PDA

Visualizza la versione completa : Ancora piante. Radici aeree, folgi rovinate e alghe

svratonzo
06-01-2006, 15:40
Ciao, ho un Askoll Ambiente 80, le lampade sono due e sono nuove. non mi chiedte queli sono perchè le ho trovate montate.
I pesci sono 4 Croydoras e 5 Ramirez.
Il PH è intorno a 7 il KH circa 6. Ho un impianto di CO2 e l'indicatore indica anidride nella norma. temperatura acqua 27° .

Da alcune piante escono dei filamenti che leggendo altri post potrebbero essere radici aeree. Le piante hanno foglie rovinate o ingiallite e molte si staccano.
Inoltre da qualche giornbo noto la presenza di alghe marroni.

Inizialmente ho impostato il timer a 10 ore di luce, ridotto da ieri a 9.
Qualche giorno fa ho fertilizzato con fertilizzante liquido Sera.

Il sottofondo fertile non so se è stato messo, ma credo di si.

CHE FARE???????????????????????
grazie a tutti

faby
06-01-2006, 15:51
ciao... non sei molto sicuro di come è stata allestita la tua vasca vedo... cmq...

allora 5 reminezi sono troppi finiranno per ammazzarsi tienine una coppia... i corydoras magari con il tempo portali a 5-6...

il Ph è un po altino dovrebbe stare a 6,5 e anche il KH dovrebbe essere a 3-4 per quei pesci...

La fertilizzazione DEVE essere regolare e completa... visto che hai già Sera florena procurati il florenette A e mettilo sotto le radici delle piante... poi cerca di essere regolare con la fertilizzazione e i cambi dell' acqua che devono essere del 10% alla settimana...

i nitrati e fosfati li hai controllati... mi sa che sono alti vista la quantità di pescetti... e quelli provocano le alghe... quindi riduci i pesci come ti ho detto prima, cabio d' acqua del 20% (per questa volta) fertilizzi, e compri nuove piante a crescita molto veloce come ceratophyllum....

ciao!

svratonzo
06-01-2006, 16:10
Che ci siano troppi nitrati mi sembra strano (anche se in serata farò il test). I 5 Ram li ho insertiti da circa 3 giorni. L'acquario è in funziona da circa 15 giorni.

faby
06-01-2006, 16:13
ciao...

15 giorni come rodaggio è un po' poco... di soito si attende un mese...

5 ram te l' ho già detto sono troppi lasciane 1 coppia o finiranno per ammazzarsi in così poco spazio...

svratonzo
06-01-2006, 16:15
Deco dire che in 110 litri e 9 pesci il filtro esterno dovrebbe reggere no?
Per lo spazio sto notando che ogni ram ha preso possesso di una parte di acquario. Anche se ogni tanto vedo qualche lite. Ma penso sia normal etra pesci aggressivi e territoriali.

No????

Per le radici aeree il problema? Il fertilizzante Sera l'avrò messo da una settimana

faby
06-01-2006, 16:20
bo fai come ti pare... #24

per le radici aeree manca fertilizzante anhce se un po' sono normali...

svratonzo
06-01-2006, 16:36
mica volevo offenderti. però se ti faccio un pò di contrappunti capisco meglio

Entropy
06-01-2006, 17:49
Quoto con faby.
Non è una problema di quantità, ma di specie e convivenza.
Sicuramente il filtro può reggere il carico organico di 5 Ram e 4 Cory (previa però, una lenta e sicura maturazione dello stesso.....).
Ma la questione è che 5 Ram in 110lt, alla lunga possono seriamente farsi male a vicenda, oppure stressarsi e finire con l'ammalarsi.
Anch'io ti consiglio una coppia, e, al massimo, oltre ai corydoras, un piccolo gruppo (6-8) di microrasbore.
Ma controlla prima i valori di NH3, NO2 e NO3.
;-)

Dviniost
06-01-2006, 17:56
non è che faby se l'è presa....anzi vedrai quanti ottimi consigli darà ;-) ..

Il discorso è che qui tutti parliamo per esperienza personale ed ineffetti i ram sono piuttosto territoriali..sono sempre ciclidi ineffetti ;-)
Per le radici aeree...escono soprattutto quando non c'è una buona fertilizzazione da fondo...con qualche pasticca nel tempo dovresti risolvere il problema anche se qualcuna la vedrai sempre...

Per quanto riguarda la maturazione 15 gg sono decisamente pochi, controlla i nitriti e non mettere per il moemnto altri pesci ;-)

faby
06-01-2006, 19:02
Dviniost,

:-))

svratonzo,

;-) ascolta che se dicimo le cose c'è un motivo no???

ciao!

svratonzo
06-01-2006, 21:30
ok,
ecco i valori.

PH 7
GH e KH entrambi 6
NITRITI 0,1
NITRATI 0

ch ene dite? Come posso fare per abbssare il PH?? Con il CO2 l'ho portato da 7,5 a 7, ora come faccio?

Altre questioni. Per le radici aeree metterò delle pasticche di fertilizzante.

M aper le alghe scure come faccio?

faby
07-01-2006, 11:46
ah ecco undo dei problemi...

i nitriti devono essere assolutamente a 0 mg/l...
occhio che i pesci sono in grave pericolo i nitriti sono fortemente tossici...
per abbassare il pH... torba, acqua di osmosi, CO2...

e poi devi abbassare il KH a 4 con acqua di osmosi...

per le radici aeree non è proprio un problema, cmq metti entrambi i fertilizzanti sia in pastiglie che CO2...

quella vasca non è ben matura e lo dimostrano i nitriti, quindi i pesci ora sono in grave pericolo, vedi di riportare quelli in eccesso, visto che i ram sono anche molto sensibii ai nitriti...

poi compra molte nuove piante a crescita veloce che ti aiutano sia con i nitriti che con le alghe, e metti dell' attivatore batterico, e sii costante con i cambi d' acqua...

ciao!

svratonzo
08-01-2006, 02:43
scusate ma non è che adesso prendo 3/4 pesci e li butto.
domani cambio un pò d'acqua con acqua di osmosi, questo dovrebbe aiutarmi ad abbassare il PH e penso anche i nitriti

Dviniost
08-01-2006, 05:16
un cambio in maturazione fa calare momentaneamente i nitriti ma poi non fa altro che rallentare la formazione della colonia batterica...usa batteri e se puoi porta i pesci indietro, è normale che non devi buttarli :-))
cmq un cambio d'acqua non dovrebbe influire molto sul ph....o meglio non direttamente...abbassando il kh e con co2 dovresti risolvere il problema ;-) .La torba te la sconsiglio perché colora l'acqua :-)

faby
08-01-2006, 14:41
quoto Dviniost, ...

i pesci chiedi al negozio se li riprende indietro oppure chiedi sul mercatino del forum se qualcuno li vuole o regalali... vedi un po' tu...

Per il ph ha ragioneDviniost, ...cmq la torba va benissimo soprattutto con i ram... sì vero colora leggermente l' acqua ma la rende molto naturale... ;-)

ciao!

svratonzo
08-01-2006, 17:08
beh io sto partendo per un viaggio e torno a Febbraio.
Secondo voi posso aspettare un mese per regalare un paio di pesci o è urgente che io lo faccia subito?