Visualizza la versione completa : Uova sul vetro (Betta)
Gigolo_Latino
19-11-2010, 16:13
Ciao a tutti ieri ho acquistato 2 betta, un maschio e una femmina... il maschio è nella sala parto dentro ad un acquario di 30l e la femmina invece è libera nella stessa vasca! ora che controllo, nel vetro trovo dei gruppetti di uova e anche nel bordo esterno della sala parto! cosa posso fare? i 2 non si sono mai toccati perchè sono separati da questa sala parto!!
attendo consigli!!!
hai altri compagni di vasca ? Per me son di lumachine non è che te n'è sfuggita qualcuna ???
non mi risulta che i betta attacchino le uova sul vetro ma le depongono in un nido di bolle.
le uova sono immerse in una massa gelatinosa?Se cosiì fosse sono uova di lumache.
Gigolo_Latino
19-11-2010, 17:16
si, uova sono in più parti della vasca e sono avvolte in una specie di gelatina e sono di color bianco trasparente!! quindi è meglio se rimetto il maschio nella sala parto per tenerlo separato?? e aspetto che faccia la schiuma!!
Comunque insieme a loro c'è una guppa gravida che però è assolutamente tranquilla e non viene disturbata
------------------------------------------------------------------------
Ora ho visto che la Betta Femmina si è appoggiata sul fondo sembrava sfinita! e prima continuava a girargli intorno come se volesse accoppiarsi! ogni tanto si beccavano :( uff non capisco cosa abbiano intenzione di fare!
li ho tenuti insieme 1 oretta e continuavano a stare vicini, e la femmina si faceva (raggirare) anche se spesso si comportava come quando i guppy ci provano con le femmine!!
forse ti sarebbe convenuto tenere i due sepati e nutrirli per un pò per mettere la femmine in forze e darle il tempo di sviluppare le uova
la cosa migliore secondo me è separarli per ora
quanto è grande la femmina?
Gigolo_Latino
19-11-2010, 17:32
Li ho separati ma la femmina sembra molto sfinita! ora nuota pochissimo e spesso sta immobile sul fondo mezza storta! come se stesse per morire!!! è possibile che l'abbia già uccisa??
è grande, 4-5 cm
potrebbe essere che il maschio, non essendo lei pronta, la malmenata di brutta oltrattutto saranno stati anche un pò stressati per il nuovo ambiente in cui sono stati messi. non gli hai dato molto tempo di ambientarsi.
per lei non ti so dire cosa fare, prova a vedere nella sezione pronto soccorso.
Gigolo_Latino
19-11-2010, 18:02
ora lui è in vaschetta dentro all'acquario e lei è libera.. spero si riprenda un pò.. comunque quelle uova di lumache sono una cosa negativa o positiva ? devo tenerle o posso eliminarle ? ora prima di rimetterli insieme aspetto che lui faccia la schiumetta :)
cubitalo
19-11-2010, 18:22
Le uova de lumache ti conviene eliminarle, per evitare di esserne invaso.
Per quanto riguarda i betta, conviene se intendi tenerli insieme, avere l’acquario MOLTO ben piantumato con tanti nascondigli e anche piante galleggiante per procurargli alla femmina sopra tutto di luoghi di riparo nascosta dal maschio
le lumachine puoi tenerle non danno fastidio
per ora rimetti in sesto la femmina, nutrila per bene e poi riprovi
aspetta un pò, almeno 3 settimane
perchè non descrivi un pò l'acquario in cui vuoi fare la riproduzione?
Gigolo_Latino
19-11-2010, 20:51
http://s2.postimage.org/2awlksg9w/Box_Cubo.jpg (http://postimage.org/image/2awlksg9w/)
Ecco qua il mio acquario ovviamente allestito diversamente appena faccio qualche foto le metto :)
Quanti litri? Per una coppia di betta mi sembra davvero troppo piccolo! Rischi che si massacrino di botte e basta
Gigolo_Latino
19-11-2010, 21:09
20 litri però ho un tronco, del muschio,cabomba,vallisneria...
cubitalo
19-11-2010, 21:59
le lumachine puoi tenerle non danno fastidio
Per adesso, io le toglierei, per le lumachine infestanti come queste tutti i mezzi sono buoni
per ora rimetti in sesto la femmina, nutrila per bene e poi riprovi
aspetta un pò, almeno 3 settimane
perchè non descrivi un pò l'acquario in cui vuoi fare la riproduzione?
quoto
Gigolo_Latino
19-11-2010, 22:52
Ok dai allora lo lascio in sala parto al maschio e la femmina cerco di farla riprendere anche se non sta già più sul fondo! adesso aspetto che il maschio faccia la schiumetta e poi provo a liberarlo :)
intanto lascio crescere per bene tutta la vegetazione
cubitalo
19-11-2010, 23:22
Per quanto riguarda i betta, conviene se intendi tenerli insieme, avere l’acquario MOLTO ben piantumato con tanti nascondigli e anche piante galleggiante per procurargli alla femmina sopra tutto di luoghi di riparo nascosta dal maschio
Compra alimenti ricchi di proteine, tipo larve di zanzare o artemie liofilizzate
Gigolo_Latino
27-11-2010, 12:31
mamma mia quante uova sul vetro...
Alexander MacNaughton
27-11-2010, 13:58
ti conviene fare al contrario lasciare libero il maschio e mettere in sala parto la femmina così se il maschio costruisce il nido levandolo dalla sala parto,il nido si rompa e il maschio devo ricominciare a farlo...
Gigolo_Latino
27-11-2010, 14:29
in effetti.. ho visto che ha fatto il nido e poi togliendolo si è rotto...
ma ora tutte ste uova ovunque non le capisco proprio!!!
ma ora tutte ste uova ovunque non le capisco proprio!!!
Questo è il motivo per cui vengono chiamate infestanti#21
Gigolo_Latino
27-11-2010, 19:13
uhmm ottimo! allora raccolgo e butto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |