PDA

Visualizza la versione completa : foglie di quercia e fondo

Azalessandro
06-01-2006, 15:58
quali inconvenienti mi si presenterebbero a fare un fondo di sole foglie di quercia?
le uso già per acidificare su un fondo di sabbia fine, alcune le rimuovo, altre le lascio dissolversi.... ma se le lasciassi tutte e via anche la sabbia fine? non dovrebbe risultare un bel fondo soffice....

ah, non ho piante... solo legni di torbiera...

che dite?

grazie
Ale

Aindria
06-01-2006, 23:05
Decomponendosi non andresti a sballare i valori di nitrati? anche perchè non hai piante che permettono lo smaltimento di questi elementi.... poi ti trovi l'acquario infestato di alghe

Azalessandro
07-01-2006, 10:45
per quel che riguarda i nitrati probabilmente è vero, ma faccio frequenti cambi e fin'ora, anche se parte delle foglie le rimuovo e le sostituisco, non si son mai mossi dallo 0, per quel che riguarda le alghe, l'acqua è così acida e ambrata che di alghe neanche l'ombra....
certo che finchè non provo non posso essere sicuro... per quello chiedevo se qualcuno avesse esperienze..

Aindria
07-01-2006, 15:27
mi hai incuriosito parecchio..hehe -05

Azalessandro
08-01-2006, 10:16
beh, oggi proverò... ho una vasca avviata da un po... il filtro è ben maturo, sposterò i pochi pesci che ci sono in un altra, via sabbia e sassi, sostiuirò in toto l'acqua che c'è e via solo d'osmosi, kh0 gh0 ph 5,5 (tutto circa) e ci metterò un bel po' di foglie e rametti di quercia... poi vediamo... vedremo con questi nitrati....
ecco...
cmq se qualcuno ha qualche esperienza in merito o qualsiasi avvertimento da darmi forse è ancora in tempo per fermarmi.... #19

ciao
Ale

malawi
09-01-2006, 11:17
quali inconvenienti mi si presenterebbero a fare un fondo di sole foglie di quercia?

Se hai pesci di acque scure nessuno. Se ci butti dentro anche microrganismi poi con la decomposizione delle foglie ti si crea della melmetta ottimale per pesci e avannotti.

Ciao Enrico

Azalessandro
09-01-2006, 12:00
Anvedi... e i microorganismi dove li trovo?.... pesco un po di melmetta da qualche lago?

malawi
09-01-2006, 14:42
Anvedi... e i microorganismi dove li trovo?.... pesco un po di melmetta da qualche lago?

Si..., fossi, stagni, anse di fiumi.

Ciao Enrico

Aindria
09-01-2006, 15:22
Mistico.... #24

Azalessandro
09-01-2006, 21:17
ok, ultima tornata di domande e poi sono a posto.... se prendo la melmetta in questa stagione è lo stesso o è da prelevare esclusivamente nei periodi più caldi.... inoltre con la qualità di quello che immetto in vasca come mi regolo? dove lo trovo uno stagno lontano da campi coltivati? o un lago poco inquinato, così come un fiume....
che faccio spurgo il fango in una vaschetta continuando a cambiare l'acqua?
mah...

ciao
Ale

Aindria
10-01-2006, 12:40
Bè, è un pò difficile eliminare gli inquinanti dal fango di stagno..secondo me dovresti trattarlo con acqua di osmosi per un certo periodo e introdurre batteri...però ci vuole un filtro potente e cambi frequenti di lana perlon...non avrei in mente alternative..
per la stagione di raccolta penso sia indifferente..

Ciau

malawi
10-01-2006, 14:15
ok, ultima tornata di domande e poi sono a posto.... se prendo la melmetta in questa stagione è lo stesso o è da prelevare esclusivamente nei periodi più caldi.... inoltre con la qualità di quello che immetto in vasca come mi regolo? dove lo trovo uno stagno lontano da campi coltivati? o un lago poco inquinato, così come un fiume....
che faccio spurgo il fango in una vaschetta continuando a cambiare l'acqua?
mah...

ciao
Ale

Io me la faccio in casa usando le foglie delle piante del terrazzo, legni in disfacimento, sabbia e un po' di acqua delle dafnie ricca di microrganismi.

