Visualizza la versione completa : vasca 100x50x60...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3247872&posted=1#post3247872
mi sposto qui perchè faccio prima a iniziare un nuovo topic....dato che devo modificare le misure della vasca....
1-voglio fare un dsb su una vasca 100x50x60h
2-vorrei allevare tridacne e lps con qualche sps(ma piu orientato verso lps)
tecnica attuale
1) plafo 150w+ 2x24w neon
2) 2 pompe di movimento 6045(volevo comprare una mp 20)
3) rissalita eheim compact 2000(lo acquistata ora per la nuova vasca)
4) uno scarico xacqua già ce l'ho, uno è sufficiente?
5) lo skimmer H&S 110...già lo so devo cambiarlo
6) dimensioni sump?
chi mi può aiutare su qst punti?
ps: ho trovato una plafo nn sò se posso postare il link
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271542&highlight=100
può andar bene?
ci provo io...
1) molto meglio la plafo dell'inserzione che la tua, copre bene tutta la vasca, secondo me per quello che vuoi allevare va benone
2)la vortech la vedo piccina per quella vasca magari mi orienterei su 2-3 koralia, hanno un flusso delicato adatto al tuo dsb e a quello che vuoi inserire
3) uno scarico va bene
4) se devi cambiare quale vuoi prendere?
5)io sono dell'idea che più grande è meglio è; hai più spazio e ordine per posizonare l'attrezzatura, e aumenti il volume d'acqua in vasca.
ci provo io...
1) molto meglio la plafo dell'inserzione che la tua, copre bene tutta la vasca, secondo me per quello che vuoi allevare va benone
2)la vortech la vedo piccina per quella vasca magari mi orienterei su 2-3 koralia, hanno un flusso delicato adatto al tuo dsb e a quello che vuoi inserire
3) uno scarico va bene
4) se devi cambiare quale vuoi prendere?
5)io sono dell'idea che più grande è meglio è; hai più spazio e ordine per posizonare l'attrezzatura, e aumenti il volume d'acqua in vasca.
grazie...
1) ok
2) la vortech mi piaceva...soprattutto per il movimento....casomai lascio anche una delle mie oppure un mp 40
3)scarico ok
4)non ho idee per lo skimmer so che lo dovrò cambiare....pensavo se nn trovo nulla di usato sul mercatino a un bubble magus...che costa pochissimo
5) per la sump può andare
70 x 40 x 40 h (con rabbocco 20x40x40h = 32 L) il resto 50x40x40 per l'attrezzatura...è un po piccola?
RobyVerona
19-11-2010, 15:51
mi sposto qui perchè faccio prima a iniziare un nuovo topic....dato che devo modificare le misure della vasca....
tecnica attuale
6) dimensioni sump?
può andar bene?
1) Pochetto per allevare LPS e qualche SPS come dici tu... Io starei sui 250W...
2) Non ho mai visto in vita mia una vasca avere un movimento efficace con una sola Vortech... Io starei sulle Tunze oppure se proprio vuoi una Vortech preventiva anche l'acquisto di un'altra pompa. Con una MP40 a mio avviso non risolvi comunque il problema ed in più dovresti usarla con una portata ridotta perchè altrimenti ti sposta tutta la sabbia.
3) Prova con la compact 2000 ce la dovresti fare ma sinceramente sempre per stare su EHEIM avrei preso una 1250.
4) Lo scarico Xqua ha una portata di 700 lt... Ce la dovresti fare a meno che non allestisci una vasca tiratissima che magari allora risulterebbe essere al limite.
5)Regola semplice quanto efficace... Più grande che puoi!
5) Lo skimmer come hai detto tu è piccino... Sempre per stare su H&S io starei su un 150-f2001.
tecnica attuale
6) dimensioni sump?
può andar bene?
1) Pochetto per allevare LPS e qualche SPS come dici tu... Io starei sui 250W...
2) Non ho mai visto in vita mia una vasca avere un movimento efficace con una sola Vortech... Io starei sulle Tunze oppure se proprio vuoi una Vortech preventiva anche l'acquisto di un'altra pompa. Con una MP40 a mio avviso non risolvi comunque il problema ed in più dovresti usarla con una portata ridotta perchè altrimenti ti sposta tutta la sabbia.
3) Prova con la compact 2000 ce la dovresti fare ma sinceramente sempre per stare su EHEIM avrei preso una 1250.
4) Lo scarico Xqua ha una portata di 700 lt... Ce la dovresti fare a meno che non allestisci una vasca tiratissima che magari allora risulterebbe essere al limite.
5)Regola semplice quanto efficace... Più grande che puoi!
5) Lo skimmer come hai detto tu è piccino... Sempre per stare su H&S io starei su un 150-f2001.
1)infatti me sa che faccio una plafo led ma 150w non di piu precisamente qll della oceanled
2) allora una vortech 20 e una 10 ?può essere un idea.....magari una sul lato opposto all'altra una in alto una piu in basso oppure ancora solo dalla parte opposta....oppure cosa mi consigliate?le tunze che ho io nn sono elettroniche...mi piacerebbe creare un po di movimento reale non continuo...
3)che diff ci sono tra le due apparte che la compact ha piu portata e consuma di piu della 1250?
4)tiratissima?non credo io pensavo parecchi pescotti e lps-tridacne...
5)la sump ho deciso sarà 60x40x40 e il rabbocco prendo una tanica da 30 litri...
6) lo skimmer mi piace il 150-f2001....lascio stare l'idea di altre marche?come bubble magus lgm ecc
ho piu o meno scelto di testa mia:-) tutta la tecnica...
skimmer H&S 150 , risalita eheim compact 2000 , plafoniera se riesco una 6x39w t, reattore ci penso piu avanti, movimento mi lascerei una delle mie pompe tunze 6045 da provare insieme alla mp 20 che acquisterò sicuramente....
la vasca dovrebbe essere pronta per metà dicembre....
la struttura del supporto è di ferro zincato (l'ho fa un'altro mio amico) che lavora il ferro...praticamente il supporto è fatto con le barre di ferro laterali e superiore(appoggio della vasca) da 4cm (piu una traversina in mezzo nel lato lungo ) e l'appoggio sotto affidato da sempre tre travesine saldate però da 2cm visto che tanto qst'ultimo appoggia a terra...
ci possono stare qst misure?sono esagerate giuste o troppo piccole?
il mobile l'ho fatto fare da il padre di un mio amico che lavora in una azienda che fa le cucine....il legno usato è semplice truciolato con bordature e fianchi laminati(0,2mm)e mi ha assicurato che nn è attacato dall'acqua...per attaccarli mi conviene poi fissarli con le viti?o con una colla magari antimufffa di quelle che usano per il collaggio del TOP delle cucine?
1) io partirei con la 6x39w (visto il buon prezzo) ed eventualmente un domani (se metti un pò di sps) passare eventualmente ai led .....
2) secondo me se fai un dsb con una rocciata molto più "leggera" del classico berlinese 1 vortech può bastare (io ho una sola MP40 nella mia vasca) bisogna considerare che vero che è 1 solo punto di movimento ma hanno un flusso molto ampio ;-)
3) io come risalita sarei andato su Aquabee 2000/1 up ottimo rapporto w/l poi è quella cosigliata per essere montata con uno scarico Xaqua (1 basta per la tua vasca)
4) risposto sopra ...
5) la sump puoi partire con la tanica oppure classiva vasca con solo 5 vetri + grande possibile (al max una paratoia per lo skimmer se metti un monopompa)
6) per lo skimmer puoi vedere un bm 150 oppure prendere in considerazioni i nuovi ATI (quando si troveranno nei negozi) ...
la struttura in ferro mi pare solida ... trattala bene zincatura a caldo non a freddo mi raccomando ... oppure vai di epossidica ..
per il legno -28d# .... internamente lo devi proteggere .... potresti usare un prodotto che forma una pellicola plastica mi pare "plastivel" lo trovi su e-bay ... per attaccati puoi usare la colla "millechiodi" e magari per maggior sicurezza un paio di viti
:-)
1) io partirei con la 6x39w (visto il buon prezzo) ed eventualmente un domani (se metti un pò di sps) passare eventualmente ai led .....
2) secondo me se fai un dsb con una rocciata molto più "leggera" del classico berlinese 1 vortech può bastare (io ho una sola MP40 nella mia vasca) bisogna considerare che vero che è 1 solo punto di movimento ma hanno un flusso molto ampio ;-)
3) io come risalita sarei andato su Aquabee 2000/1 up ottimo rapporto w/l poi è quella cosigliata per essere montata con uno scarico Xaqua (1 basta per la tua vasca)
4) risposto sopra ...
5) la sump puoi partire con la tanica oppure classiva vasca con solo 5 vetri + grande possibile (al max una paratoia per lo skimmer se metti un monopompa)
6) per lo skimmer puoi vedere un bm 150 oppure prendere in considerazioni i nuovi ATI (quando si troveranno nei negozi) ...
la struttura in ferro mi pare solida ... trattala bene zincatura a caldo non a freddo mi raccomando ... oppure vai di epossidica ..
per il legno -28d# .... internamente lo devi proteggere .... potresti usare un prodotto che forma una pellicola plastica mi pare "plastivel" lo trovi su e-bay ... per attaccati puoi usare la colla "millechiodi" e magari per maggior sicurezza un paio di viti
:-)
2)il movimento quindi dite che è meglio una vortech...sono contento perchè il movimento mi piace molto ma se prendo una vortech mp40 ne basta una ok...se invece prendo un mp20?troppo piccola vero?se trovo un'occasione usata mi coniene prenderrla o è meglio buttarsi sul nuovo, nn sò, è una pompa che ha parecchi difettucci?
3)la risalita ora mai l'ho acquistata...però se mi dici che la compct 2000 nn vale nulla allora la rivendo nn è un problema
6)il bm 150 è buono?io avevo pensato a un H&S150 ma mi sa che è troppo grande...anche se vojo fare un'acquario con acqua molto grassa per lps e tnt pesci quindi parecchi nutrienti
il mobile non dovrebbe aver problemi perchè è tutto laminato(0,2cm si laminatura)...
per il fissaggio pensavo di invitarli i pannelli...il piano dove appoggia la vasca lo lascio sempre da 2 cm come gli altri pannelli o piu grande?
la zincatura invece nn sò come la farà...questo mio amico mi ha detto che mercoledì lo manda a zincare...cosa cambia tra zincatura a caldo o freddo?
2) per la vortech vedi se trovi un'occasione sul mercatino ti consiglio l'MP40 (le tunze cmq sono ottime pompe .... ;-) )
3) la compact 2000 non l'ho usata ma da quello che dicono non mi sembra un bidone .... io all'epoca avevo cercato il miglio rapporto w/l ;-)
6) BM e H&S sono buoni skimmer io parlo sempre di rapporto qualtà/prezzo ... se monti uno skimmer sovradimensionato ... lo puoi far schiuamare + bagnato .... cmq meglio + grande che sottodimensionato ...
se è tutto laminato ok avevo capito solo i bordi ....
per la zincatura .... quella a caldo è sicura al 100% contro la corrosione ... quella a freddo viene effettuata con vernici apposite ...ma da meno sicurezza della prima ... cmq il tuo amico è esperto e saprà quello che fare ;-)
2) per la vortech vedi se trovi un'occasione sul mercatino ti consiglio l'MP40 (le tunze cmq sono ottime pompe .... ;-) )
3) la compact 2000 non l'ho usata ma da quello che dicono non mi sembra un bidone .... io all'epoca avevo cercato il miglio rapporto w/l ;-)
6) BM e H&S sono buoni skimmer io parlo sempre di rapporto qualtà/prezzo ... se monti uno skimmer sovradimensionato ... lo puoi far schiuamare + bagnato .... cmq meglio + grande che sottodimensionato ...
se è tutto laminato ok avevo capito solo i bordi ....
per la zincatura .... quella a caldo è sicura al 100% contro la corrosione ... quella a freddo viene effettuata con vernici apposite ...ma da meno sicurezza della prima ... cmq il tuo amico è esperto e saprà quello che fare ;-)
ho trovato una mp40w sul mercatino a 250€ me la consigli?che differenza cè tra mp40 e mp40w??
6)riferito alllo skimmer il bm150 tratta piu o meno la stessa acqua del H&S150???
un'altra cosa...la vasca che ho ora la lascio girare con tutti i coralli dentro e pesci...quando arriva la nuova metto sabbia e roccie (roccie che ho già) dopo quanto posso per esempio mettrere i primi coralli perchè nn saprei dove metterli...i pesci in caso li faccio girare per 3 mesi nella vasca che ho ora solo con lo skimmer....così poi li posso rimettere piano piano...
poi se faccio con il carbonato di calcio il tempo di maturazione è piu lungo vero§?
un consiglio per il legno.......
lascia perdere il druciolere, per quanto lo tratti anche nei bordi con il tempo tende sempre a sfaldarsi per via dell'umidita della sump e tra un paio di anni dovresti rifare tutto.
visto che il pedre del tuo amico fa mobili digli di usare del compensato marino magari da 2,5,
e visto che la maggior parte delle cucine sono laccate non penso che sia un problema fargli laccare il legno, anhe perche la laccatura resiste di piu all'umidita nel tempo.
ciao:-))
un consiglio per il legno.......
lascia perdere il druciolere, per quanto lo tratti anche nei bordi con il tempo tende sempre a sfaldarsi per via dell'umidita della sump e tra un paio di anni dovresti rifare tutto.
visto che il pedre del tuo amico fa mobili digli di usare del compensato marino magari da 2,5,
e visto che la maggior parte delle cucine sono laccate non penso che sia un problema fargli laccare il legno, anhe perche la laccatura resiste di piu all'umidita nel tempo.
ciao:-))
scusa se ti contraddico...sono daccordo che sarebbe meglio il compensato marino ma nn lo trattano...ma loro utilizzano per le cucine e per i bagni qst tipo di truciolato laminato...i stessi bordi sono laminati e sono veramente impenetrabili...poi se mi si sfalda me lo faccio rifare però se lui mi da la garanzia...alla fine una cucina dura una vita nn penso che hanno di qst problemi altrimenti ogni 2 anni ci ritroveremo a cambiare cucina...
cmq grazie del consiglio per un mobile gratis sono disposto anche a correre il rischio:-)
la plafo l'ho acquistata 6x39w....un'ATI...
ora ho visto uno skimmer qlc sa consigliarmi?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270470&page=2
come dimensioni ci possiamo essere con 60 - 65 cm circa di spazio utile nel mobile ci riesco a manovrare un pò??
come efficienza invece ancora piu importante....come siamo messi?
vi ricordo che io vojo fare una vasca con molti pesci e lps quindi un'acqua principalmente grassa e "inquinata"
potrebbe andare il NAC6A ma sei al limite ....
potrebbe andare il NAC6A ma sei al limite ....
nel senso che è troppo ?o troppo poco??
troppo poco .... ;-) io lo montavo sulla mia .... ma nonostante è un buon skimmer era insuf.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |