Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario

Cor3y84
19-11-2010, 13:22
Salve, ho allestito il mio primo acquario 1 settimana fà , molto semplice non troppo impegnativo dato che sono agli inizi. Prima di montare il filtro ho inserito nella vasca piena una bustina di biocondizionatore e gli attivatore per i filtri. Oggi ho fatto i primi test dell'acqua, sia nitriti che per il lvl di ammoniaca... e tutti e 2 sono risultati negativi. E' possibile dopo solamente 1 settimana?

caymano
19-11-2010, 14:12
è perchè il picco deve ancora avvenire, prova a rifarli tra 2 settimane e se avrai i nitriti a 0 e i nitrati superiori a 0 probabilmente avrai passato il picco, comunque io ti consiglio di aspettare 4 settimane prima di inserire i pesci.
hai già pensato che pesci inserire? conoschi i valori dell'acqua che hai in vasca ( pH gH kH)? misure e litraggio vasca?

Cor3y84
19-11-2010, 14:18
La vasca e' una 60 litri della petcompany, inserirò i guppy x gli altri valori mi stò documentando

caymano
19-11-2010, 14:23
ok, prima di inserire i pesci misura assolutamente i valori.
con i guppy comincia con un trio 1 m+2 f che poi ci pensano loro a far crescere il numero -e56

Cor3y84
19-11-2010, 14:24
io ho letto che I GUPPY sono ottimi per iniziare poiche' non hanno necissita' di determinati valori e temperature in acqua, e' giusto? Come posso misurare con esattezza gli altri valori? Io per i nitriti e per l'ammoniaca stò usando NO2 della PRODAC mi pare.

caymano
19-11-2010, 14:28
per misurare i valori o vai dal tuo negoziante, che di solito li fanno gratis, o compri gli altri test, ti consiglio di prendere quello dell' NO3.
i guppy vogliono un pH superiore al 7.5 e acqua dura.
guarda qui
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Poecilia&species=reticulata&id=96

anche qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=265979

Cor3y84
19-11-2010, 21:09
Ultima cosa, l'ossigenatore è obbligatorio? Un mio amico mi aveva consigliato di non metterlo e cambiando il 25% di acqua a settimana senza piante ma solo con muschio, l'ossigeno all'interno della vasca sarebbe stato sufficiente. Confermate?

Lydia
19-11-2010, 21:39
I guppy di solito sono consigliati a chi inizia perchè hanno bisogno di valori dell'acqua che spesso corrispondono ai valori dell'acqua che esce dai nostri rubinetti.Quindi niente sbattimento per aggiustare i valori #21 (Comunque sarebbe meglio misurare lo stesso i valori della tua acqua di rubinetto,tanto per andare sul sicuro).

In acquario non esiste ossigenatore.C'e l'areatore,che immette aria nell'acquario ( non ossigeno puro).Sarebbe meglio non metterlo e inserire qualche pianta di facile gestione.

caymano
19-11-2010, 21:39
no l'ossigenatore non serve, anzi ti alza il pH. se hai piante lo producono loro per i pesci.

Cor3y84
19-11-2010, 22:08
Ho solo muschio, non volevo mettere piante x ora, sinceramente mettere un impianto di co2 non me la sento ankora XD

mucchina
19-11-2010, 23:10
non tutte le piante necessitano di co2....alcune non hanno nemmeno bisogno di fertilizzazione...poco impegnative come il muschio che hai già :-))

Lydia
20-11-2010, 00:08
Non hai per forza bisogno del impianto CO2 per avere delle piante!
Però le piante sono molto importanti per l'ecosistema che creerai!
-Forniscono ossigeno ai pesci
-danno riparo ai pesci e ai loro avannotti (importante in particolare per i Guppy)
-tengono a bada le alghe
-aiutano a tenere buoni i valori dell'acqua
Molte piante crescono bene anche senza co2,fertilizzante e con poca luce.
Per esempio queste
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272119

ma ache molte altre.
Fidati,le piante no sono un impegno in più,ma ti aiutano a gestire più facilmente l'acquario

Cor3y84
20-11-2010, 17:10
Che piantine mi consigliate allora?

bettina s.
20-11-2010, 18:38
Higrophila polysperma, ceratopuyllum demersum. microsorum pteropus.

Lydia
20-11-2010, 19:19
tutte quelle menzionate da bettina + anubias e sagittaria

Nannacara
20-11-2010, 19:36
In ogni caso non mettere pesci fino allo scadere della quarta settimana,ovviamente dopo aver verificato l'assenza di nitriti (no2)
Per i guppy un ph di 7,5/8 e' l'ideale
Quando metterai i pesci inizia con pochi e stai attento agli sbalzi di temperatura,stessa cosa quando fai il cambio d'acqua
Ciao