Visualizza la versione completa : Fertilizzante e ghiaia quanti cm?
Alessandro1
19-11-2010, 17:55
Salve a tutti! Manca poco all'allestimento del mio nuovo acquario Wave Riviera Poseidon 80x32x45h. Sono 95l netti saranno circa 80l. Tengo a precisare che voglio allestire un plantaquario, quindi tante piante esigenti ma anche poco esigenti (in fatto di luce fertilizzanti co2 ecc..), rosse e verdi, insomma un po' di tutto con magari anche un praticello di glossostigma. Quindi un acquario come si deve e per fare ciò mi sono armato di impianto di co2, forte illuminazione (4x24w T5) e protocollo fertilizzante dennerle.
Ora, come fertilizzante di fondo ho optato per il DeponitMix Professional Dennerle. Ho preso la vaschetta da 4,8 kg.
Le mie domande sono:
1) Sono sufficienti 4,8 kg. di substrato fertilizzante per le mie esigenze? Quanti cm di substrato riesco a formare con 4,8 kg?
2) Sempre per le mie esigenze di quanti cm dovrebbe essere alto il substrato fertilizzante?
3) Sopra lo strato fertilizzante poi quanti cm di ghiaia ci devo buttare?
4) Quindi quanti kg. di ghiaia occorre comprare?
Spero che abbiate la pazienza di rispondere a queste mie domande!
GRAZIE!
maryer86
19-11-2010, 20:19
scusa l'appunto ma con quelle dimensioni stai su 115 litri lordi
quindi circa 100 netti
rispondo alle domande:
1) Con 4,8 kg distrubuiti uniformemente, ti vengono fuori 2cm scarsi di fondo fertile che vanno più che bene se vuoi farti un plantacquario.
2) penso di aver già integrato la risposta nella 1
3) considerato che solitamente un totale di 6cm di altezza della ghiaia sono lo standard
dunque 80x32 (base della tua vasca) x 6 (altezza del fondale da fare) / 1000= 15 kili
meno i 4 kili del substrato fertilizzante = 11 kili
Alessandro1
19-11-2010, 20:34
Gli appunti sono ben accetti!! :) Boh io ho letto sulla scatola 95l...però forse erano espressi in netti?non so proprio.. maryer quindi dici che ce la faccio con 4,8 kg di deponit? o devo comprare un altro paio di kg? inoltre ho letto nel forum che chi ha usato questo substrato, l'ha miscelato con 3 kg di gravelit per non compattare troppo il fondo e creare zone anossiche pericolose.
Che ne pensate?
maryer86
20-11-2010, 00:10
sinceramente su quest'ultimo punto non so consigliarti
sicuramente 4,8 kili di substrato fertile sono più che sufficienti
Darklight
20-11-2010, 12:56
Io sto facendo più o meno la stessa cosa per il mio 300 litri che arriverà a breve .
Sto rompendo le palle a tutto il web e sono giunto ormai ad un verdetto
Io , usando Elos , uso il Bottom Mineral al posto del tuo DeponitMix Pro .
Sto valutando anche io il da farsi per scongiurare le zone anossiche e molto probabilmente lo farò con questi due aggorgimenti :
1) metterò un cavetto riscaldante sottodimensionato
2) mischierò il terriccio fertile (il Bottom Mineral) con un sacco da 10Kg di Akadama fine
E sopra ci stendo i soliti 4cm di ghiaia quarzo ceramizzato marrone scuro (Dennerle 1732) perchè altrimenti se poi decidessi di allevare i ciclidi con il fondo in Akadama mi butterebbero per aria tutto quanto . Anche se di ciclidi grandi che vanno daccordo con le piante non ne ho trovati quindi mi sa che addio ciclidi ;-)
Alessandro1
20-11-2010, 13:18
Mmm.. è proprio questo il problema! Sinceramente mi auguro che il DeponitMix Dennerle sia ai livelli del Bottom Mineral che ho sentito che è un ottimo fertilizzante di fondo...
Per quanto riguarda il cavetto riscalda credo di metterlo anch'io.. tanto nn crea danni e poi si può sempre staccare la spina e disattivarlo :)!
Non ero a conoscenza di quest'altra soluzione.. ossia di mischiare il terriccio fertile con Akadama.. Ma l'Akadama ha le stesse proprietà del Gravelit?
Alessandro1
21-11-2010, 17:58
up!! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |