Visualizza la versione completa : Corteggiamento?? problema??
TheCiuLi
18-11-2010, 22:58
ciao a tutti.. ho inserito oggi altri 3 guppy, di cui 2 femmine ed 1 maschio.. ora ho in totale nei 55 lt 2 maschi e 4 femmine..
il problema:
una delle Guppe e` piu` grande ed e` l'unica colorata (gialla).. ed i miei maschiotti, (soprattutto uno) non la lasciano stare nemmeno un secondo.. un corteggiamento continuo.. e` come se fosse l'unica femmina in tutto l'acquario... ho paura che ceda x lo stress.. cosa posso fare??
------------------------------------------------------------------------
ah.. inoltre, credo sia l'unica non ancora incinta, o per lo meno, l'unica non evidentemente in cinta..
metaldolphin
18-11-2010, 23:05
:-))
non preoccuparti eccessivamente...i miei sono stati quasi due mesi in proporzione inversa a quella ideale: 3 f - 7 m, a causa di errore ed inesperienza di chi me li ha portati -04, e stanno bene...certo, ho successivamente compensato la cosa, perchè subito non potevo caricare troppo il filtro della vasca in allestimento.
Osservali qualche giorno, guarda come si ambientano e se si accorgono delle altre guppyne, se la situazione non si sistema, mettine un'altra.
-28
TheCiuLi
18-11-2010, 23:11
spero migliori la situazione, xk` sono gia` al limite di popolamento.. =)
mucchina
18-11-2010, 23:58
Ciao...succede anche a me...inseguono quella più grossa....in genere quando nascono gli avannotti e il ventre si sgonfia corrono dietro alle altre...prediligendo quella più grossa...
TheCiuLi
19-11-2010, 00:03
Ciao...succede anche a me...inseguono quella più grossa....in genere quando nascono gli avannotti e il ventre si sgonfia corrono dietro alle altre...prediligendo quella più grossa...
ecco.. infatti e` molto piu` grande delle altre.. anche se 2 delle altre sono belle grosse xk` ormai prossime al parto.. beh.. spero si abitui ai 2 don giovanni insistenti.. -37
mucchina
19-11-2010, 00:10
vedrai che le 4 femmine si daranno il cambio....per ora potresti inserire altre piante a crescita rapida così che possano nascondersi meglio....così riposano....
TheCiuLi
19-11-2010, 00:29
ma le piante ci sono.. e mi pare anche i nascondigli.. ma la seguono ovunque.. =)
l'unico accorgimento che dovresti avere è verificare se mangia abitualmente...faccio che lanciarti un imput: sono tutte grigie le altre?non è che sono gambusia affinis e non guppine?
TheCiuLi
19-11-2010, 15:36
no no.. sono guppy sicuramente.. sono piu` grigie diciamo tra virgolette.. hanno solo la coda colorata: 2 azzure ed una nera..
mucchina
19-11-2010, 15:46
ma le piante ci sono.. e mi pare anche i nascondigli.. ma la seguono ovunque.. =)
:-D:-D...l'ho buttata lì...nel mio tra la vallisneria prepotente si nascondono benissimo...oppure sotto o quasi sopra un cuscino di riccia...insomma ce la fanno...
TheCiuLi
19-11-2010, 16:03
:-D:-D...l'ho buttata lì...nel mio tra la vallisneria prepotente si nascondono benissimo...oppure sotto o quasi sopra un cuscino di riccia...insomma ce la fanno...
ma il fatto e` che lei non sembra neanche cercarlo tanto un modo per nascondersi.. gira in bella vista davanti all'acquario (la zona "panoramica" libera) ed intanto si scrolla di dosso agitandosi ogni 10 secondi per l'incontentabile giovanissimo Guppo.. :) forse in fin dei conti nn le da poi cosi fastidio.. boooh...
mucchina
19-11-2010, 23:13
allora non mi sembra una situazione preoccupante ma normale...cmq per scrupolo tieni d'occhio la situazione...-28-28-28
TheCiuLi
20-11-2010, 01:16
oggi ho parlato con il mio negoziante, (che devo riconoscere felicemente, molto preparato e con una buona parlantina senza doppi fini di "marketing") e mi ha spiegato che in quanto l'unica non ancora incinta, i due maschi stanno cercando di fecondarla.. uno prima o poi ci riuscira` e poi si calmeranno.. in effetti le altre 3 sono tutte prossime al parto e non le guardano nemmeno..! spero che entro domani qualcuno se la spassi, cosi da riavere un po` di "calma" =))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |