Entra

Visualizza la versione completa : elettrodo ruwal

struke
18-11-2010, 23:24
salve ragazzi, ho appena comprato un phmetro della ruwal, ma installandolo, ho fatto staccare il tappo di gomma che è posizionato nella parte inferiore della sonda http://www.ruwal.com/ita/prodotti18.htm , qualcuno saprebbe dirmi se la cosa possa aver causato danni alla sonda?

malù
19-11-2010, 00:25
Sei riuscito a riposizionarlo?

struke
19-11-2010, 00:32
Sei riuscito a riposizionarlo?

ciao malù, l'ho lasciato asciugare e ancora nn lo metto in acqua, trà qualche minuto riporrò il tappicino al suo posto e lo immergerò in acqua.
Può andare totalmente immerso vero?

malù
19-11-2010, 00:35
Può andare totalmente immerso vero?

Non conosco quell'elettrodo nello specifico, l'unica cosa è rimettere il tappino e fare qualche prova, se le soluzioni di taratura sono rilevate correttamente direi che è tutto ok.

struke
19-11-2010, 00:40
ma io ancora non lo taro, lo stavo mettendo solo ora nell'acquario.
quale alternativa posso usare per rendermi conto se funziona?

malù
19-11-2010, 00:56
Io una bella taratura la farei, oltretutto le soluzioni sono a Ph 4 e 7 più prova di così;-)

struke
19-11-2010, 00:58
ma secondo te il cappuccio lo devo rimettere o deve essere immerso senza cappuccio di protezione?

malù
19-11-2010, 01:01
Sul manuale dovrebbero esserci indicazioni precise............non sarà mica un cappuccio protettivo?
Comunque non ti resta che provare con e poi senza...........

struke
19-11-2010, 01:29
Sul manuale dovrebbero esserci indicazioni precise............non sarà mica un cappuccio protettivo?

sulle indicazioni c'è scritto cappuccio protettivo, quindi,mi è venuto il dubbio che quel cappuccio deve essere tolto

TuKo
19-11-2010, 16:21
struke non se tene sei accorto ma il forum è diviso in sezioni tematiche, tra le quali vi è quella dedicata alla tecnica. Cortesemente presta più attenzione quando scegli la sezione dove aprire discussioni.
Sposto in tecnica

nemonemo
19-11-2010, 22:53
io ho lo stesso ph metro se il cappuccio era quello pieno di liquido lo devi togliere, rimane il cilindro blu (almeno il mio è blu) e all'interno una cpsuletta di vetro che per intenderci assomiglia a un led lo tari e dopo lo metti in acquario
lascialo all'asciutto il meno possibile si rovina piuttosto tienilo in un bicchiere con acqua del rubinetto

yangadou
19-11-2010, 22:57
Secondo me se lasci il cappuccio protettivo, sarà dura che la sonda funzioni....

struke
19-11-2010, 23:11
struke non se tene sei accorto ma il forum è diviso in sezioni tematiche, tra le quali vi è quella dedicata alla tecnica. Cortesemente presta più attenzione quando scegli la sezione dove aprire discussioni.
Sposto in tecnica

Chiedo scusa, non avevo mai fatto caso di cosa ci si parlava nella sezione tecnica dolce

io ho lo stesso ph metro se il cappuccio era quello pieno di liquido lo devi togliere, rimane il cilindro blu (almeno il mio è blu) e all'interno una cpsuletta di vetro che per intenderci assomiglia a un led lo tari e dopo lo metti in acquario
lascialo all'asciutto il meno possibile si rovina piuttosto tienilo in un bicchiere con acqua del rubinetto

perfetto,è proprio quello, mi era vanuto il dubio che il cappuccio si dovesse togliere, ma nn avendo mai guardato un elettrodo nello specifico, ho temuto di averlo rotto

Secondo me se lasci il cappuccio protettivo, sarà dura che la sonda funzioni....

#12#12#12#12#12 sai cosa mi ha fregato? il fatto che l'ho messo in acqua con il cappuccio e misurava il valore dell'acqua che c'era in vasca #12#12#12#12#12#12#12#12#12#12#12#12

struke
19-11-2010, 23:30
ora mi chiedo: come posso fare per tararlo? per intenderci, sulle istruzioni, c'è scritto che bisogna pulirlo con cura ogni volta che si passa da una soluzione all'altra, ma se il bulbo in vetro è molto delicato, come posso pulirlo evitando ke si rovini?

nemonemo
20-11-2010, 18:44
io lo metto prima nella soluzione 4.01 e con la vitina regolo, poi lo metto in un bicchiere d'acqua lo sciaquo bene e lo asciugo leggermente con un po' di scottex cercando di assorbire più acqua possibile, poi lo metto nella soluzione 7.01 regolo di nuovo poi acqua scottex e ripeto il procedimento .
non metterlo direttamente nelle bottigliette ma versa un po' di soluzione in un contenitore stetto e alto e poi quel liquido lo butti

struke
21-11-2010, 03:28
ma con lo scottex pulisci anke il bulbo?

nemonemo
23-11-2010, 11:11
si anche il bulbo

struke
23-11-2010, 15:23
ok grazie#25#25