PDA

Visualizza la versione completa : Acquario di 3 settimane, valori un pò strani

khavy
19-11-2010, 16:50
Ciao a tutti :-)
Ho delle domande sui valori del mio acquario, che ho avviato 3 settimane fà, sto controllando i valori 1 volta alla settimana, e mi pare strano che no3 sembra rimanere sempre uguale... e anche il ph non si abbassa... ho messo 1/3 acqua osmosi e il resto rubinetto ( ph 8,5 e gh 13), e uso il test a reagenti dell' aquili
metto i valori settimna x sett.:

dopo 1 sett.
Ph= 8
GH= 9
KH=7
No3= 5mg/l
No2= 0,05 mg/l

2sett. (aggiunto 20ina di gr torba nel filtro)
Ph= 8
GH= 9
KH=5/6 (sarè 5,5 la reazione alla quinta goccia era appena visibile ma decisa alla sesta)
No3= 5mg/l
No2= 0,02 mg/l (quasi nulla)

3sett.
Ph= 8
GH= 9
KH=4/5 (non dovrebbe abbassarsi anke il ph???)
No3= 5mg/l
No2= 0,02 mg/l

Non so... mi fà strano ke i valori non cambino, o è normale?
E per il ph? Provo a aggiungere + torba? o posso fare qualche cambio parziale con acqua osmosi? Vorrei arrivare almeno a 7, dato che voglio metterci un betta e qualche rasbora

ps.
qualcuno mi dica quali sono i nitriti e quali i nitrati che non lo trovo da nessuna parte#13

giammy
19-11-2010, 16:54
nitriti NO2 , nitrati NO3

khavy
19-11-2010, 17:13
nitriti NO2 , nitrati NO3

Grazie!!! ora me lo scrivo :-))

Lydia
20-11-2010, 00:44
Ahime,per abassar il ph non basta abassare il kh.
Con il KH più basso sarà più facile spostare il Ph,ma difficlmente lo farà da solo.Anche la torba temo potrebbe non bastare,temo che ti serve la CO2 per scendere decisamente.
Hai messo l'uscita del filtro in modo che non faccia movimento in superficie?
Hai già messo le piante?
Per i valori dei nitrati non mi preoccuperei,se ancora non c'e carico biologico difficilmente si alzeranno.

khavy
20-11-2010, 12:17
Ahime,per abassar il ph non basta abassare il kh.
Con il KH più basso sarà più facile spostare il Ph,ma difficlmente lo farà da solo.Anche la torba temo potrebbe non bastare,temo che ti serve la CO2 per scendere decisamente.
Hai messo l'uscita del filtro in modo che non faccia movimento in superficie?
Hai già messo le piante?
Per i valori dei nitrati non mi preoccuperei,se ancora non c'e carico biologico difficilmente si alzeranno.

Sì, l'entrata del filtro è 3-4 centrimetri sotto il la superfice (che è completamente ferma). Ho messo 3 piante, Hygrophila corymbosa, Microsorum e Ludwigia repens... stanno bene e iniziano a crescere. Me l'immaginavo che dovevo mettere la Co2... adesso vado e vedo se ritrovo le istruzioni per quella artigianale...

Poi, volevo chedere, devo aspettare ancora ho la prossima settimana posso iniziare a mettere delle neritine? Dato che nitriti e nitrati sono cmq a valori minimi volevo iniziare a mettere qualcosa... (e si stanno formando delle alghe sulle foglie alte dell' hygrophila)

Lydia
20-11-2010, 17:05
Meglio attendere con l'inserimento di qualsiasi essere vivente finchè i No2 non sono a 0.Penso che comunque probabilmente la settimana prossima lo saranno.(Magari metti un pizzico di mangime ogni tanto per cominciare ad aumentare il carico sul filtro).
La co2 fai da te non è facile da dosare-meglio se fai i tuoi esperimenti con questa anche prima di inserire animali.

khavy
21-11-2010, 13:13
Meglio attendere con l'inserimento di qualsiasi essere vivente finchè i No2 non sono a 0.Penso che comunque probabilmente la settimana prossima lo saranno.(Magari metti un pizzico di mangime ogni tanto per cominciare ad aumentare il carico sul filtro).
La co2 fai da te non è facile da dosare-meglio se fai i tuoi esperimenti con questa anche prima di inserire animali.

Ok, grazie dei consigli :-)

khavy
25-11-2010, 16:56
Quasi finita la 3za sett. e invece di andare a zero si stanno alzando!
No3 7mg/l
No2 sempre 0,05mg/l... e pensare ke fino a una decina di giorni fà erano quasi a zero... non è che è il picco in ritardo? (e pensare che volevo prendere i primi pesci domani se oggi andava tutto bene :-()

mouuu11
25-11-2010, 17:01
NO assolutamente .. io alla fine della 4 settimana esatta li ho presi e mi sono ritrovato dopo 2 gg con nitriti alti aspetta che è meglio:-)