Entra

Visualizza la versione completa : sterilizzatore uv?

carmine 81
19-11-2010, 17:04
ciao raga,salve a tutti...
lo sterilizzatore uv è utile in una vasca per discus?sull'argomento ho sentito pareri discordanti
qualcuno sa farmi un po di chiarezza è dirmi se conviene metterlo o meno?grazie

michele
19-11-2010, 19:00
Se non hai situazioni particolari è inutile.

carmine 81
19-11-2010, 23:32
michele innanzitutto grazie per la solita disponibilità,quale sarebbe una situazione particolare in cui servirebbe?quindi per prevenire malattie non serve?

michele
20-11-2010, 00:14
Può servire in vasche densamente popolate, per eliminare alcuni tipi di alghe, in certi casi nella riproduzione per abbassare la carica batterica... ma non ti previene nessuna malattia. Tutto cose comunque ottenibili con altri sistemi. Ricordati che l'Uv funziona a dovere solo con una adeguata prefiltrazione dell'acqua, solo ad alte temperature, solo se usata in continuo ecc...ecc... e soprattutto va ricordato che l'azione dell'Uv non è selettiva.

Acquariusfantasy
20-11-2010, 15:45
Può servire in vasche densamente popolate, per eliminare alcuni tipi di alghe, in certi casi nella riproduzione per abbassare la carica batterica... ma non ti previene nessuna malattia. Tutto cose comunque ottenibili con altri sistemi. Ricordati che l'Uv funziona a dovere solo con una adeguata prefiltrazione dell'acqua, solo ad alte temperature, solo se usata in continuo ecc...ecc... e soprattutto va ricordato che l'azione dell'Uv non è selettiva.

Infatti michele ha ragione... Ma tu perchè hai chiesto dello sterilizzatore UV? Hai pensato che hai necessità? Comunque per il fatto delle alghe è una cosa per una parte vera e per una parte non vera da come mi è stato detto non tutte le alghe vengono rimosse... Ciao

michele
20-11-2010, 20:15
#17 ???

carmine 81
21-11-2010, 02:41
ho chiesto perchè pensavo che migliorasse la qualità dell'acqua e siccome inserirò dei discus in vasca pensavo potesse essere indispensabile,ma ora che ho un idea piu chiara ho deciso:
per ora comincio senza poi si vedrà piu avanti