Entra

Visualizza la versione completa : credo sia il caso di cambiare lo skimmer..

Rocco Bellafante
19-11-2010, 16:49
ragazzi, come da titolo credo sia ora..
ma guardo in giro e non ancora riesco a scegliere...

la vasca è un 100x60x65H, con dsb e a cui sono collegate altre vaschette che sviluppano oltre un centinaio di litri...quindi siamo intorno ai 450 netti.
allevo quasi esclusivamente sps, e in sump al momento uso un grotech hea150.
i nutrienti sono abbastanza bassi (fostati 0.01 generalmente) ma sono costretto ad alimentare poco il sistema e questo mi secca.. soprattutto considerando che ho fridmanni e ocellaris che depongono costantemente e vorrei provare quanto prima a tirar su qualche covata..

ho l'impressione che questo ski sia troppo stretto ( tant'è che ho sospeso reefbooster e sbicchierate che sulla vecchia facevo una volta a settimana...)

chiedo a chi ha + esperienza e magari ha provato diversi schiumatoi..
quale mettereste sotto??

ALGRANATI
19-11-2010, 17:04
sinceramente, visto che i riproduttori si alimentano con naupli appena schiusi e che i naupli non sporcano tantissimo.......le larve le allevi a parte staccate dalla vasca principale.......io mi terrei quello.

Rocco Bellafante
19-11-2010, 17:23
ok, Matteo.. per il discorso riproduzionesono d'accordo... magari metto su una vaschettapiccolina con rotiferi e fito, e non inquino la principale.. e per il fatto che forse il grotech sia troppo preciso e che non possa perdonarmi errori che pensi?..

ALGRANATI
19-11-2010, 20:02
sicuramente sarebbe al pelo con un berlinese classico.....ma con il dsb........
poi la vasca la conosci tu meglio di chiunque altro....devi capire tu se sei realmente al pelo.

Ink
19-11-2010, 21:30
Ma hai provato ad alimentare e vedere se veramente salgono gli inorganici o i gli SPS scuriscono?

Se poi hai voglia di cambiare, perchè tanto prima o poi viene a tutti sta voglia..., allora la storia è differente...

Io, valutando cosa mettere sotto alla mia, stesso litraggio tuo, pensavo (prima di mettere il KZ Small) ad ATB small size... però costa... altrimenti ATI powercone 200, ma non vedo questa marea di commenti positivi...

Maurizio Senia (Mauri)
19-11-2010, 21:33
Concordo che non cè nessun motivo per cambiarlo.;-)

Rocco Bellafante
19-11-2010, 22:27
il dsb è giovane, al vasca è stata traslocata a ferragosto e sicuramente deve ancora andare a regime...magari più in la il fondo mi sarà di maggior aiuto a smaltire e potrò farmi meno pippe mentali!

ink, un mese fa sono tornato da sharm e ho trovato la mangiatoia svuotata in vasca. fosfati a 0,19 e alcuni coralli belli scuretti.. non ho fatto nulla per non stressare gli animali eliminando nutrienti di colpo... beh, nel giro di 15 gg i fosfati sono scesi a 0,06.. 10 gg fa, vedendo che la velocità di diminuzione diminuiva ho messo un bicchiere di rowa e li ho riportati a 0.01..

cmq vi ringrazio per le risposte.. ero molto in dubbio se cambiarlo o meno.. ricevere consigli unanini da persone che considero molto competenti non può che far rimanere il grotech li dov'è..
e vi ringraziano anche le mie tasche!:-D:-D:-D