disposizione, dovresti creare anfratti angusti, quasi delle grotte, ti posto la foto del mio senza pretesa di essere seguito ma solo per farti un'idea, ho dentro una coppia di julidochromis regani che ha già riprodotto....

http://s3.postimage.org/33goqf7pg/DSC00285_640_x_480.jpg (http://postimage.org/image/33goqf7pg/)

Ciao,
Michele.

#36# Esatto, servono quasi delle fessure.
Visto che hai messo un foglio di polistirene sul fondo non dovresti avere problemi, ti consiglierei di siliconare una lastra di forex nera allo sfondo, così daresti un senso di "protezione" ai pesci e potresti appoggiare le rocce con più tranquillità. Il peso deve comunque scaricarsi sul fondo.
Se non trovi ardesia, scisti e gneiss vanno benissimo, basta siano lastre "grezze".

Daedalus
26-01-2011, 21:25
no quello non è polistirene, era un pezzo di cartone per non rovinare il vetro messo li provvisoriamente, ho comprato un tappetino sottile, può andar bene lo stesso?
per quanto riguarda le lastre, il marmista qui da me ha tutta roba lavorata, meglio i ciottoli di fiume a questo punto.
vedo se riesco a creare una struttura di pietre stabile senza doverla appoggiare al vetro, se ci riesco preferisco mettere semplicemente uno sfondo nero esternamente.

Sertor
27-01-2011, 12:23
Il tappetino dovrebbe essere ok. Per le lastre più che ad un marmista converrebbe rivolgersi ad un rivenditore di materiali edili. Se no, potresti vedere se è possibile, con martello e scalpello, ricavarle da ciottoli o se si riescono a trovare ciottoli il più possibile piatti. I "migliori" hanno almeno 20 cm di diametro. Sulle motagne della tua zona non si trova nulla?
Per lo sfondo , secondo me, è molto meglio uno interno: il vetro lucido è pessimo come "fondo tana", inoltre dà una noia bestiale quando si cerca di fotografare.

mkl1
27-01-2011, 15:14
Non capisco perchè tu ti sia fossilizzato sul voler introdurre delle lastre di pietra, per una coppia bastano alcuni sassi messi strategicamente nel modo corretto, prova ad andare in una serra dove vendono materiali per giardinaggio se non vuoi andare a cercare in riva ad un fiume, lì di ciotoli ne hanno di solito di varie forme e dimensioni. Come ti hanno già suggerito io siliconerei un pannello di forex al vetro posteriore, fa tutta un'altra figura e i pesci si sentono più tranquilli.

Sertor
27-01-2011, 20:46
Vanno bene anche i ciottoli, ma le tane migliori per i juli sono quelle strette, a fessura, e con le lastre (da noi si chiamano lose, si usano anche per i tetti e per rivestire i marciapiedi) è più facile farle e si porta via meno volume alla vasca. Tutto lì.;-) Poi si usa quello che c'è a disposizione
-b09
...con cautela:-))

Daedalus
28-01-2011, 11:47
non ho capito se le tane devono essere a fondo chiuso oppure leggermente distanziate dal fondo in modo da essere comunicanti posteriormente.

questa disposizione potrebbe andar bene? (gli estremi della vasca sono quelli del cartone e l'altezza penso mancheranno 15 cm dalla roccia più alta al pelo dell'acqua, il livello dell'acqua totale è 40 cm)
http://i55.tinypic.com/nybwno.jpg

il problema è che sono 27kg di rocce, 20 li tiene sicuro perchè ho letto di parecchie persone che hanno un rio 125 marino con 20 kg circa di rocce vive, altri che avessero più chili in vasca non ne ho trovati.

Sertor
29-01-2011, 11:31
Le tane per lo più devono essere a fondo chiuso e buie, le altre servono solo per "seminare" eventuali inseguitori. Io proverei una disposizione meno "artificiale", addossata a un vetro laterale e a quello di fondo. Mi pare che le rocce più in alto siano troppo piccole, ne userei che abbiano un diametro di almeno una ventina di cm.

Daedalus
29-01-2011, 11:59
non posso metterne di più grandi sopra altrimenti crolla tutto, per fare una scogliera stabile devo per forza mettere le più grandi sotto a far da base e le più piccole sopra.
proverò a farne due separate ma non avendo a disposizione sassi giganti incorro sempre nello stesso problema cioè che le strutture che hanno una base corta non si possono sviluppare più di tanto verso l'alto

per chiudere quel lato a sinistra che è libero avevo pensato di metterci una vallisneria, quella roccia l'ho messa li così...

Sertor
30-01-2011, 12:11
Ottima l'idea delle 2 rocciate. Le fessure vanno bene anche in verticale, io farei una prova girando qualche pietra grande, eventualmente piazzandola nell'angolo in fondo. E qui sarebbe utile uno sfondo interno di forex. Le pietre piccole possono servire a completare e rendere buie le tane, o al massimo per fare in mucchietto da qualche parte per offrire tane per avannotti.
Hai già provato a guardare la sezione tanganica su malawitosi.it? Magari puoi prendere spunti.

Daedalus
01-03-2011, 12:17
l'acquario è avviato da un mese, ho dovuto cambiare pesci però, niente più julidochromis visto che qui hanno un prezzo assurdo, pagare 60 euro per 5 pesci di cui alla fine terrò solo una coppia mi sembrava troppo.
ho puntato sui caudopunctatus 8 euro l'uno per 5, ora però temo per la vallisneria, so che questi scavano, la vallisneria l'ho messa defilata lontano dalle rocce spero non la dissotterrino stava venendo su bene.
i pesci comunque arrivano tra 3 settimane.

Metalstorm
01-03-2011, 12:50
, niente più julidochromis visto che qui hanno un prezzo assurdo, pagare 60 euro per 5 pesci di cui alla fine terrò solo una coppia mi sembrava troppo.
il prezzo non mi sembra poi così eccessivo per questi pesci, ho visto di peggio

ho puntato sui caudopunctatus
solo loro o con altri pesci?

Daedalus
01-03-2011, 13:02
ma i julidochromis pensavo fossero tra i più diffusi tra i ciclidi nei negozi, per questo mi sono meravigliato del prezzo, se un esemplare comune di pesci costa tot allora uno non comune costera il doppio. se un juliochromis costa 12, le xenotilapia quanto costano 80 l'uno?
comunque il problema non è tanto il prezzo ma il fatto che 36 euro dell'acquisto (cioè 3 pesci) andavano buttati dato che indietro non me li prende e venderli mi è difficile.

comunque è monospecifico l'acquario.

Metalstorm
01-03-2011, 13:49
ma i julidochromis pensavo fossero tra i più diffusi tra i ciclidi nei negozi
si, tra quelli del tanganica sono tra i più diffusi (dipende poi che julido), ma restano sempre pesci poco comuni nei negozi standard..poi dipende anche dalla taglia: se erano già grandini il prezzo ci sta, se invece erano molto giovani allora poteva essere caro
xenotilapia quanto costano 80 l'uno?
ah le xeno non lo so, ma i tropheus moori viaggiano attorno ai 40 - 60€

comunque è monospecifico l'acquario
120t per 5 caudo mi sembrano tirati, soprattutto se ti capitano due maschi....cercherei di tirare fuori un trio riproduttore e monitora sempre se un esemplare viene tartassato

Daedalus
01-03-2011, 14:21
la taglia era 4-5 cm, di meno non li vendono.

comunque per quanto riguarda i caudo, chiaramente vedo com'è la situazione non è che li forzo a convivere in 5 se vedo che litigano continuamente.
trio riproduttore?
formano harem? non lo sapevo perchè altrimenti oriento la scelta cercando di prendere un esemplare più grande (mi sembra sia l'unico criterio per determinare il sesso insieme a quello dubbio del bordo giallo della pinna caudale del maschio) e 4 più piccoli.

Metalstorm
01-03-2011, 16:05
non partire con pesci di taglia diversa....prendine 5 piccolini e lascia fare a loro

Sertor
01-03-2011, 22:17
Forse Daedalus intendeva dire che, essendo tutti pesci della stessa "partita", quindi presumibilmente coetanei, quelli di taglia maggiore sono molto probabilmente maschi. In questo caso credo che la decisione di prendere il più grande e quattro dei più piccoli (se sono coetanei la differenza non dovrebbe essere eccessiva) sia condivisibile.

Daedalus
02-03-2011, 15:08
si infatti intendevo quello io.
nel caso riuscissi a distinguere il sesso, potrei prenderne solo un trio 1M+2F o sempre meglio allargare il numero a 4-5?

Sertor
02-03-2011, 20:23
Io ne metterei comunque almeno 4. Non si sa mai, conta che rimpiazzare eventuali perdite potrebbe essere complicato.

Daedalus
03-04-2011, 11:28
ho preso i caudopunctatus martedì, bei pesci non c'è che dire, si sono ambientati anche molto velocemente e sembra stiano bene.
Fino a ieri sera vivevano anche pacificamente dopodichè due dei 5, quelli più grandi del gruppo hanno cominciato a darsele, anche ora si rincorrono per tutta la vasca e duellano con la bocca.
Se la situazione continua fino a Martedì gioco la carta dello scambio di uno dei due con uno più piccolo del negoziante (sperando che gli siano rimasti), penso infatti che mi abbia dato 2 maschi e 3 femmine, non hanno differenze tranne per la taglia, questi due sono minimo 4 cm mentre gli altri non vanno al di sopra dei 3,5, sono più grandi anche come corporatura e sono anche i più belli.

mkl1
04-04-2011, 11:29
Sei un po' strettino con i caudo nella tua vasca...ne ho inserito una decina nel 650 lt e ho notato che una coppia in media si prendeva circa un metro di spazio. Al contrario di quanto si pensa sono pesci gregari che andrebbero tenuti in gruppi di almeno 8-10 esemplari avendo a disposizione abbastanza spazio. Hanno dei comportamenti davvero interessanti, ora li ho spostati in un'altra vasca assieme a gracilis, buesheri e cylindricus, col giusto spazio non ho mai notato lotte troppo violente, solo parate intimidatorie. Nel tuo caso spero tu possa presto individuare e isolare una coppia e restituire il resto anche se ricordo che nella mia prima esperienza con i caudo in un 120 lt dopo la riproduzione la femmina mi ha ucciso il maschio.
Ciao,
Michele.

Daedalus
04-04-2011, 12:16
quando si è formata la coppia quanto erano grandi i pesci?

mkl1
04-04-2011, 13:55
I pesci erano sui 4 cm ma fino a 5 cm io non farei troppo affidamento sulle dimensioni, infatti una delle 3 coppie che si sono formate era costituita da individui tra i più piccoli, paradossalmente se hai 4-5 pesci in vasca proverei ad aggiungerne altri 3-4 e lasci la vasca libera con solo qualche guscio poi osservi gli sviluppi anche se ripeto la tua vasca non è proprio l'ideale per questi pesci.

Daedalus
04-04-2011, 15:54
non credo che sarebbe stata l'ideale neanche per julidochromis, altolamprologus, brichardi e leleupi
giusto per i conchigliofili le dimensioni della mia vasca sono l'ideale.

comunque la situazione è nettamente migliorata, ieri pomeriggio sono stati tranquilli, stamattina appena accese le luci i due hanno cominciato a duellare per un po ma poi hanno smesso, ora più niente, ho notato che uno del gruppo ogni tanto scaccia gli altri che gli passano vicino e quelli nuotano subito via probabilmente si stavano delineando le gerarchie nella vasca e ora tutti (anche quello che prima lottava) hanno accettato di sottomettersi.
l'importante è che il leader non decida di reclamare il territorio tutto per se ma continui a tollerare gli altri altrimenti è finita.

mkl1
04-04-2011, 16:50
Guarda, io ho una coppia di julido regani in un 70 lt (90x30x40)e vivono tranquillamente con la loro prole, ovvio che per questi litraggi ci vogliono coppie già formate e per farlo o si trovano già formate o bisogna necessariamente partire da un gruppetto. Comunque abbi pazienza e non avere fretta, ci vuole un po' di tempo per stabilire le varie gerarchie ;-)

Daedalus
14-05-2011, 11:23
per chi ha intenzione popolare l'acquario con questi pesci e utilizza spesso la mangiatoia automatica sconsiglio di comprare il granulare della dupla o qualsiasi altro mangime che galleggi, se i primi mesi riuscivano a mangiarlo (anche se malvolentieri) in superficie adesso non lo fanno più e mi costringono ad affondarlo con le dita o a darglielo direttamente immergendolo.
Il motivo credo sia il cambio della lampada, prima avevo una lampada quasi esaurita che faceva una luce non troppo forte, invece adesso con la lampada nuova che fa molta più luce hanno paura ad avvicinarsi al pelo dell'acqua e non mangiano.

già che ci sono chiedo quali sono le marche di mangimi che affondano direttamente in acqua (a parte tetra che già so che affonda subito, il problema è che il granulare è troppo grande per i miei pesci e se lo sbriciolo lascia tante particelle che poi inquinano) così la prossima volta prendo uno di quelli.

per quanto riguarda il comportamento, tanto per aggiornare la situazione, è da parecchio tempo che il leader del gruppo di cui parlavo prima ha preso l'intero controllo della vasca, le lotte sono finite, semplicemente lui tollera i simili a patto che rimangano qualche centimetro sopra la sabbia, se si avvicinano al fondo li scaccia e loro ubbidiscono senza fare storie.