PDA

Visualizza la versione completa : Suggerimenti piante

Danny85
19-11-2010, 15:15
Scusate se magari vi pongo una domanda a cui è stato già risposto ma dopo alcune ricerche non sono riuscito a trovare qualche discussione che mi aiuti.
Acquario 60x30x32 in definitiva 50 litri netti.
Senza fondo fertile e senza CO2.
Luce 1 neon da 15W quindi 0,3W\l
Quli piante potrei coltivare non troppo impegnative mettendo,magari settimanalmente,il fertilizzante liquido?
Oltre alle anubias ovviamente,ho guardato la tabella,ma vorrei anche un consiglio da chi è magari più esperto.

Darklight
19-11-2010, 15:34
Mi pare che le Crypto siano idonee .

Io ti suggerirei solo piante che necessitano di tanta luce : odio le Anubias e tutte le piante epifite (esteticamente intendo) .

Potresti anche mettere della vescicularia dubliana (Muschio di java) molto bello se cresce bene .

Una palla di cladophora ?

Danny85
19-11-2010, 15:48
Sarebbero quelle palle verdi vero?
Il muschio non lo trovo dalle mie parti,opterò magari per una palla e un paio di cryptocorine.
Se non sbaglio le cryptocorine non crescono molto,di piante da mettere dietro che diventano alte cosa mi suggerisci?

Darklight
19-11-2010, 15:50
Aspetta qualcuno più esperto perchè tutte quelle che ti consiglierei io sono avide di luce .

Però ti linko questa tabella :

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Danny85
19-11-2010, 16:02
Grazie mille,l'avevo già vista,al max metterò dell'hygrophila polysperma che ne ho a quintali e cresce come una forsennata nell'altro acquario.
Se c'è qualcuno che ha altri suggerimenti sono ben accetti

Danny85
22-11-2010, 04:59
Ho deciso di mettere un'anubias,un paio di cryptocorine e una pianta o due di vallisneria.
Cosa ne pensate?

babaferu
22-11-2010, 13:03
...le cryptocorine hanno bisogno di fondo fertile, la vallisneria gradirebbe ma..... potrebbe crescere anche senza. puoi però inserire pasticche fertilizzanti nel fondo, se decidi per queste piante.
in alternativa, una bella microsorum magari legata a un bel legno (è come le anubias, cresce bene con poca luce e non va interrata).
però ti servirebbero anche piante a crescita veloce, per neutralizzare neglio i nitrati, ti consiglio il ceratophillum, lasciato galleggiare o a mazzetti (non ha radici).
ciao, ba

Danny85
22-11-2010, 15:08
Il problema è che la microsorum non la trovo dalle mie parti,per questo ero più propenso alle crypto.
il ceratophillum se lo lascio galleggiare mi toglie altra luce,già non ce nè! E se inveca lo pianto nel fondo? Comunque la vallisneria è a crescita veloce!

babaferu
22-11-2010, 15:56
per le crypto: hai deciso di mettere le pasticche?
la vallisneria: è vero, mi era sfuggito. ma a ben valutare con la tua luce non ti scesce (.....provato, purtroppo. mi cresce bene ora con 0,5 w/litro).
ceratophillum: si si può mettere come pianta a stelo. ma se sotto metti solo anubias e crypto puoi anche lasciarlo galleggiare.
ciao, ba

Danny85
22-11-2010, 16:07
In alternativa alle crypto,che siano piante basse,crescano con poca luce e non necessitano di fondo,cosa potrei mettere? La vallisneria volevo provare perchè così riempiva un po' la parte posteriore che altrimenti risulterebbe spoglia

babaferu
22-11-2010, 18:06
muschio. mi dispiace ma che io sappia non ci sono altre piante basse oltre anubias, crypto e microsorum che crescano con così poca luce.
tieni rpesente eprò che se ti piacciono le anubias ce ne sono di diverse dimensioni e anche sfumature.
ciao, ba

Danny85
22-11-2010, 19:35
Ok,grazie mille per i consigli mi sono fatto un'idea