Entra

Visualizza la versione completa : dannata calli che muore!!

alex noble oblige
18-11-2010, 23:58
salve, ho allestito qualche mese fa un piccolo plantacquario così preparato:
40 litri lordi 100% osmosi e sali
42W luce (2xT5 8W 3500K, T8 14W 6500K, T8 14W 16000K)
fondo 100% floutite
CO2 bombola ricaricabile 6 bolle/min
Fertilizzazione a sali singoli...

ho messo 5 ciuffetti di callisneria...ma queste unvece che fare il loro dovere salgono a cercare luce poi diventano marroni e marciscono-04

il pescivendolo mi ha spiegato che è colpa dell'acqua 100% osmosi, troppo aggressiva, che fa si che le pianterilascino carbonati invece di succhiarne, e di fatto sgretolandosi..
una cosa così non l'avevo mai sentita, ma il ragionamento fila...
per cui volevo chiedere a voi prima di fare qualsiasi cosa se avete qualche consiglio da propormi...e magari qualche callisneria nuova..

gfshalla
19-11-2010, 00:43
Ci sono delle cose che mi sfuggono.

1)Perchè hai messo un neon a 16000k che va solo nel marino.

2)Fertilizzazione a sali singoli, che intendi dire?

3)I sali contenuti nell'acqua del rubinetto servono comunque per i pesci e le piante, in natura hai mai trovato acqua di osmosi?

Misura la durezza delle tue zone e poi mescola in modo da ottenere la concentrazione che più ti aggrada...visto che vuoi stare basso vai su
kh 7
gh 9

per iniziare, puoi provare ad abbassarlo poi fino a

kh 3-4
gh 4-5

I tubi al neon sono nuovi vero? fotoperiodo?

Crystal94
19-11-2010, 00:51
Per far crescere la Calli,è importantissimo anche piantarla bene.Come l'hai fatto?

alex noble oblige
19-11-2010, 10:07
ciao, i neon sono nuovi di pacca tranne sppunto il 16000K che è un aqua-glo fitostimolante che ho preso l'anno scorso..mi hanno detto che con quell'affare ci tiro su solo alghe..ma io non ho mai visto un'alga in anni che ho quell'acquarietto (però è adibito a plantacquario solo da 2 mesetti)
il fertilizzante in questione è questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268729
(ho le red :-)))

ora che mi ci fai pensare anche la piantumazione può essere stata un problema..dato che l'ho comprata da un utente e non sapevo come fare, su suo consiglio la ho divisa in mazzolini e poi ne ho interrato un'estremità...spero di aver fatto bene (perchè per quanto quest utente fosse bravo, non riuscivo a capire bene cosa mi spiegava senza immagini), contando che quando mi è arrivata era una matassa aggrovigliatissima, da cui era impossibile separare netttamente fogliame e radici

Entropy
19-11-2010, 11:22
Confermo che un'acqua di sola osmosi non serve a far crescere le piante.
Nei fertilizzanti che utilizzi, non vedo elementi fondamentali come Calcio e zolfo. Se l'acqua è di osmosi ed il fertilizzante nè è privo, le piante dove rimediano questi elementi?
E come stai a livelli e/o dosaggio di azoto e fosforo? Anche questi sono fondamentali per la crescita.....
Riguardo alla luce, 2 lampade da 3500°K sono troppe. Ne sostituirei una con un 5000 - 6000°K. E quella da 16000°K con una 7000°K (o al massimo 10000°K).
Riguardo la messa a dimora delle piante, non è che hai una foto delle piantine? Le piantine, più le dividi e le distribuisci uniformemente, meglio è........

alex noble oblige
19-11-2010, 11:30
ciao...quindi mi confermi che è meglio tagliare l'acqua con quella del rubinetto..ok
poi, per i neon ora farò come hai detto tu.
riguardo ad azoto e fosforo, ho 14 red cherry e 6 boras in acqua, quindi non dovrebero mancare questi elementi...ho comunque del fertilizzante a base di fosfati e nitrati, potrei iniziare a metterlo..
le foto non le riesco a fare perchè sono al cellulare e non si capisce niente...comunque le piantine salgono a cercar luce e poi perdono le foglie...

oggi farò un cambio d'acqua con acqua tagliata..ma a quali percentuali? e quanti litri cambio (considerate che: ho le caridine, l'acqua ro ha ph 6,2/6,3 quella del rubinetto 7,6/7,8 a seconda dell'umore dell'acquedotto)

dato che mo me la ricompro sta calli, mi potete spiegare bene come metterla a dimora? c'è mica una guida con foto in giro?