Ciao Enrico

Azalessandro
10-01-2006, 15:13
l'acqua delle dafnie non ce l'ho... proverò col primo metodo. metto tutto in una tanica con un Pratiko 100 a media portata, ogni tanto gli do un'accellerata e poi acqua d'osmosi, cambi frequenti e batteri.... un po' di mangime magari.... per 20 gg, un mese, penso possa bastare....

ciao
Ale

Teo 19
10-01-2006, 19:18
Che pesci ci vorresti mettere?
L'idea mi incuriosisce!

Azalessandro
10-01-2006, 21:02
Apistogramma agassizi e distrubatori correlati... cardinali... otocinclus... nannostomus.. petitella.... cioè, solo un gruppetto di uno di questi.... biotipo "rio negro".. dovrebbe render bene.. l'acqua è già diventata d'un bel giallo, è torbida come quando quando si inseriscono i legni di torbiera non bolliti ma più chiara... poi il tobido sparirà presto come per i legni di torbiera... spero...

bacarospo
13-01-2006, 20:01
Io per degli apisto utilizzai delle foglie di faggio per fare la lettiera.
Problemi di nitrati non dovresti averne perché il disfacimento delle foglie è solo "meccanico" e organismi che lavorano la cellulosa non ce ne sono molti (anche considerando i batteri, con un pH molto acido, puoi tenere sotto controllo il tutto con i cambi d'acqua regolari).
L'unico probelma è quando fai un cambio d'acqua, rischi di alzare un polverone gigantesco (di solito per questo staccavo la pompa).
La soddisfazione pero' di vedere dei pesci sguazzare nella lettiera è indescrivibile.
Per l'inoculo di piccoli organismi ho usato acqua dei sottovasi.

fabio

Aindria
13-01-2006, 22:08
Mi raccomando, appena possibile vogliamo le foto!!!! #36#

CarloFelice
14-01-2006, 15:44
già la cosa incuriosisce pure me -11

Azalessandro
14-01-2006, 20:32
beh, la vasca è un 50 x 45 x 40 circa.... forse un po' meno... e la uso affiancata ad una identica per la riproduzione di Agassizi.

ho cominciato inserendoci un bel po' di roba, rami secchi e foglie di quercia... dopo due giorni ha comincaito a intorpidirsi e a puzzare un po... adesso con cambi di 20 lt ogni due giorni (osmosi) è tornata limpida... quantità che andrò a diminuire nel tempo... ci sono molti funghi??? gelatinosi ma come con i legni di torbiera non resisterebbero 2 giorni a qualche otocinclus.... ho fatto un paio di foto per ora ma senza troppo impegno perchè non credvo potessero interessare #07. cercherò di farne di migliori ora...
ecco tutto...
ciao
Ale :-))

bacarospo
14-01-2006, 22:10
dopo due giorni ha comincaito a intorpidirsi e a puzzare un po

Strano. Ma le foglie che hai messo erano completamente secche?
Gli hai dato una sbollentata per pulirle un po' prima di metterel in vasca?

fabio

Azalessandro
14-01-2006, 23:00
le foglie e i legni erano completamente secchi ma non sbollentati, li ho solo lavati ben bene. le ho sempre usate così, anche se in "dosi" di molto minori e non mi hanno mai dato alcun problema.

anche i legni di tobiera sbollentati per quelche ora mi hanno dato, in passato, questo inconveniente ch'è però sempre andato migliorandosi in breve tempo.

CarloFelice
15-01-2006, 04:27
cmq io ho visto ke si introducono animaletti vari anche usando il terriccio per le piante..sono molto frequenti le planarie che, almeno i miei pescetti, gradiscono quando sono giovani, ma se sono adulte, le prendono in bocca e le risputano...

malawi
16-01-2006, 09:04
cmq io ho visto ke si introducono animaletti vari anche usando il terriccio per le piante..sono molto frequenti le planarie che, almeno i miei pescetti, gradiscono quando sono giovani, ma se sono adulte, le prendono in bocca e le risputano...

Le planarie se intendiamo quelle con la testa a lancia hanno un involucro non digeribile. Anche io le ho ma le uso con le melanoides per il fondo. Per i pesci dovresti far proliferare una colonia di vermetti bianchi o dei lunghi nematodi che riescono a mangiare e digerire.

Ciao Enrico