Visualizza la versione completa : Lo sto' facendo morire di fame (sparito che faccio?)
terminus
19-11-2010, 00:28
Ho due Gyrinochilus da circa un'anno o poco più, non li ho mai alimentati perchè vedevo che si davano molto da fare specialmente uno dei due che era un ottimo mangiatore di alghe. Ora mi sono accorto da qualche tempo che uno è magrissimo, praticamente c'è riamsta solo la testa, ho acquistato delle pastiglie da fondo da qualche settimana, (sera well chips) ma appena le metto la sera i tetrazona si svegliano perchè sentono l'aroma e le divorano in pochi minuti, anche in piena notte. I due gyrino non le vedano mai e la situazione di quello magro mi sembra peggiorata, credo non ce la faccia a campare. I due pesciotti mi furono dati inizialmente dal mio negoziante e naturalmente non avevo idea delle esigenze e delle dimensioni che sarebbero diventati. Sicuramente degli octocinlus sarebbero stati molto più adatti credo. Che faccio?
Grazie mille.
Che dire il tuo pesce non se la passa molto bene... Io proverei a dargli da mangiare di giorno insieme a tutti gli altri... abbonda di cibo, senza esagerare!!... e vedi se riesce a cibarsi!
Prova con del mangime secco o surgelato... non usare le pastiglie!
Speriamo che qualcuno di piu esperto possa darti delle informazioni migliori!
Butta giù anche delle rondelle di zucchine lessate, impegnano i pesci ....qualcosa rimarrà anche a lui...
Esistono poi in commercio delle pastiglie che si appiccicano al vetro, Sera o Tetra non ricordo, gli altri pesci non le possono mangiare, cerca di metterle in un posto un po' nascosto.
terminus
19-11-2010, 11:13
Grazie, proverò a cercare anche le pastiglie adesive e zucchine, però intanto da stasera aumento un po' il cibo. Comunque solo uno è messo male l'altro sta bene, probabilmente c'è una disputa ancheper il poco cibo in vasca fra i due gyrino...
Grazie ancora.
terminus
19-11-2010, 19:11
Come le faccio e quante ne dovrei mettere di zucchine lessate per non inquinare?
Le fai a fette rotonde, calcola una fetta a testa/pesce, se avanzano le togli col retino. Non le lessare troppo nè troppo poco, come se le mangiassi tu...
terminus
20-11-2010, 00:39
Grazie domani lo faccio subito. Purtroppo però il pesce è sparito, probabilmente è morto ma non riesco in nessun modo a trovarlo. Come si vede dalla mia firma la vasca è molto piantumata e ci sono diversi nascondigli, ora come faccio, mi inquinerà l'acqua?
Esiste un sistema per trovarlo e toglierlo?
Grazie ancora.
Almeno la lisca dovresti trovarla :-( Per trovarlo devi mettertici di buona volontà e scandagliare il fondo altri sistemi non esistono.
terminus
20-11-2010, 13:09
Ho cercato da per tutto, però alcune parti non è possibile vederle, dovrei smontare tutto e non credo sia il caso. La mia preoccupazione è l'acqua ma gli altri se lo dovrebbero mangiare vero?
Sì...però ti conviene fare un cambio, è sempre meglio quando un pesce muore in vasca.
terminus
20-11-2010, 17:11
Ok, allora nei prossimi due tre giorni lo faccio, sono a casa malato e non posso andare a prendere l'acqua, non dovrebbe essere un problema spero. In più almeno lo faccio quando il pesce si sarà completamente deteriorato, fatto salvo che non sia stato mangiato. Che dici?
Neanche la portinaia che ti va a prendere una decina di litri? :-))
Comunque è molto probabile anzi quasi certo che se è morto è stato pure mangiato, grossi pericoli non ce ne dovrebbero essere è più che altro un'accortezza, ciao e auguri :-)
terminus
20-11-2010, 19:24
No non ho portinaie :-D
Ok, quanto prima farò il cambio, grazie moltissime.
yangadou
21-11-2010, 11:22
Se per caso hai delle ampullarie il problema non esiste, ci penserebbero loro ad organizzare il "funerale"....
terminus
21-11-2010, 11:38
No purtroppo ho solo physa, spero bastino per il "funerale":-)
PS: vi invito se vi fa piacere a continuare su quest'altro topic perchè oramai è diventato doppio http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272176
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |